Citazione:
|
Originalmente inviato da comax74 -------------------------------------------------------------------------------------
Quanto vanno differenziati (giusto come punto di partenza) i due pianetti e come? (quale sale e quale scende di piu'?)
Una volta messa la differenziazione, come verifico che vada bene?
Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao
Maurizio |
Che i piani a "V" rendano più sull'asse del beccheggio rispetto all'asse di virata (o imbardata), dipende dall'angolo formato dai due piani.
Con un angolo di 90° si avrebbero, in proiezione, superfici uguali per orizzontale e verticale.
Poichè la superficie totale del timone di norma è sempre inferiore alla superficie dei piani di quota, ecco che si rende necessario aumentare l'angolo formato dai piani (110/120°, a seconda del tipo di modello e delle risposte che si vogliono), in modo da aumentare la superficie (sempre in proiezione) della componente orizzontale e diminuire quella verticale.
Ma al nostro "comax74" interessa la differenziazione, per cui solo l'asse di virata (per l'asse di beccheggio non esiste il problema).
Come ha detto "crypto", la necessità e la quantità di correzione la puoi osservare solo in volo. Se quando dai comando di direzionale, in qualsiasi assetto si trovi il modello, questo abbia tendenza a "buttare giu il muso", la componente di "picchia" del piano che si è abbassato (il sinistro se la virata era a sinistra, l'opposto, ovviamente, se la virata era a destra) è troppa e occorre
ridurne l'escursione rispetto all'altra parte mobile.
Se viceversa, la tendenza fosse quella di "alzare il muso", occorrerà
aumentarla.
Ovviamente le quantità di correzione (piano destro e piano sinistro)dovranno essere simmetriche.
E' anche possibile che il modello, sempre che l'angolo fra i piani sia correttamente dimensionato, non presenti necessità di differenziazione.
Tenendo conto dell'ottimo livello di progettazione nonché di costruzione del modello in oggetto e lo dico a ragion veduta, avendo acquistato l'Hyper-DX nella versione veleggiatore, ritengo che non avrai problemi di centraggio.