alettoni & timone in attesa del primo volo...mi spiegate la differenza tra i due?? con gli alettoni si vira....ma con il timone? faccio questo ragionamento: se l'aereo non ha gli alettoni, allora viro con il timone giusto??ma se ha gli alettoni??? bhò, sto impazzendo....mi sà che devo comprarmi al + presto l'aereo :lol: :lol: :lol: p.s. ho pure sognato di pilotarlo!!!!:blink: |
Si vira con entrambi. Senza usare termini tecnici: Il direzionale è come il timone di una barca. Normalmente gli aerei scuola usano solo i direzionale, in quanto fa girare l'aereo "quasi" piatto, senza rovesciarlo. Gli alettoni invece sono più "cattivi", nel senso che fanno girare l'aereo abbassandogli l'ala dalla parte che gira. Devi stare molto attento nell'uso, in quanto con gli alettoni si esegue anche il tonneau, cioè l'aereo gira a 360 gradi sull'asse fusoliera. Non ti sognare di andare a volare da solo le prime volte. SCASSATURA ASSICURATA !!! Vai in un campo e trova un istruttore. Ciao |
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Gli alettoni fanno ruotare il modello attorno all'asse del moviemento e quindi li usi per mettere il modello "in costa" e quando ci sei ci dai di cabra e il modello vira come se percorresse una parabolica. Il direzionale fa ruotare il modello attorno ad un asse verticale, per cui il modello "gira" senza inclinar le ali, e questo è tanto più vero quanto meno diedro hanno queste ultime. La spiegazione fisica per cui i modelli con diedro "virano" simulando il comportamento con alettoni con il solo direzionale ora mi sfugge. Se c'è qualcuno che lo sa batta un colpo. EDIT: contemporaneo a Bruno e Comet, più esperti |
per virare col verticale occorre diedro. in questo modo quando il modello "gira", la semiala esterna "vede" l' aria con un angolo di attacco maggiore di quella interna. quindi sviluppa piú portanza dell' altra, e ció provoca una rotazione del modello attorno all' asse longitudinale esattamente come se avesse gli alettoni. |
OK!!! finalmente ne capisco di più!!grazie a tutti. in sostanza, l'easy star è più semplice del glider perchè vira solo con il timone, il glider invece vira con gli alettoni, gli stessi abbassano l'ala dalla parte che gira e quindi x un pricnciapiante diventa + difficile...!:( io però continuo a parlare di virata solo con il timone o solo con gli alettoni, invece mi dite che servono entrambi...ho capito (e visto con il simulatore) che il timone lo uso se l'aereo ha il carrello (per evitare o correggere l'imbardata)....mi spiegate meglio?? |
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Non è vero che servono entrambi. Bastano i soli alettoni e il cabra per un ala senza diedro, basta il solo direzionale per un ala con diedro. Il timone col carrello centra solo ed esclusivamente all'atterraggio e al decollo, perchè quando sei a pochi cm da terra non puoi far "rollare" il modello per correggere un cambiamento di direzione. Poi avere tutte e due le possibilità ti aiuta per le acrobazie (di cui sono digiuno) e per fare le virate meglio, ma non è indispensabile averle entrambe. Ed infine io, che sono un principiante, preferisco virare con gli alettoni. Ciao e buoni voli. |
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ora è chiare...anche prima lo era ma nn lo avevo capito!!!:fiu: |
:lol: Aggiungo, per completezza, che a un principiante secondo me aver tutte e due le possibilità confonde solo i pollici, che è poi quello che sta succedendo a me proprio in questi giorni :lol: |
nei modelli senza timone, non e' raro vedere che c'e' un servo solo per il ruotino, per guidare il modello in pista durante decollo e atteraggio. ovviamente nessuna e' una regola ferrea. |
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