29 marzo 19, 20:04 | #371 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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| Citazione:
Claudio
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29 marzo 19, 23:39 | #372 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2010 Residenza: Genova
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| Citazione:
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29 marzo 19, 23:54 | #373 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
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| pesi Citazione:
Poi ha fatto l'ala tutta di un pezzo e ha usato micro o mini servocomandi (tanto velocità e sollecitazioni sono ridotte). Insomma non sarebbe un traguardo poi così lontano. Noi abbiamo ali divisibili, timoni smontabili, i servi che avevamo in casa... e poi legno duro e compensato di pioppo. Ti credo se pesiamo parecchio di di più . Nel mio ho usato balsa da 3 (e nemmeno ben selezionato) per le centine, balsa 8x8 per i correntini, cp di pioppo per tutte le ordinate, longheroni in pino rosso 8x3 baionetta con foderi di ottone, servocomandi midi ed in più lo sgancio, poi colla a gogo. Insomma ci sarebbe da migliorare mica poco... A proposito del balsa, c'era un tempo in cui si poteva andare per negozi con la bilancia in tasca e si poteva scegliere . i risultati nella 1/2A texaco erano eclatanti: strutture leggere elastiche e robuste. Adesso tocca accontentarsi di trovare quasi solo lo spessore giusto. Bei tempi di una volta.... e poi, lo vogliamo dire? Non ci sono più le mezze stagioni | |
30 marzo 19, 06:59 | #374 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
| Riguardando il filmato si nota un modello ballerino che necessita di continue correzioni e perde l'assetto facilmente. Troppo sensibile al direzionale e poco al picchia e cabra. Secondo me intanto ha troppo comando sul direzionale un baricentro troppo avanzato ed un diedro longitudinale abbondante. Se fosse mio io proverei: - ridurre i comandi o mettere l'esponenziale - arretrare il baricentro togliendo 50g inizialmente e poi 20 per volta trimmando a picchiare - una volta stabilizzato il volo con il trim a picchiare, non potendo spessorare la coda per togliere il trim, spessorerei il bordo d'uscita dell'ala per diminuire il diedro longitudinale fino a che il trim non torna a zero. Non dimentichiamo che nasce per il volo libero quindi deve volare da solo ed entrare in termica senza scomporsi se questo succede vuol dire che non é a punto né come baricentro né come DL che magari necessita di una piccola correzione ma fa la differenza. Claudio
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30 marzo 19, 07:04 | #375 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
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| Citazione:
Non è un 6410 puro, ma ci assomiglia parecchio
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30 marzo 19, 08:05 | #376 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
| Citazione: Il diedro longitudinale ottimale è di 0,5 gradi ed il profilo pulito è una vera schifezza in quanto soffre di una bolla di separazione già con incidenza 0. Ma la cura c'è bisogna mettere un turbolatore al 50% della corda e si stravolge diventando ottimo! Come fare? Comprate dei filetti adesivi da decorazione larghi dai 3 ai 5mm (li trovate nei vari Brico o Domauto) e lo posizionate sopra l'ala in modo che il dentino anteriore del filetto sia al 50% della corda media. Se non trovate il filetto prendete il nastro isolante e tagliatene una strisciolina sul rotolo prima di staccarla. Quando riproverete il modello non crederete ai vostri occhi!!!! Claudio
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30 marzo 19, 08:56 | #377 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
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Buongiorno amici tutti noi sappiamo che la balsa ha compattezza e pesi molto molto variabili. Il peso di una tavoletta da 5 mm di spessore può variare come estremi da 40 a 120 grammi. Ogni grammatura diversa è idonea per determinati scopi. E' utile comperare almeno cinque tavolette per volta della stessa misura, e appena ricevute immediatamente classificarle in base al loro peso. Io uso marcarne il bordo corto dove è stampigliato lo spessore con tre diversi evidenziatori giallo arancio e rosso, e prelevo i pezzi sempre dal lato opposto in modo che la marcatura mi rimane anche sulle tavolette già iniziate. Quando peso e marco le tavolette mi assicuro che si bilancino più o meno al centro, se una tavoletta risulta molto più pesante da uno dei due lati (è raro ma può accadere) faccio la marcatura con tratti intermittenti, per ricordarmi di prestare attenzione durante l'utilizzo. Certo il peso non è l'unico requisito per la classificazione, bisognerebbe fare attenzione anche al taglio. Per questo io mi limito a controllare che nella fornitura non sia capitata qualche tavoletta del taglio quarter grain, che è il più raro e prezioso, quelle tavolette le metto subito da parte perchè sono fantastiche per i modelli piccolini, robuste e leggerissime, tengono gli scassi per le centine in maniera fantastica, senza sfaldalsi ad ogni intacco come succede con quelle normali ricavate dal balsa tenero. E comunque, lo ripeto sempre, Modelberg con i suoi clienti è sempre molto paziente e generalmente riesce anche ad assecondarti nella scelta se glielo specifichi nell'ordine. Seguo anch'io con passione la costruzione dei Vostri Super Simbad, vero modellismo... Un abbraccio a tutti |
30 marzo 19, 10:08 | #378 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
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Ragazzi....... A leggere tutte queste dotte spiegazioni mi sento come se stessi suonando una chitarrina fatta con una zucca e una pelle di capra e vedessi uno Stradivari. Comunque grazie, perchè è un piacere leggervi Claudio |
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