Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 06, 18:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
alettoni & timone

in attesa del primo volo...mi spiegate la differenza tra i due??
con gli alettoni si vira....ma con il timone?
faccio questo ragionamento: se l'aereo non ha gli alettoni, allora viro con il timone giusto??ma se ha gli alettoni???
bhò, sto impazzendo....mi sà che devo comprarmi al + presto l'aereo

p.s. ho pure sognato di pilotarlo!!!!
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 18:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Si vira con entrambi.
Senza usare termini tecnici:
Il direzionale è come il timone di una barca. Normalmente gli aerei scuola usano solo i direzionale, in quanto fa girare l'aereo "quasi" piatto, senza rovesciarlo.
Gli alettoni invece sono più "cattivi", nel senso che fanno girare l'aereo abbassandogli l'ala dalla parte che gira.
Devi stare molto attento nell'uso, in quanto con gli alettoni si esegue anche il tonneau, cioè l'aereo gira a 360 gradi sull'asse fusoliera.
Non ti sognare di andare a volare da solo le prime volte.
SCASSATURA ASSICURATA !!!
Vai in un campo e trova un istruttore.
Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 18:22   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
in attesa del primo volo...mi spiegate la differenza tra i due??
con gli alettoni si vira....ma con il timone?
faccio questo ragionamento: se l'aereo non ha gli alettoni, allora viro con il timone giusto??ma se ha gli alettoni???
bhò, sto impazzendo....mi sà che devo comprarmi al + presto l'aereo

p.s. ho pure sognato di pilotarlo!!!!
esistono modelli (normalmente i piccoli combat e semiriproduzioni) che virano usando solo gli alettoni (non hanno direzionale mobile) altri modelli (trainer molto elementari) virano col solo direzionale (non hanno alettoni mobili) E' senza dubbio preferibile la prima soluzione. I modelli "normali" invece hanno entrambe le funzioni. Se un modello per esempio ha il carrello ti serve il direzionale per mantenerlo in asse pista durante il decollo e l'atterraggio perchè permette di virare senza imbardare lateralemte e toccare quindi un ala a terra. In volo si vira normalmente con gli alettoni compensando la tendenza del modello ad abbassare il muso con un pochino di cabra.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 18:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Gli alettoni fanno ruotare il modello attorno all'asse del moviemento e quindi li usi per mettere il modello "in costa" e quando ci sei ci dai di cabra e il modello vira come se percorresse una parabolica.

Il direzionale fa ruotare il modello attorno ad un asse verticale, per cui il modello "gira" senza inclinar le ali, e questo è tanto più vero quanto meno diedro hanno queste ultime.

La spiegazione fisica per cui i modelli con diedro "virano" simulando il comportamento con alettoni con il solo direzionale ora mi sfugge. Se c'è qualcuno che lo sa batta un colpo.

EDIT: contemporaneo a Bruno e Comet, più esperti
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 19:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
per virare col verticale occorre diedro. in questo modo quando il modello "gira", la semiala esterna "vede" l' aria con un angolo di attacco maggiore di quella interna. quindi sviluppa piú portanza dell' altra, e ció provoca una rotazione del modello attorno all' asse longitudinale esattamente come se avesse gli alettoni.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 20:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
OK!!! finalmente ne capisco di più!!grazie a tutti.

in sostanza, l'easy star è più semplice del glider perchè vira solo con il timone, il glider invece vira con gli alettoni, gli stessi abbassano l'ala dalla parte che gira e quindi x un pricnciapiante diventa + difficile...!

io però continuo a parlare di virata solo con il timone o solo con gli alettoni, invece mi dite che servono entrambi...ho capito (e visto con il simulatore) che il timone lo uso se l'aereo ha il carrello (per evitare o correggere l'imbardata)....mi spiegate meglio??
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 21:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da felix80
OK!!! finalmente ne capisco di più!!grazie a tutti.

in sostanza, l'easy star è più semplice del glider perchè vira solo con il timone, il glider invece vira con gli alettoni, gli stessi abbassano l'ala dalla parte che gira e quindi x un pricnciapiante diventa + difficile...!

io però continuo a parlare di virata solo con il timone o solo con gli alettoni, invece mi dite che servono entrambi...ho capito (e visto con il simulatore) che il timone lo uso se l'aereo ha il carrello (per evitare o correggere l'imbardata)....mi spiegate meglio??
Non hai capito un tubo invece , scusa ma non son stato capace di trattenermi.

Non è vero che servono entrambi. Bastano i soli alettoni e il cabra per un ala senza diedro, basta il solo direzionale per un ala con diedro.

Il timone col carrello centra solo ed esclusivamente all'atterraggio e al decollo, perchè quando sei a pochi cm da terra non puoi far "rollare" il modello per correggere un cambiamento di direzione.

Poi avere tutte e due le possibilità ti aiuta per le acrobazie (di cui sono digiuno) e per fare le virate meglio, ma non è indispensabile averle entrambe.

Ed infine io, che sono un principiante, preferisco virare con gli alettoni.
Ciao e buoni voli.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 22:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Non hai capito un tubo invece , scusa ma non son stato capace di trattenermi.

ora è chiare...anche prima lo era ma nn lo avevo capito!!!
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 07:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Aggiungo, per completezza, che a un principiante secondo me aver tutte e due le possibilità confonde solo i pollici, che è poi quello che sta succedendo a me proprio in questi giorni
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 08:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
nei modelli senza timone, non e' raro vedere che c'e' un servo solo per il ruotino, per guidare il modello in pista durante decollo e atteraggio.

ovviamente nessuna e' una regola ferrea.
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FMS timone Danny1980 Simulatori 0 20 gennaio 08 19:57
grandezza timone? marco292 Navimodellismo a Motore 9 11 novembre 07 09:15
differenza Alettoni - Timone felix80 Simulatori 0 16 dicembre 06 18:21
Aiuto come si fanno le cerniere per il timone e per gli alettoni di un aereo in depr? maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 luglio 06 21:05
Timone e deriva goldenboy_007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 31 gennaio 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002