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kitaro 16 settembre 16 10:42

Ali con differenti pesi
 
Ciao
ho sistemato finalmente le Winglets del mio resuscitato ASW28 ovvero le ho rese smontabili ma non ho pensato a pesare le ali prima della modifica (avrei appesantito internamente quella piu leggera....in fase di incollaggio perni....)

Adesso mi trovo ad avere 2 semiali finite con 2 pesi differenti (ca. 25g)

Il peso è necessario metterlo per eguagliarle e se si .. in che posizione??

Grazie

Ehstìkatzi 16 settembre 16 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 4955916)
Ciao
ho sistemato finalmente le Winglets del mio resuscitato ASW28 ovvero le ho rese smontabili ma non ho pensato a pesare le ali prima della modifica (avrei appesantito internamente quella piu leggera....in fase di incollaggio perni....)

Adesso mi trovo ad avere 2 semiali finite con 2 pesi differenti (ca. 25g)

Il peso è necessario metterlo per eguagliarle e se si .. in che posizione??

Grazie

I 25 grammi servono al bilanciamento statico ossia a rendere uguali i pesi.
Il posizionamento serve al bilanciamento dinamico ossia a far sì che il CG di una semiala corrisponda a quello dell'altra.

fradellaq 16 settembre 16 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da kitaro (Messaggio 4955916)
Ciao
ho sistemato finalmente le Winglets del mio resuscitato ASW28 ovvero le ho rese smontabili ma non ho pensato a pesare le ali prima della modifica (avrei appesantito internamente quella piu leggera....in fase di incollaggio perni....)

Adesso mi trovo ad avere 2 semiali finite con 2 pesi differenti (ca. 25g)

Il peso è necessario metterlo per eguagliarle e se si .. in che posizione??

Grazie

Apertura alare per favore?

panterone 16 settembre 16 21:17

Credo che sia un flyfly ASW 28 da 2.6m

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

panterone 16 settembre 16 21:19

Hai verificato anche le incidenze delle ali e sono uguali e a quanti gradi sono messe? I flyfly solitamente sono sempre sbagliate

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

quartara 16 settembre 16 22:59

io per bilanciare i miei modelli sui due assi uso questo sistema:
pratico un foro sulla parte superiore della fusoliera in corrispondenza del baricentro,avvito un occhiello e appendo il modello fino all'altezza di un metro da terra,poi aggiungo il peso fino alla picchiata desiderata e con un bastone di scopa poggiato a terra ottengo il riferimento dell'ala che pende di più e aggiusto con zavorra l'atra più leggera,puoi praticare un firo sulla winglet e aggiungere il peso desiderato

Manubrio 17 settembre 16 03:01

guarda dove è il CG dell'ala più pesante e metti nell'altra ala la zavorra in modo che il suo baricentro risulti nella stessa posizione dell'altra.

romoloman 18 settembre 16 01:04

Domanda sciocca, premesso che in fase di costruzione ho sempre cercato di avere ali equiponderate, finita la costruzione mi sono sempre e solo preoccupato che il loro momento sulla fusoliera fosse lo stesso, quindi che l'aereo fosse bilanciato rispetto all'asse di rollio senza guardare che il peso fosse esattamente lo stesso.
Quindi ho sempre aggiunto il minimo peso possibile vicino al tip alare per ottenere il risultato.
Vedo che i miei modelli volano uguale e non mi sembra che siano apprezzabili comportamenti anomali nei tunneaux. Cosa sbaglio o cosa mi sono perso ?

pikemax 18 settembre 16 01:54

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4956711)
Domanda sciocca, premesso che in fase di costruzione ho sempre cercato di avere ali equiponderate, finita la costruzione mi sono sempre e solo preoccupato che il loro momento sulla fusoliera fosse lo stesso, quindi che l'aereo fosse bilanciato rispetto all'asse di rollio senza guardare che il peso fosse esattamente lo stesso.
Quindi ho sempre aggiunto il minimo peso possibile vicino al tip alare per ottenere il risultato.
Vedo che i miei modelli volano uguale e non mi sembra che siano apprezzabili comportamenti anomali nei tunneaux. Cosa sbaglio o cosa mi sono perso ?

Sugli f3j o f5j faccio la stessa cosa ma non sono degli acro...in effetti piccole differenze le noti solo in atterraggio a freni aperti, se hai una semiala leggermente più pesante cade prima quella, ma lo noti solo in aria calma e perfettamente contro vento, nelle normali condizioni non si notano 10 15 g di differenza, noti di pù 10 gradi di angolo rispetto al vento,,

Ehstìkatzi 18 settembre 16 09:53

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4956711)
Domanda sciocca, premesso che in fase di costruzione ho sempre cercato di avere ali equiponderate, finita la costruzione mi sono sempre e solo preoccupato che il loro momento sulla fusoliera fosse lo stesso, quindi che l'aereo fosse bilanciato rispetto all'asse di rollio senza guardare che il peso fosse esattamente lo stesso.
Quindi ho sempre aggiunto il minimo peso possibile vicino al tip alare per ottenere il risultato.
Vedo che i miei modelli volano uguale e non mi sembra che siano apprezzabili comportamenti anomali nei tunneaux. Cosa sbaglio o cosa mi sono perso ?

La differenza di peso e della posizione del CG di ogni singola semiala si nota nei looping dato che provoca un momento di rollio dalla parte dell'ala pesante o con CG più esterno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.

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