07 novembre 06, 15:13 | #1 (permalink) Top |
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| Timone a V: quanto differenziare?
Ciao, mi trovo un po' in difficolta' con le differenziazioni sia di alettoni che di coda a V. Per gli alettoni piu' o meno ho capito come fare (l'alettone che si alza deve avere piu' movimento rispetto a quello che scende per evitare che virando il modello butti giu' il muso), mentro per il piano di coda a V non so proprio da che parte farmi. Le domande sono : Quanto vanno differenziati (giusto come punto di partenza) i due pianetti e come? (quale sale e quale scende di piu'?) Una volta messa la differenziazione, come verifico che vada bene? Grazie in anticipo per le risposte. Ciao Maurizio |
07 novembre 06, 15:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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Con i piani a V bisogna tenere in conto che il cabra e picchia lavora molto di più rispetto al direzionale, quindi bisogna ridurre un po' la corsa sul profondità. Cosa importantissima è mantenere le squadrette dei servocomandi in posizione perfettamente uguale (non una più avanti e l'altra più indietro), altrimenti quando si cabra si avrà anche un po' di direzionale. Bisogna anche dire che il V è più sicuro del croce o del T. qualche giorno fa' ho sgranato un servo del V del banana. Non me ne sono accorto e ho rilanciato. il cabra funziona lo stesso, un po' attenuato; provate a farlo con un piano tradizionale!
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07 novembre 06, 16:05 | #4 (permalink) Top | |
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07 novembre 06, 16:47 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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quando cabri questi salgono insieme quando viri a sx l'elevatore sx scende mentre quello dx sale. il rapporto per equilibrare i movimenti li vedi solo in volo.... il modello deve rimanere alla stessa quota quando viri. con gli alettoni, il modello scende sempre un pochino quando lo inclini da una parte, ma e' normale che lo si sostenga con il profondita' se il funzionamento si discosta di molto da quello che ho descritto, prova a invertire i servi di coda tra loro. | |
07 novembre 06, 17:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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07 novembre 06, 17:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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07 novembre 06, 21:12 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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Con un angolo di 90° si avrebbero, in proiezione, superfici uguali per orizzontale e verticale. Poichè la superficie totale del timone di norma è sempre inferiore alla superficie dei piani di quota, ecco che si rende necessario aumentare l'angolo formato dai piani (110/120°, a seconda del tipo di modello e delle risposte che si vogliono), in modo da aumentare la superficie (sempre in proiezione) della componente orizzontale e diminuire quella verticale. Ma al nostro "comax74" interessa la differenziazione, per cui solo l'asse di virata (per l'asse di beccheggio non esiste il problema). Come ha detto "crypto", la necessità e la quantità di correzione la puoi osservare solo in volo. Se quando dai comando di direzionale, in qualsiasi assetto si trovi il modello, questo abbia tendenza a "buttare giu il muso", la componente di "picchia" del piano che si è abbassato (il sinistro se la virata era a sinistra, l'opposto, ovviamente, se la virata era a destra) è troppa e occorre ridurne l'escursione rispetto all'altra parte mobile. Se viceversa, la tendenza fosse quella di "alzare il muso", occorrerà aumentarla. Ovviamente le quantità di correzione (piano destro e piano sinistro)dovranno essere simmetriche. E' anche possibile che il modello, sempre che l'angolo fra i piani sia correttamente dimensionato, non presenti necessità di differenziazione. Tenendo conto dell'ottimo livello di progettazione nonché di costruzione del modello in oggetto e lo dico a ragion veduta, avendo acquistato l'Hyper-DX nella versione veleggiatore, ritengo che non avrai problemi di centraggio. | |
07 novembre 06, 21:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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la differenziazione dei piani di coda a V funziona al contrario rispetto agli alettoni negli alettoni il movimento verso l'alto e' maggiore rispetto a quello verso il basso la quantita' di differenziazione varia in genere in base al profilo come base potrebbe essere una differenziazione del 50% ad esempio : in su di 12 mm. / in giu' di 6 mm. nei piani di coda a V il movimento verso l'alto e' inferiore rispetto al movimento verso il basso. non nella misura che vedi negli alettoni ma molto meno questo ovviamente solo quando agisci sulla deriva; quando agisci sull'elevatore il movimento deve essere identico per entrambe le superfici poi il picchia puo' avere un movimento superiore o inferiore rispetto al cabra, ha poca importanza, ma l'importante e' che siano uguali per la deriva potrebbe essere ad esempio : in su 7 mm / in giu' 8 mm. ; dunque una differenziazione non eccessiva poi va al limite aggiustata in volo (cosi' come per gli alettoni) una spiegazione sui piani a V, se sai il francese, la trovi a questo indirizzo http://pierre.rondel.free.fr/diff.htm una spiegazione su un corretto centraggio di un aliante da termica (e della differenziazione degli alettoni) la trovi qui http://www.f3j.it/ menu : suggerimenti tecnici menu a sinistra : Centraggio di un F3J (copia Pdf di un articolo apparso sul n. 50 di "Modellismo" per gentile concessione dell'editore .... grazie Cesare) buone differenziazioni gene cr | |
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