Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 19, 21:56   #401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Bello!!!


Aspetta un attimo a ricoprire la zona della coda sotto lo stabilizzatore, che sto pensando ad un modo per irrobustirla.


Buona serata a tutti i costruttori, gli areodinamici e a coloro che sono entrambi!
Alex
Ok. Sto cominciando le modifiche di irrobustimento sotto l'ala. Potresti mettere un paio di foto? Intanto ho già fatto la falsa ordinata centrale.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 19, 21:57   #402 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Io uso la più turbolenta per le prove, il valore è 6 mentre la laminare da alianti mi pare sia 9 o maggiore. Noi non voliamo in aria laminare ma parecchio turbolenta. Vedrai che i risultati sono molto diversi. Con i vari Naca serie 4 o serie 6, con i profili usati sugli old time tipo GOE 602, Clark Y, Eiffel 400, ecc xfoil in aria laminare dava risultati orrendi, con aria mossa invece da risultati migliori, ho provato a rispettare il bordo d'ingresso costruendo modelli con Dbox in balsa su questi profili e i modelli che volano meglio hanno il B.I. fatto con un listello messo a coltello e solo arrotondato. E volano molto meglio, niente stalli e tenuta in termica molto performante. Allora ho montato un turbolatore su un modello con Eiffel 400 con Dbox e su un altro con Naca 6409 dove mi diceva Profili2 e a occhio, non avendo modo di fare misure in volo, mi davano l'impressione di avere solo incrementato la resistenza e di aver diminuito l'efficienza. Da allora solo B.I. appuntiti e rivestimenti in SamSpan che ha una superficie pelosa. Di fatto l'ala lavora in regime turbolento dal B.I. essendo profili con una laminarita' praticamente inesistente.

Ultima modifica di rovermer : 03 aprile 19 alle ore 22:00
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 19, 22:25   #403 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Io uso la più turbolenta per le prove, il valore è 6 mentre la laminare da alianti mi pare sia 9 o maggiore. Noi non voliamo in aria laminare ma parecchio turbolenta. Vedrai che i risultati sono molto diversi. Con i vari Naca serie 4 o serie 6, con i profili usati sugli old time tipo GOE 602, Clark Y, Eiffel 400, ecc xfoil in aria laminare dava risultati orrendi, con aria mossa invece da risultati migliori, ho provato a rispettare il bordo d'ingresso costruendo modelli con Dbox in balsa su questi profili e i modelli che volano meglio hanno il B.I. fatto con un listello messo a coltello e solo arrotondato. E volano molto meglio, niente stalli e tenuta in termica molto performante. Allora ho montato un turbolatore su un modello con Eiffel 400 con Dbox e su un altro con Naca 6409 dove mi diceva Profili2 e a occhio, non avendo modo di fare misure in volo, mi davano l'impressione di avere solo incrementato la resistenza e di aver diminuito l'efficienza. Da allora solo B.I. appuntiti e rivestimenti in SamSpan che ha una superficie pelosa. Di fatto l'ala lavora in regime turbolento dal B.I. essendo profili con una laminarita' praticamente inesistente.
Perché su un aliante l'aria non é laminare ma parecchio turbolenta?
Come facevi a scegliere la posizione del turbolatore? Perché tenere la turbolenza su tutto il profilo? Il rivestimento peloso fa turbolenza sulla parte iniziale del bordo d'entrata e sul ventre dove il flusso sará sempre laminare per ovvi motivi di pressione. Il turbolatore invece vá collocato dietro al punto di massima curvatura del profilo perché é li che serve per diminuire la resistenza e non davanti come si faceva un volta.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 19, 23:28   #404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Ehi, Ehi ragazzi...

Tutto molto interessante, davvero ma il titolo di questa discussione è Super Sinbad, "aliantone galleggione" tutto a legnetti...
Sono praticamente tre pagine che non vedo una foto (tolta quella -bellissima- del modello di Claudio 6220909.
Possiamo riportare la discussione su toni più "empiricogiocosigalleggioni" tipici di questo modello?
Grassie, un abbraccio a tutti.
Tatodesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 19, 14:28   #405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Scusate se dico la mia.
Non sono completamente d'accordo con Tato perché mi piacerebbe capire di più su questa storia del turbolatore, però non mi piace quando le discussioni diventano fonte di polemica e si perde di vista l'obbiettivo di condividere le proprie esperienze e capacità per la gioia semplice di farlo e non di aver ragione e basta.
Poi in effetti Tato ha ragione quando dice che non si vedono da un pò gli avanzamenti degli altri costruttori, se ci sono.... forza fatevi avanti

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 19, 14:50   #406 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Capisco, condivido. Dopo quasi un decennio che uso Profili2 e dopo 40 anni che progetto i miei modelli cercavo di passare la mia esperienza. Non sono un teorico e Xfoil e derivati li uso solo per avere un punto di partenza, ma poi è l'esperienza che fa la differenza. Buon lavoro e per me la chiudo qui, il discorso è andato troppo of topic. Saluti a tutti e buon divertimento.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 19, 15:01   #407 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Forse sarebbe meglio aprire una bella discussione dove si parla di tipi di turbolatori, dove posizionarli, perchè.
Partendo da un'analisi delle polari, bolle di separazione ecc ecc.
Qui lasciamo posto alla segatura, spero di farne un pochino anche io appena reperisco un buon disegno cad....
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 19, 17:34   #408 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Capisco, condivido. Dopo quasi un decennio che uso Profili2 e dopo 40 anni che progetto i miei modelli cercavo di passare la mia esperienza. Non sono un teorico e Xfoil e derivati li uso solo per avere un punto di partenza, ma poi è l'esperienza che fa la differenza. Buon lavoro e per me la chiudo qui, il discorso è andato troppo of topic. Saluti a tutti e buon divertimento.
Idem!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 19, 18:14   #409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
Forse sarebbe meglio aprire una bella discussione dove si parla di tipi di turbolatori, dove posizionarli, perchè.
Partendo da un'analisi delle polari, bolle di separazione ecc ecc.
Qui lasciamo posto alla segatura, spero di farne un pochino anche io appena reperisco un buon disegno cad....
Bell'idea!!!! Forza e coraggio chi inizia? Io me la berrei tutta
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 19, 08:28   #410 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Bell'idea!!!! Forza e coraggio chi inizia? Io me la berrei tutta
Claudio
https://www.baronerosso.it/forum/aer...le-polari.html
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 11:28
Parere su ala per "galleggione" elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 gennaio 16 20:40
ala rogallo "the insect" e "the super insect" jagdpanther Aeromodellismo 1 27 agosto 11 12:00
F 35 windrider "il galleggione" pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 4 07 febbraio 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002