| |
| | #1 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Domanda sciocca, premesso che in fase di costruzione ho sempre cercato di avere ali equiponderate, finita la costruzione mi sono sempre e solo preoccupato che il loro momento sulla fusoliera fosse lo stesso, quindi che l'aereo fosse bilanciato rispetto all'asse di rollio senza guardare che il peso fosse esattamente lo stesso. Quindi ho sempre aggiunto il minimo peso possibile vicino al tip alare per ottenere il risultato. Vedo che i miei modelli volano uguale e non mi sembra che siano apprezzabili comportamenti anomali nei tunneaux. Cosa sbaglio o cosa mi sono perso ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Mai notato, ma probabilmente non ho i pollici o la sensibilità necessaria per notarlo. (premesso che ho sempre corretto con al massimo 5gr di piombo quando ne ho messo tanto)
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
se il CG totale dell'aero è a centro fusoliera nei looping come fa a notarsi questa differenza?..
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
Come fa Romolo...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-06-2009
|
... nei modelli da gare F3F ci sono spazi predisposti sia nella fusoliera che nelle singole semiali dedicate al ballast... per avere peso giusto per determinato pendio e condizioni del vento si carica la zavorra sia nella fuso che nelle semiali prima del singolo lancio... nelle semiali in particolari si mette la zavorra quanto occorre con dei step a dipendenza del modello... es. nel mio Vampiro una singola barretta di ottone nel compartimento alare pesa 135 grammi... non si aumenta quasi mai il peso a step "doppio" cioe una barretta nella semiala sx da 135g e una barretta nella semiala dx sempre da 135g in totale 270 grammi... spesso sarebbe troppo... allora e piuttosto normale volare con modello "sbilanciato" di 135 g da una parte... (modelli da f3f sono di AA intorno 3 metri e pesano leggeri in ODV 2200g e a pieno carico sfiorano 5kg) ...le prime volte avevo paura che modello volasse storto ecc. ma in realtà non succede nulla... modello vola sempre dritto... vira a sx e a dx nella stessa maniera... tono e looping sono perfetti... Anche sugli Stingray che ho la differenza di peso tra semiala sx e dx e di circa 100g e modello non lo risente minimamente... .....nel ASK 21 vero quando volavo ancora con full size mi ricordo che cerano 2 mattoni incolati con la resina nella semiala sx che servivano al bilanciamento statico delle ali dopo una riparazione di una di esse...facevano un po impressione a guardarli...erano posizionati vicino la radice alare... |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ripeto, di elettronica un po' ci capisco, di costruzione ed aerodinamica non posso fare altro che imparare. Per sintetizzare: Ubi major minor cessat.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |