Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 19, 15:45   #471 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Modello che mancava di qualche dettaglio ma dovevamo approfittare di questo intervallo di buon tempo visto che peggiorerà di nuovo per i prossimi 10gg. Provato in pianura con pinna motore e vola bene, ho anche preso qualche termica. La pinna va bene, la spinta motore sufficiente per fare quota a rateo consono al modello, con metà motore salita dolce. Baricentro a 111 mm è risultato troppo avanzato (ho dovuto trimmare a cabrare) e poi l'unica altra nota è che con il braccio di leva così corto il modello va pilotato dolcemente. Adesso finiremo il pod motore con carenatura motore e "ogiva" anteriore. La motorizzazione non ha ingenerato alcuna difficoltà di pilotaggio, appena si dà gas ha una esitazione a picchiare ma appena la velocità aumenta si assesta su una traiettoria in salita che richiede poco o niente correzione a picchiare.
Vuoi vedere che alla fine mi toccherà copiarti ?
Bravo!
Patrizio
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 19, 15:54   #472 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking L'altro super galleggione

Nel foto si intuisce la sagoma del Lazy Bee Glider in costruzione.
Struttura quasi terminata.
Ma ancora c'è molto da lavorare
E' più ingombrante del Sinbad, tant'è che mi ha quasi cacciato dalla cantina/laboratorio.
Nella foto pare un'opera di merletto, ma è più rustico di quanto appaia.
Patrizio
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-20190517_200058.jpg  
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 19, 02:52   #473 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Secondo round

Oggi altri 2 voli di messa a punto, Tolto 70 gr di piombo e il profondità è quasi allineato, penso che ne toglierò altri 30. Pinna motore e decorazioni definitive. Altra particolarità baionetta ali spessa 3 mm in carbonio. Abbiamo usato anche gli elevatori indipendenti come AILVATOR ma senza sostanziale miglioramenti in virata.
Icone allegate
Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-img_20190522_181411.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-img_20190522_181506.jpg   Super Sinbad - "aliantone galleggione" tutto a legnetti...-img_20190522_181155.jpg  
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 19, 10:21   #474 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Ailvator

Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Oggi altri 2 voli di messa a punto, Tolto 70 gr di piombo e il profondità è quasi allineato, penso che ne toglierò altri 30. Pinna motore e decorazioni definitive. Altra particolarità baionetta ali spessa 3 mm in carbonio. Abbiamo usato anche gli elevatori indipendenti come AILVATOR ma senza sostanziale miglioramenti in virata.
Anche io ho i semipiani orizzontali indipendenti e nell'unico test fin qui fatto, in pendio, non mi sembra siano efficaci come speravo, usandoli come taileron. Ma devo ancora lavorarci su.
Del resto lo scopo primario era quello di avere l'orizzontale smontabile facilmente. Obiettivo raggiunto
patrizio
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 19, 11:49   #475 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
batterie

Sto cercando di capire come motorizzare anche il mio sinbad senza stravolgere troppo la basetta porta servi.
Qualche idea me la sto facendo.
Ma mi aiuterebbe avere qualche dettaglio sul vostro posizionamento delle batterie del motore.
A proposito che batterie sono? E e usate anche per la RX?

Patrizio
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 19, 12:22   #476 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Anche io ho i semipiani orizzontali indipendenti e nell'unico test fin qui fatto, in pendio, non mi sembra siano efficaci come speravo, usandoli come taileron. Ma devo ancora lavorarci su.
Del resto lo scopo primario era quello di avere l'orizzontale smontabile facilmente. Obiettivo raggiunto
patrizio
Permettetemi di esprimere un parere. Il Super Sinbad nasce per il volo libero ed è giusto averlo trasformato per il volo RC. Col diedro che ha per virare serve solo il direzionale. I tailleron, che sembrano la panacea da usare al posto degli alettoni, funzionano solo se l'apertura alare è minima, ad esempio a delta o come quella dei moderni caccia, e se l'aereo vola a notevole velocità. Su un veleggiatore, di grande apertura alare sono assolutamente ininfluenti, se funzionassero credete che negli alianti non avrebbero eliminato gli alettoni, che disturbano l'aerodinamica dell'ala, a favore dei tailleron? Se non li usano ci sarà un buon motivo! Risparmiatevi un servo e la complicazione costruttiva.
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 19, 17:37   #477 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile taileron

Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Permettetemi di esprimere un parere. Il Super Sinbad nasce per il volo libero ed è giusto averlo trasformato per il volo RC. Col diedro che ha per virare serve solo il direzionale. I tailleron, che sembrano la panacea da usare al posto degli alettoni, funzionano solo se l'apertura alare è minima, ad esempio a delta o come quella dei moderni caccia, e se l'aereo vola a notevole velocità. Su un veleggiatore, di grande apertura alare sono assolutamente ininfluenti, se funzionassero credete che negli alianti non avrebbero eliminato gli alettoni, che disturbano l'aerodinamica dell'ala, a favore dei tailleron? Se non li usano ci sarà un buon motivo! Risparmiatevi un servo e la complicazione costruttiva.
Ciao Rover
Anche se io sono un serio amante dell'ucas non mi sarei spinto a tanto se non fosse stato per tentare di semplificarmi la vita da un punto di vista costruttivo.
Lo scopo nel fare i semipiani di quota indipendenti è stato quello di avere i semipiani completamente smontabili con le forcelle indipendenti per evitare il collegamento rigido tra le due parti mobili. E debbo dire che funziona.
Poi essendo amante dell'ucas, come già detto, ho pensato di usarli come taileron, smanettando sulla radio.
Servono molto a poco; un po' agiscono, ma nulla di utilizzabile.
Il direzionale ha tutt'altra efficacia.
La mia mente perversa ha anche concepito di usarli incrociati con il direzionale per ottenere un effetto frenante. Potrebbe funzionare, ma questa è una prova che ancora devo fare.
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 19, 23:25   #478 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Sto cercando di capire come motorizzare anche il mio sinbad senza stravolgere troppo la basetta porta servi.
Qualche idea me la sto facendo.
Ma mi aiuterebbe avere qualche dettaglio sul vostro posizionamento delle batterie del motore.
A proposito che batterie sono? E e usate anche per la RX?

Patrizio
La batteria 3S da 2200mah la usiamo con e senza pinna visto che comunque abbiamo bisogno peso in punta. ESC montato sotto il supporto ala per mantenere i cavi alimentazione motore più corti possibile
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 19, 22:07   #479 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Complimenti per il collaudo. Io mi sono fermato per altri impegni, adesso è mia intenzione chiudere al più presto anche perchè mi piacerebbe partecipare al Meeting Monte Cucco. Qualcuno ha intenzione di andare? Alcuni post fa si era parlato di una pattuglia di SSimbad
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 19, 22:48   #480 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Complimenti per il collaudo. Io mi sono fermato per altri impegni, adesso è mia intenzione chiudere al più presto anche perchè mi piacerebbe partecipare al Meeting Monte Cucco. Qualcuno ha intenzione di andare? Alcuni post fa si era parlato di una pattuglia di SSimbad
Claudio

Ciao Claudio. Io e Stefano ci siamo!


Buona serata
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super sinbad stefanostefano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 10 ottobre 18 12:28
Parere su ala per "galleggione" elaporolista Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 gennaio 16 21:40
ala rogallo "the insect" e "the super insect" jagdpanther Aeromodellismo 1 27 agosto 11 13:00
F 35 windrider "il galleggione" pierandrea Aeromodellismo Ventole Intubate 4 07 febbraio 11 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002