Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 19, 20:04   #371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Avevo provato a far girare il profilo che ho scelto con Xfoil, ma ci voleva un Re troppo alto per vedere un miglioramento nelle prestazioni, Re incompatibile con il tipo di volo che volevo vedere su quel modello. Non chiedermi il numeri esatti, ma erano troppo alti.

Ciao
Alex
Fammi sapere che profilo é, vorrei vedere se puó migliorare con un turbolatore...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 23:39   #372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eureka
 
Data registr.: 06-06-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Qui potete trovare un altro filmato della giornata di collaudo:

https://youtu.be/BcL39Ba4n9A

Sempre grazie a Jiri
Veramente in bello in volo
Eureka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 19, 23:54   #373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
pesi

Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Scherzi a parte...
Spiegami come il buon John ha fatto a costruire un modello così con 950 grammi!
Il mio pesa 1750... e rotti grammi
ll nostro Giovanni di sicuro ha usato balsa selezionato per le varie sollecitazioni, scuro per i longheroni, chiaro per i blocchi e perlato per le centine, e ce ne ha messo pure poco, lesinando ove possibile.
Poi ha fatto l'ala tutta di un pezzo e ha usato micro o mini servocomandi (tanto velocità e sollecitazioni sono ridotte).
Insomma non sarebbe un traguardo poi così lontano.

Noi abbiamo ali divisibili, timoni smontabili, i servi che avevamo in casa... e poi legno duro e compensato di pioppo. Ti credo se pesiamo parecchio di di più .

Nel mio ho usato balsa da 3 (e nemmeno ben selezionato) per le centine, balsa 8x8 per i correntini, cp di pioppo per tutte le ordinate, longheroni in pino rosso 8x3 baionetta con foderi di ottone, servocomandi midi ed in più lo sgancio, poi colla a gogo. Insomma ci sarebbe da migliorare mica poco...

A proposito del balsa, c'era un tempo in cui si poteva andare per negozi con la bilancia in tasca e si poteva scegliere . i risultati nella 1/2A texaco erano eclatanti: strutture leggere elastiche e robuste. Adesso tocca accontentarsi di trovare quasi solo lo spessore giusto.
Bei tempi di una volta.... e poi, lo vogliamo dire? Non ci sono più le mezze stagioni
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 06:59   #374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Eureka Visualizza messaggio
Veramente in bello in volo
Riguardando il filmato si nota un modello ballerino che necessita di continue correzioni e perde l'assetto facilmente. Troppo sensibile al direzionale e poco al picchia e cabra.
Secondo me intanto ha troppo comando sul direzionale un baricentro troppo avanzato ed un diedro longitudinale abbondante.
Se fosse mio io proverei:
- ridurre i comandi o mettere l'esponenziale
- arretrare il baricentro togliendo 50g inizialmente e poi 20 per volta trimmando a picchiare
- una volta stabilizzato il volo con il trim a picchiare, non potendo spessorare la coda per togliere il trim, spessorerei il bordo d'uscita dell'ala per diminuire il diedro longitudinale fino a che il trim non torna a zero.

Non dimentichiamo che nasce per il volo libero quindi deve volare da solo ed entrare in termica senza scomporsi se questo succede vuol dire che non é a punto né come baricentro né come DL che magari necessita di una piccola correzione ma fa la differenza.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 07:04   #375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Fammi sapere che profilo é, vorrei vedere se puó migliorare con un turbolatore...
Claudio
https://www.baronerosso.it/forum/5116913-post50.html

Non è un 6410 puro, ma ci assomiglia parecchio
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 08:05   #376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
https://www.baronerosso.it/forum/5116913-post50.html

Non è un 6410 puro, ma ci assomiglia parecchio
Ho fatto le prove e penso che non ho sbagliato di una virgola...
Il diedro longitudinale ottimale è di 0,5 gradi ed il profilo pulito è una vera schifezza in quanto soffre di una bolla di separazione già con incidenza 0.
Ma la cura c'è bisogna mettere un turbolatore al 50% della corda e si stravolge diventando ottimo!
Come fare? Comprate dei filetti adesivi da decorazione larghi dai 3 ai 5mm (li trovate nei vari Brico o Domauto) e lo posizionate sopra l'ala in modo che il dentino anteriore del filetto sia al 50% della corda media. Se non trovate il filetto prendete il nastro isolante e tagliatene una strisciolina sul rotolo prima di staccarla.
Quando riproverete il modello non crederete ai vostri occhi!!!!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 08:56   #377 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Buongiorno amici
tutti noi sappiamo che la balsa ha compattezza e pesi molto molto variabili. Il peso di una tavoletta da 5 mm di spessore può variare come estremi da 40 a 120 grammi. Ogni grammatura diversa è idonea per determinati scopi. E' utile comperare almeno cinque tavolette per volta della stessa misura, e appena ricevute immediatamente classificarle in base al loro peso. Io uso marcarne il bordo corto dove è stampigliato lo spessore con tre diversi evidenziatori giallo arancio e rosso, e prelevo i pezzi sempre dal lato opposto in modo che la marcatura mi rimane anche sulle tavolette già iniziate. Quando peso e marco le tavolette mi assicuro che si bilancino più o meno al centro, se una tavoletta risulta molto più pesante da uno dei due lati (è raro ma può accadere) faccio la marcatura con tratti intermittenti, per ricordarmi di prestare attenzione durante l'utilizzo. Certo il peso non è l'unico requisito per la classificazione, bisognerebbe fare attenzione anche al taglio. Per questo io mi limito a controllare che nella fornitura non sia capitata qualche tavoletta del taglio quarter grain, che è il più raro e prezioso, quelle tavolette le metto subito da parte perchè sono fantastiche per i modelli piccolini, robuste e leggerissime, tengono gli scassi per le centine in maniera fantastica, senza sfaldalsi ad ogni intacco come succede con quelle normali ricavate dal balsa tenero.
E comunque, lo ripeto sempre, Modelberg con i suoi clienti è sempre molto paziente e generalmente riesce anche ad assecondarti nella scelta se glielo specifichi nell'ordine.

Seguo anch'io con passione la costruzione dei Vostri Super Simbad, vero modellismo...

Un abbraccio a tutti
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 10:08   #378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ragazzi....... A leggere tutte queste dotte spiegazioni mi sento come se stessi suonando una chitarrina fatta con una zucca e una pelle di capra e vedessi uno Stradivari. Comunque grazie, perchè è un piacere leggervi
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 10:44   #379 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Provatelo e non ve ne pentirete E' utilissimo.
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-balsa-classificato.jpg  
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 19, 16:46   #380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.258
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Provatelo e non ve ne pentirete E' utilissimo.

già come fatto, sto andando a catalogare tutte le tavolette che ho in casa. io ci attaccavo delle etichette ma così è decisamente più pratico
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 11:28
Parere su ala per "galleggione" elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 gennaio 16 20:40
ala rogallo "the insect" e "the super insect" jagdpanther Aeromodellismo 1 27 agosto 11 12:00
F 35 windrider "il galleggione" pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 4 07 febbraio 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002