Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 16, 01:04   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Domanda sciocca, premesso che in fase di costruzione ho sempre cercato di avere ali equiponderate, finita la costruzione mi sono sempre e solo preoccupato che il loro momento sulla fusoliera fosse lo stesso, quindi che l'aereo fosse bilanciato rispetto all'asse di rollio senza guardare che il peso fosse esattamente lo stesso.
Quindi ho sempre aggiunto il minimo peso possibile vicino al tip alare per ottenere il risultato.
Vedo che i miei modelli volano uguale e non mi sembra che siano apprezzabili comportamenti anomali nei tunneaux. Cosa sbaglio o cosa mi sono perso ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 01:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.050
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Domanda sciocca, premesso che in fase di costruzione ho sempre cercato di avere ali equiponderate, finita la costruzione mi sono sempre e solo preoccupato che il loro momento sulla fusoliera fosse lo stesso, quindi che l'aereo fosse bilanciato rispetto all'asse di rollio senza guardare che il peso fosse esattamente lo stesso.
Quindi ho sempre aggiunto il minimo peso possibile vicino al tip alare per ottenere il risultato.
Vedo che i miei modelli volano uguale e non mi sembra che siano apprezzabili comportamenti anomali nei tunneaux. Cosa sbaglio o cosa mi sono perso ?
Sugli f3j o f5j faccio la stessa cosa ma non sono degli acro...in effetti piccole differenze le noti solo in atterraggio a freni aperti, se hai una semiala leggermente più pesante cade prima quella, ma lo noti solo in aria calma e perfettamente contro vento, nelle normali condizioni non si notano 10 15 g di differenza, noti di pù 10 gradi di angolo rispetto al vento,,
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 09:53   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Domanda sciocca, premesso che in fase di costruzione ho sempre cercato di avere ali equiponderate, finita la costruzione mi sono sempre e solo preoccupato che il loro momento sulla fusoliera fosse lo stesso, quindi che l'aereo fosse bilanciato rispetto all'asse di rollio senza guardare che il peso fosse esattamente lo stesso.
Quindi ho sempre aggiunto il minimo peso possibile vicino al tip alare per ottenere il risultato.
Vedo che i miei modelli volano uguale e non mi sembra che siano apprezzabili comportamenti anomali nei tunneaux. Cosa sbaglio o cosa mi sono perso ?
La differenza di peso e della posizione del CG di ogni singola semiala si nota nei looping dato che provoca un momento di rollio dalla parte dell'ala pesante o con CG più esterno.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 11:00   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La differenza di peso e della posizione del CG di ogni singola semiala si nota nei looping dato che provoca un momento di rollio dalla parte dell'ala pesante o con CG più esterno.
Mai notato, ma probabilmente non ho i pollici o la sensibilità necessaria per notarlo. (premesso che ho sempre corretto con al massimo 5gr di piombo quando ne ho messo tanto)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 12:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.588
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
La differenza di peso e della posizione del CG di ogni singola semiala si nota nei looping dato che provoca un momento di rollio dalla parte dell'ala pesante o con CG più esterno.
Ciao, io tenderei al metodo di romoloman...

se il CG totale dell'aero è a centro fusoliera nei looping come fa a notarsi questa differenza?..
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 13:47   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, io tenderei al metodo di romoloman...

se il CG totale dell'aero è a centro fusoliera nei looping come fa a notarsi questa differenza?..
Se il CG è in centro evidentemente non si crea nessun momento di rollio, ma se le ali hanno il CG in posizione non simmetrica rispetto al centro fusoliera come fa il CG totale a cadere lì ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 13:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.588
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se il CG è in centro evidentemente non si crea nessun momento di rollio, ma se le ali hanno il CG in posizione non simmetrica rispetto al centro fusoliera come fa il CG totale a cadere lì ?
Mettendo la minima zavorra indispensabile al tip...
Come fa Romolo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 14:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
... nei modelli da gare F3F ci sono spazi predisposti sia nella fusoliera che nelle singole semiali dedicate al ballast... per avere peso giusto per determinato pendio e condizioni del vento si carica la zavorra sia nella fuso che nelle semiali prima del singolo lancio... nelle semiali in particolari si mette la zavorra quanto occorre con dei step a dipendenza del modello... es. nel mio Vampiro una singola barretta di ottone nel compartimento alare pesa 135 grammi... non si aumenta quasi mai il peso a step "doppio" cioe una barretta nella semiala sx da 135g e una barretta nella semiala dx sempre da 135g in totale 270 grammi... spesso sarebbe troppo... allora e piuttosto normale volare con modello "sbilanciato" di 135 g da una parte... (modelli da f3f sono di AA intorno 3 metri e pesano leggeri in ODV 2200g e a pieno carico sfiorano 5kg) ...le prime volte avevo paura che modello volasse storto ecc. ma in realtà non succede nulla... modello vola sempre dritto... vira a sx e a dx nella stessa maniera... tono e looping sono perfetti... Anche sugli Stingray che ho la differenza di peso tra semiala sx e dx e di circa 100g e modello non lo risente minimamente...

.....nel ASK 21 vero quando volavo ancora con full size mi ricordo che cerano 2 mattoni incolati con la resina nella semiala sx che servivano al bilanciamento statico delle ali dopo una riparazione di una di esse...facevano un po impressione a guardarli...erano posizionati vicino la radice alare...
Jirka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 14:17   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se il CG è in centro evidentemente non si crea nessun momento di rollio, ma se le ali hanno il CG in posizione non simmetrica rispetto al centro fusoliera come fa il CG totale a cadere lì ?
Beppe, premesso che il metodo di bilanciare sia lo statico che il dinamico è quello giusto e che come ho premesso sono un dilettante della costruzione, se ho due pesi diversi ma due bracci di leva diversi i momenti si annullano ma il CG complessivo è ovviamente fuori dall'asse longitudinale. Conseguentemente mi aspettavo che ciò desse dei problemi sul tonneau e non sul looping.
Ripeto, di elettronica un po' ci capisco, di costruzione ed aerodinamica non posso fare altro che imparare.
Per sintetizzare: Ubi major minor cessat.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 14:26   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Mio padre in dialetto mi diceva:
fà cuma te nèt voia che te scampèt en dè de pou.
Che tradotto significa.
fai come ti pare che scamperai un giorno in più.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connettori differenti feder6 Batterie e Caricabatterie 27 21 novembre 15 19:37
Differenti marche di eliche? Iboxx Aeromodellismo Principianti 4 05 aprile 09 13:59
problema TGA con corde differenti fabionet31 CNC e Stampanti 3D 10 17 agosto 08 13:12
MX-12 e X2610 JR uguali o differenti? Cri411 Radiocomandi 0 05 gennaio 07 14:48
rx a canali differenti ctenos Radiocomandi 8 07 settembre 06 12:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002