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Vecchio 18 settembre 16, 10:00   #11 (permalink)  Top
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La differenza di peso e della posizione del CG di ogni singola semiala si nota nei looping dato che provoca un momento di rollio dalla parte dell'ala pesante o con CG più esterno.
Mai notato, ma probabilmente non ho i pollici o la sensibilità necessaria per notarlo. (premesso che ho sempre corretto con al massimo 5gr di piombo quando ne ho messo tanto)
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
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Vecchio 18 settembre 16, 11:46   #12 (permalink)  Top
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La differenza di peso e della posizione del CG di ogni singola semiala si nota nei looping dato che provoca un momento di rollio dalla parte dell'ala pesante o con CG più esterno.
Ciao, io tenderei al metodo di romoloman...

se il CG totale dell'aero è a centro fusoliera nei looping come fa a notarsi questa differenza?..
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Vecchio 18 settembre 16, 12:47   #13 (permalink)  Top
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Ciao, io tenderei al metodo di romoloman...

se il CG totale dell'aero è a centro fusoliera nei looping come fa a notarsi questa differenza?..
Se il CG è in centro evidentemente non si crea nessun momento di rollio, ma se le ali hanno il CG in posizione non simmetrica rispetto al centro fusoliera come fa il CG totale a cadere lì ?
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Vecchio 18 settembre 16, 12:51   #14 (permalink)  Top
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Se il CG è in centro evidentemente non si crea nessun momento di rollio, ma se le ali hanno il CG in posizione non simmetrica rispetto al centro fusoliera come fa il CG totale a cadere lì ?
Mettendo la minima zavorra indispensabile al tip...
Come fa Romolo...
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Vecchio 18 settembre 16, 13:08   #15 (permalink)  Top
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... nei modelli da gare F3F ci sono spazi predisposti sia nella fusoliera che nelle singole semiali dedicate al ballast... per avere peso giusto per determinato pendio e condizioni del vento si carica la zavorra sia nella fuso che nelle semiali prima del singolo lancio... nelle semiali in particolari si mette la zavorra quanto occorre con dei step a dipendenza del modello... es. nel mio Vampiro una singola barretta di ottone nel compartimento alare pesa 135 grammi... non si aumenta quasi mai il peso a step "doppio" cioe una barretta nella semiala sx da 135g e una barretta nella semiala dx sempre da 135g in totale 270 grammi... spesso sarebbe troppo... allora e piuttosto normale volare con modello "sbilanciato" di 135 g da una parte... (modelli da f3f sono di AA intorno 3 metri e pesano leggeri in ODV 2200g e a pieno carico sfiorano 5kg) ...le prime volte avevo paura che modello volasse storto ecc. ma in realtà non succede nulla... modello vola sempre dritto... vira a sx e a dx nella stessa maniera... tono e looping sono perfetti... Anche sugli Stingray che ho la differenza di peso tra semiala sx e dx e di circa 100g e modello non lo risente minimamente...

.....nel ASK 21 vero quando volavo ancora con full size mi ricordo che cerano 2 mattoni incolati con la resina nella semiala sx che servivano al bilanciamento statico delle ali dopo una riparazione di una di esse...facevano un po impressione a guardarli...erano posizionati vicino la radice alare...
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Vecchio 18 settembre 16, 13:17   #16 (permalink)  Top
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Se il CG è in centro evidentemente non si crea nessun momento di rollio, ma se le ali hanno il CG in posizione non simmetrica rispetto al centro fusoliera come fa il CG totale a cadere lì ?
Beppe, premesso che il metodo di bilanciare sia lo statico che il dinamico è quello giusto e che come ho premesso sono un dilettante della costruzione, se ho due pesi diversi ma due bracci di leva diversi i momenti si annullano ma il CG complessivo è ovviamente fuori dall'asse longitudinale. Conseguentemente mi aspettavo che ciò desse dei problemi sul tonneau e non sul looping.
Ripeto, di elettronica un po' ci capisco, di costruzione ed aerodinamica non posso fare altro che imparare.
Per sintetizzare: Ubi major minor cessat.
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Vecchio 18 settembre 16, 13:26   #17 (permalink)  Top
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Mio padre in dialetto mi diceva:
fà cuma te nèt voia che te scampèt en dè de pou.
Che tradotto significa.
fai come ti pare che scamperai un giorno in più.

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Vecchio 18 settembre 16, 14:04   #18 (permalink)  Top
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Mio padre in dialetto mi diceva:
fà cuma te nèt voia che te scampèt en dè de pou.
Che tradotto significa.
fai come ti pare che scamperai un giorno in più.

forse non mi sono spiegato.... ho chiesto per imparare non per sentirmi dare una risposta e strafregarmene... se voglio strafregarmene non chiedo neanche..
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Vecchio 18 settembre 16, 19:57   #19 (permalink)  Top
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ASW28 FlyFly

Confermo che "era" un ASW28 della FlyFly da 2600mm (precisamente da 2530mm
Grazie dei consigli... sempre cose nuove da imparare....
Voleró cosi come é per il momento, vedendo come si comporta... poi agiró di conseguenza. ..con la speranza che il tempo regga....
Vi terrò aggiornati...
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Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
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Vecchio 18 settembre 16, 20:42   #20 (permalink)  Top
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Beppe, premesso che il metodo di bilanciare sia lo statico che il dinamico è quello giusto e che come ho premesso sono un dilettante della costruzione, se ho due pesi diversi ma due bracci di leva diversi i momenti si annullano ma il CG complessivo è ovviamente fuori dall'asse longitudinale. Conseguentemente mi aspettavo che ciò desse dei problemi sul tonneau e non sul looping.
Ripeto, di elettronica un po' ci capisco, di costruzione ed aerodinamica non posso fare altro che imparare.
Per sintetizzare: Ubi major minor cessat.
Romolo provo dire la mia, che qui son l'ultimo arrivato ma un po' di fisica l'ho studiata...poi ci penserà il grande capo a bacchettare ove necessario
Nel tonno non lo vedi perché un cg fuori asse avrebbe penso come effetto di farti girare leggermente disallineato rispetto all'asse geometrico dl modello, ma probabilmente è un effetto troppo poco visibile da lontano.
Nel looping invece il cg disassato rispetto al centro di spinta fa sì che nasca una coppia che tende a far rollare il modello, effetto invece molto più evidente.

...detto da uno che non ha mai fatto tonneaux o looping con un modello di aliante...anzi, manco ce l'ho un modello simile.
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