Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 17, 22:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Per chi è curioso di Guardiabella (e del volo in pendio, ma non solo...)

Ho ricevuto, tramite Vincenzo, un caro amico di Porto Maurizio e abituale frequentatore di Guardiabella, la richiesta dell'ex sindaco di Arma di Taggia di diffondere la notizia del "campo di aeromodellismo" che si organizza quest'anno a Prati Piani di Carpasio, una località dell'entroterra ligure non distante da Guardiabella.
L'ex sindaco (anche lui si chiama Vincenzo) ha conosciuto, proprio a Guardiabella, uno svizzero appassionato di volo in pendio e assieme condividono l'amore per il luogo e il radicomando di alianti. Il suo amico svìzzero organizza frequenti campi di questo genere in Svizzera e in Francia (www.campaeromodelisme.com) e gli ha proposto di mettere in piedi la prima esperienza simile in Italia.
Sembra una iniziativa interessante, che ha anche un risvolto inaspettato (chi ha voglia di leggere le schede di presentazione e iscrizione allegate capirà...) che mi ha lasciato abbastanza stupito, perchè mi ha riportato un pò al clima degli oratori di quando si era ragazzi (molti di chi non è troppo giovane sanno di cosa parlo). Pare che questo risvolto non abbia nulla di obbligatorio e rispecchia tipicamente una cultura di matrice calvinista (quindi assai seria).
In fin dei conti, il messaggio è rivolto a chi ama il volo in pendio e a chi non ha mai conosciuto il pendio di Guardiabella. Ed è quindi una ottima occasione per volare guidati in questo luogo per niente banale (ma, semai, piuttosto spettacolare) e fare una vacanza familiare senza svenarsi e soprattutto senza rinuciare (anzi!) a volare.
Files allegati
Tipo file: pdf Flyer Camp Italie A5 IT.pdf‎ (2,29 MB, 433 visite)
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 01:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
So già che sarò massacrato,

Ci siamo giocati un altro pendio.

Spero chiaramente di sbagliarmi
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 04:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Leggo solo adesso che c'è anche la mano pesante del clero...
E se possibile la cosa mi dispiace ancora di più
Peccato, abbiamo perso un bellissimo pendio
Speriamo solo che "cane" e burocrazia nonché mancanza di clienti, affossino l'iniziativa nel più breve tempo possibile in modo che in due o tre anni si possa tornare ad usufruire liberamente del pendio, sempre che i danni creati non lo rendano inaccessibile in perpetuo negli anni a seguire.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 06:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Leggo solo adesso che c'è anche la mano pesante del clero...
E se possibile la cosa mi dispiace ancora di più
Peccato, abbiamo perso un bellissimo pendio
Speriamo solo che "cane" e burocrazia nonché mancanza di clienti, affossino l'iniziativa nel più breve tempo possibile in modo che in due o tre anni si possa tornare ad usufruire liberamente del pendio, sempre che i danni creati non lo rendano inaccessibile in perpetuo negli anni a seguire.
Desolato, Roberto, ma stai prendendo una gigantesca cantonata. Non vedo un solo motivo che possa sostenere le tue conclusioni. Del resto stai dimostrando le ragioni per cui avevo dei dubbi nell'aiutare a diffondere l'iniziativa. Che è organizzata da chi è di quei luoghi (quindi ha più diritto di noi che veniamo da lontano di farlo), ha sicuramente più sensibilità e senso civico di molti di noi e ne ha già parlato con i pastori (di vacche) che sfruttano i preziosi pascoli di quel luogo. Quindi vai tranquillo: nessuno ti obbliga ad esserci nel periodo del campo e poi (ma anche prima), quando vorrai, potrai tornare su quel pendio assieme a Birba senza che nessuno te lo impedisca. Sempre che tu lasci la macchina lungo la strada e non la porti sul punto di lancio, le guardie forestali ci sono e possono sempre colpire...
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP

Ultima modifica di il boiler del 55 : 30 giugno 17 alle ore 06:38
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 06:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Tra l'altro non mi risulta che ci sia di mezzo "il clero". Al massimo dei protestanti, come mi risulta dalla frequentazione di svizzeri e francesi e come risulta evidente dal momento serale al quale si è invitati la sera, se si ha voglia di farlo.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 08:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Desolato, Roberto, ma stai prendendo una gigantesca cantonata. Non vedo un solo motivo che possa sostenere le tue conclusioni. Del resto stai dimostrando le ragioni per cui avevo dei dubbi nell'aiutare a diffondere l'iniziativa. Che è organizzata da chi è di quei luoghi (quindi ha più diritto di noi che veniamo da lontano di farlo), ha sicuramente più sensibilità e senso civico di molti di noi e ne ha già parlato con i pastori (di vacche) che sfruttano i preziosi pascoli di quel luogo. Quindi vai tranquillo: nessuno ti obbliga ad esserci nel periodo del campo e poi (ma anche prima), quando vorrai, potrai tornare su quel pendio assieme a Birba senza che nessuno te lo impedisca. Sempre che tu lasci la macchina lungo la strada e non la porti sul punto di lancio, le guardie forestali ci sono e possono sempre colpire...
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Tra l'altro non mi risulta che ci sia di mezzo "il clero". Al massimo dei protestanti, come mi risulta dalla frequentazione di svizzeri e francesi e come risulta evidente dal momento serale al quale si è invitati la sera, se si ha voglia di farlo.
Ciao Filippo, avevo giusto premesso che spero di sbagliarmi, ma esperienze vissute mi portano a pensare al peggio.
La regolamentazione (assolutamente necessaria quando il numero delle persone che accedono al pendio diventa importante) la conseguente ingerenza degli enti preposti che non perderanno occasione per infilarci il becco a sproposito mi fanno davvero preoccupare.
Come poi mi confermi, ci sarà un periodo (quello del campo) in cui il pendio non sarà disponibile e permettimi, se quel periodo coincide con i pochi giorni di vacanza che posso passare in Italia, per me quel magnifico pendio diventa chiuso e irraggiungibile.
Vorrà dire che sarò costretto ad andare da un'altra parte, e tenermi nel cuore quel magnifico posto, la passeggiata a piedi nudi per raggiungere il punto di lancio, i fiori di pisello odoroso che rallegrano la brutta strada per raggiungere il pendio.

Ps) fammi rientrare da Kathmandu e ti posto un po' di belle fotografie di Guardiabella
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)

Ultima modifica di Ergonomix : 30 giugno 17 alle ore 08:30
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 08:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
... uno svizzero appassionato di volo in pendio e assieme condividono l'amore per il luogo e il radicomando di alianti. Il suo amico svìzzero organizza frequenti campi di questo genere in Svizzera e in Francia (www.campaeromodelisme.com) e gli ha proposto di mettere in piedi la prima esperienza simile in Italia....
Ciao Filippo, qualche anno fa anche io avevo conosciuto di persona lo svizzero in questione... persona cordiale, cortese ed educata.
Mi aveva parlato dei campi che organizzavano in Francia e Svizzera e del risvolto "Religioso" che li caratterizzava...

A parte la Religione, per la quale ciascuno di noi è libero di fare come meglio crede, l'iniziativa aeromodellisticamente parlando è sicuramente interessante il resto per me un pò meno , concordo però con le perplessità ed i dubbi di Ergonomix, il riunire molta gente in posti come Guardiabella è sempre un rischio per l'ambiente e l'usufruibilità di esso nel tempo...

Vero anche che già oggi, a prescindere dai campi, si vedono a volte comportamenti non proprio molto civili... che alla lunga potrebbero indispettire il proprietario.

Speriamo bene, Guardiabella è un posto magnifico.

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 10:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Ciao Andrea.
Non credo ci saranno folle di frequentatori del pendio in quei giorni tra agosto e settembre (periodo, tra l'altro, in cui è già avvenuta la fienagione).
Innanzitutto mi risulta che. ad oggi, siano iscritte una dozzina di persone, di cui sicuramente solo qualche modellista (le mogli le vedo più indirizzate alle non troppo distanti spiagge di Arma di Taggia). E poi, siccome la maggior parte sono appunto svizzeri e francesi, posso immaginarmi che sul pendìo non resterebbe neppure qualche buccia di frutta consumata sul posto. Dopodiché non sono appunto io a organizzare, ma mi è solo stato richiesto di divulgare l'iniziativa che, ripeto, trovo comunque interessante perché permette di vivere in maniera comunitaria la nostra passione (io, per altro non ci sarò, perché avevo già programmato diversamente le mie ferie).
Per altro le iscrizioni avrebbero dovuto terminare il 1° di luglio, ma suppongo che il termine sarà prorogato almeno di due settimane.
Capisco le perplessità di un affollamento eccessivo di pendii preziosi. Ma la stessa difficoltà di accesso di Guardiabella già determina un filtro abitualmente determinante. E, ripeto, una frequentazione più continua di un gruppo di aliantisti durante un periodo circoscritto non sarà mai comparabile a quella di un raduno distribuito su più giorni (penso al Cucco, a Rétroplane e così via) in cui il numero di partecipanti è assai più elevato.
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 10:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il boiler del 55
 
Data registr.: 29-10-2010
Residenza: TORINO
Messaggi: 494
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
La regolamentazione (assolutamente necessaria quando il numero delle persone che accedono al pendio diventa importante) la conseguente ingerenza degli enti preposti che non perderanno occasione per infilarci il becco a sproposito mi fanno davvero preoccupare.
Come poi mi confermi, ci sarà un periodo (quello del campo) in cui il pendio non sarà disponibile e permettimi, se quel periodo coincide con i pochi giorni di vacanza che posso passare in Italia, per me quel magnifico pendio diventa chiuso e irraggiungibile.
Vorrà dire che sarò costretto ad andare da un'altra parte, e tenermi nel cuore quel magnifico posto, la passeggiata a piedi nudi per raggiungere il punto di lancio, i fiori di pisello odoroso che rallegrano la brutta strada per raggiungere il pendio.
Ciao Roberto, per quanto ne so non c'è alcuna ingerenza di alcun ente o autorità preposta.
Il fatto che il referente locale sia l'ex sindaco di Arma di Taggia non toglie che lui sia innazitutto una ex autorità, senza neppure giurisdizione specifica sui luoghi, ma semmai permette di avere la certezza che le cose siano state organizzate per bene (si è fatto due tornate amministrative a dimostrazione che i suoi concittadini debbono aver giudicato efficace la sua azione).
Non mi risulta poi che durante la durata del campo il pendio di Guardiabella rimanga precluso ad altri frequentatori, non c'è scritto da nessuna parte ed è del tutto evidente che persone del genere non potranno essere che accoglienti.
Semmai ti avevo detto che se vedevi quell'iniziativa come il diavolo l'acqua santa (permettimi l'espressione, secondo me molto azzeccata; e non per via del diavolo, ovviamente...), bastava andare a Guardiabella o prima o dopo. Se poi vorrai andarci in quei giorni, vorrà semmai dire che avrai l'opportunità di allargare il tuo giro di conoscenze e allungare la tua rubrica del telefono. Tutto qui. Quand'è che arrivi per le vacanze? Ho visto da chi sai tu dei modelli che ti aspettano da fare invidia...
__________________
Filippo Orsini
alias I-FLIP
il boiler del 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 17, 11:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da il boiler del 55 Visualizza messaggio
Ciao Roberto, per quanto ne so non c'è alcuna ingerenza di alcun ente o autorità preposta.
Il fatto che il referente locale sia l'ex sindaco di Arma di Taggia non toglie che lui sia innazitutto una ex autorità, senza neppure giurisdizione specifica sui luoghi, ma semmai permette di avere la certezza che le cose siano state organizzate per bene (si è fatto due tornate amministrative a dimostrazione che i suoi concittadini debbono aver giudicato efficace la sua azione).
Non mi risulta poi che durante la durata del campo il pendio di Guardiabella rimanga precluso ad altri frequentatori, non c'è scritto da nessuna parte ed è del tutto evidente che persone del genere non potranno essere che accoglienti.
Semmai ti avevo detto che se vedevi quell'iniziativa come il diavolo l'acqua santa (permettimi l'espressione, secondo me molto azzeccata; e non per via del diavolo, ovviamente...), bastava andare a Guardiabella o prima o dopo. Se poi vorrai andarci in quei giorni, vorrà semmai dire che avrai l'opportunità di allargare il tuo giro di conoscenze e allungare la tua rubrica del telefono. Tutto qui. Quand'è che arrivi per le vacanze? Ho visto da chi sai tu dei modelli che ti aspettano da fare invidia...
Se la presenza del campo non preclude l'uso del pendio, allora speriamo che abbia successo e che magari serva anche a far leva sui comuni per far riparare un minimo la strada
E ben venga l'opportunità di conoscere gente nuova e di condividere esperienze.
Spero di tornare in vacanza a settembre e di riuscire a fare qualche giro in pendio
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Paradiso del Volo in Pendio roberto.desant Aeromodellismo Alianti 8 01 dicembre 15 15:58
Sito meteo per volo in pendio... e non solo Schaki Aeromodellismo Alianti 29 17 aprile 15 12:05
avviso per utilizzatori pendio guardiabella Nextone Aeromodellismo Alianti 31 31 agosto 12 10:12
Urgente! Indicazioni pendio Guardiabella Nextone Aeromodellismo Alianti 1 16 maggio 11 12:00
Pendio del Seceda - info&video per chi non sa - parliamone.... teobeer Aeromodellismo Alianti 6 24 agosto 10 21:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002