Ho ricevuto, tramite Vincenzo, un caro amico di Porto Maurizio e abituale frequentatore di Guardiabella, la richiesta dell'ex sindaco di Arma di Taggia di diffondere la notizia del "campo di aeromodellismo" che si organizza quest'anno a Prati Piani di Carpasio, una località dell'entroterra ligure non distante da Guardiabella.
L'ex sindaco (anche lui si chiama Vincenzo) ha conosciuto, proprio a Guardiabella, uno svizzero appassionato di volo in pendio e assieme condividono l'amore per il luogo e il radicomando di alianti. Il suo amico svìzzero organizza frequenti campi di questo genere in Svizzera e in Francia (
www.campaeromodelisme.com) e gli ha proposto di mettere in piedi la prima esperienza simile in Italia.
Sembra una iniziativa interessante, che ha anche un risvolto inaspettato (chi ha voglia di leggere le schede di presentazione e iscrizione allegate capirà...) che mi ha lasciato abbastanza stupito, perchè mi ha riportato un pò al clima degli oratori di quando si era ragazzi (molti di chi non è troppo giovane sanno di cosa parlo). Pare che questo risvolto non abbia nulla di obbligatorio e rispecchia tipicamente una cultura di matrice calvinista (quindi assai seria).
In fin dei conti, il messaggio è rivolto a chi ama il volo in pendio e a chi non ha mai conosciuto il pendio di Guardiabella. Ed è quindi una ottima occasione per volare guidati in questo luogo per niente banale (ma, semai, piuttosto spettacolare) e fare una vacanza familiare senza svenarsi e soprattutto senza rinuciare (anzi!) a volare.