Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 17, 13:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Su modelli tranquilli l'alluminio è un valido sostituto del carbonio. Le baionette in carbonio, specie quelle non buone,facilmente dopo un urto, anche se all'apparenza sembrano buone, sotto sforzo cedono di colpo. Questo per l'alluminio non succede mai.In caso di urto, la piegatura della baionetta assorbe molta dell'energia che altrimenti si scaricherebbe tra ala e fusoliera (come saggiamente ha già detto Ranox), facendo sicuramente più danni. Per i modelli più spinti acciaio.
In trent'anni e passa di volo in pendio-pianura,mai visto baio in alluminio o simili, eccetto modelli a motore con tubi in alu di diametro esagerato!!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 17, 13:55   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
In trent'anni e passa di volo in pendio-pianura,mai visto baio in alluminio o simili, eccetto modelli a motore con tubi in alu di diametro esagerato!!
Non si finisce mai di imparare. Non voglio alimentare polemiche, ne convincere nessuno, ma io la ho usata su un modello dove per pigrizia non ho cercato/trovato il ricambio in carbonio e l'acciaio era troppo pesante, e va finora bene. Ribadisco il concetto di usarle su modelli tranquilli.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 17, 20:42   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Questo è il mio capolavoro, discus Topmodel 4.5 in atterraggio mi si è spento il cervello, virata molto stretta con i freni estratti e un bel buco in terra.
Fuso da buttare semiali e piani di coda intatti e la baionetta ........

Ciao
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI

Ultima modifica di TaxiDriver : 25 aprile 20 alle ore 21:26
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 17, 08:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Questo è il mio capolavoro, discus Topmodel 4.5 in atterraggio mi si è spento il cervello, virata molto stretta con i freni estratti e un bel buco in terra.
Fuso da buttare semiali e piani di coda intatti e la baionetta ........

Ciao
Noi qui diciamo,"acciaio cacao", ti posso dire che ho da piu' di 20 anni LS6 della Roving 4 metri pesa 7,5 kg, è un modello che fai quello che vuoi, monta una baio in acciaio da 11mm, mai,mai successo niente, e ti posso assicurare che io lo strapazzo a dovere,l'acciaio deve essere quello buono !!!
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 17, 08:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Come detto più sopra da btiziano e credo che anche Walter confermi, una barra da 12 rettificata in C40 è la cosa giusta. Tondo in carbonio o alluminio su quell'apertura non mi fiderei.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 17, 14:12   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da TaxiDriver Visualizza messaggio
Questo è il mio capolavoro, discus Topmodel 4.5 in atterraggio mi si è spento il cervello, virata molto stretta con i freni estratti e un bel buco in terra.

Fuso da buttare semiali e piani di coda intatti e la baionetta ........



Ciao


La stessa fine della mia baionetta in acciaio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 17, 14:53   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Io ho entrambe le baionette di topmodel, carbonio ed acciao, devo dire che finora non ho avuto nessun tipo di problema con entrambe.

Citazione:
Originalmente inviato da Doc_Nico Visualizza messaggio
Nel sito di TopModel Cz danno 420 mm di lungezza per 12 mm di diametro. Il peso è di 375 gr. Ne forniscono come "tuning part" una in carbonio, delle stesse dimensioni, che pesa 70 gr.
Avrei una mezza idea di acquistare lo stesso modello e motorizzarlo; che mi puoi dire?
Il mio modello decolla da terra, vedo che ora anche Topmodel ha abbandonato la soluzione con il motore in punta e propone quello che uso io.
Il decollo è un po' critico per via del momento generato dalla spinta dell'elica e dal fatto che il quota cambia autorità quando la velocità aumenta. In pendio o al traino la pinna si può togliere ed è fornita di un tappo da inserire nela fuso.
Non sarà bello da vedere a terra con quel ventilatore sulla schiena, ma per risalire va alla grande.
Icone allegate
baionetta TopmodelCZ*- VENTUS 2cx DELUXE-14107655_10154006231509353_6427117489359628644_o.jpg   baionetta TopmodelCZ*- VENTUS 2cx DELUXE-14086325_10154006232014353_8452231291355729680_o.jpg  
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 19 luglio 17 alle ore 15:02
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 12:55   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TaxiDriver
 
Data registr.: 05-11-2007
Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
Che motore e quante celle ci hai messo ?
__________________
SALUTE E SALUTI A TUTTI
TaxiDriver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 13:12   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Non si finisce mai di imparare. Non voglio alimentare polemiche, ne convincere nessuno, ma io la ho usata su un modello dove per pigrizia non ho cercato/trovato il ricambio in carbonio e l'acciaio era troppo pesante, e va finora bene. Ribadisco il concetto di usarle su modelli tranquilli.
Esperienza personale, su un modello centinato due assi da 2 metri di AA peso in ODV meno di 500 gr. Avevo montato due baionette da 6 mm. Di alluminio.

Un giorno mi sono trovato in una termica mostruosa che voleva a tutti i costi rubarmi il modello, dopo vari tentativi di scappare senza risultato ho deciso di mettere il modello in volo rovescio per cercare di perdere quota senza acquistare troppa velocità
Pur non avendo tirato troppo il mezzo looping per uscire dal rovescio le baionette non hanno retto lo sforzo e mi sono ritrovato il modello con un diedro " impossibile"
Per me da allora baionetta & alluminio sono due parole antitetiche...
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 15:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto2007
 
Data registr.: 17-01-2010
Residenza: pordenone
Messaggi: 489
Ciao come ti scrivevo su FB io l'inox non lo prendo minimamente in considerazione ,pur avendone in officina un 5/6 quintali
e nenanche il C40 o C50 che sono poco più del ferro 510 , io personalmente vado con metalli da poi temprare capisco che non tutti possono essere in grado di farlo ,ma ne vale la pena ,purtroppo io ho modelli tutti pesanti ho dubbi anche con il carbonio se puro quando decide di mollare non te lo viene certo a dire e non serve far schianti
con il carbonio io farei un elemento interno in chevlar e poi il resto ,li se qualcosa cede non si spezza e riesci a portar a casa
roberto2007 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scala ventus 2cx topmodel? antonio80 Aeromodellismo Alianti 33 05 ottobre 23 00:31
CG ventus 2cx grattila Aeromodellismo Alianti 4 16 agosto 12 07:33
Motorizzazione ventus 2cx antonio80 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 23 dicembre 08 09:55
un aiuto sul ventus 2cx royalevo9 Aeromodellismo Alianti 5 13 settembre 08 20:06
Ventus 2cx 5.00 / 6.00 LV-GDG Aeromodellismo Alianti 8 22 luglio 08 21:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002