Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 16, 21:35   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Beppe, premesso che il metodo di bilanciare sia lo statico che il dinamico è quello giusto e che come ho premesso sono un dilettante della costruzione, se ho due pesi diversi ma due bracci di leva diversi i momenti si annullano ma il CG complessivo è ovviamente fuori dall'asse longitudinale. Conseguentemente mi aspettavo che ciò desse dei problemi sul tonneau e non sul looping.
Ripeto, di elettronica un po' ci capisco, di costruzione ed aerodinamica non posso fare altro che imparare.
Per sintetizzare: Ubi major minor cessat.
Sto seguendovi ma non capisco; io ho sempre bilanciato i modelli con ali montate senza cercare il cg per ogni ala dato che tanto volano in coppia, e se anche una fosse più pesante perchè con una massa maggiore alla radice mentre l'altra più leggera ma più sbilanciata all'estremità, quando sono insieme se sono bilanciate il cg starà sempre al centro delle due...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 21:52   #22 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Sto seguendovi ma non capisco; io ho sempre bilanciato i modelli con ali montate senza cercare il cg per ogni ala dato che tanto volano in coppia, e se anche una fosse più pesante perchè con una massa maggiore alla radice mentre l'altra più leggera ma più sbilanciata all'estremità, quando sono insieme se sono bilanciate il cg starà sempre al centro delle due...
Claudio
Le due aeree sono uguali, come dire che i pesi sono uguali.
Trovi bilanciata l'asta dello schema allegato ?

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 21:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le due aeree sono uguali, come dire che i pesi sono uguali.
Trovi bilanciata l'asta dello schema allegato ?

dipende dal peso
se il triangolo ha la stessa area del rettangolo (e quindi stesso materiale...) si...è bilanciata, altrimenti se manca uno dei 2 ...no....

@CLABE forse ho capito male io.... ma se come dici tu... ".....una fosse più pesante perchè con una massa maggiore alla radice mentre l'altra più leggera ma più sbilanciata all'estremità, quando sono insieme se sono bilanciate il cg starà sempre al centro delle due..." è lo stesso "teorema" disegnato da Ehstì...
quindi in fin dei conti per un volo normale come farò io, con un modello che x molti è nato male dalla casa.... il peso delle semiali...è l'ultimo dei miei pensieri in volo
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 22:04   #24 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
dipende dal peso
se il triangolo ha la stessa area del rettangolo (e quindi stesso materiale...) si...è bilanciata, altrimenti se manca uno dei 2 ...no....
Ma e cercare di capire cosa scrive uno prima di cominciare a pigiare tasti è così difficile ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 22:13   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ma e cercare di capire cosa scrive uno prima di cominciare a pigiare tasti è così difficile ?
era per....enfatizzare!!!!!!!
...e poi ho sottolineato...che deve essere dello stesso materiaaaale!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 22:22   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
era per....enfatizzare!!!!!!!
...e poi ho sottolineato...che deve essere dello stesso materiaaaale!!!
Il punto è che non è bilanciata.
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 00:17   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Ragazzi, se le due ali pesano uguali ma hanno baricentri diversi, succede proprio quello che graficamente ha mostrato Ehsti.
Cioè che i due baricentri cadono diversamente, monsieur de lapalisse.

E' nel looping che il "difetto di volo" emerge maggiormente perchè entrambe le ali generano la stessa portanza, le loro superfici mobili sono ferme, se il looping esce dal piano è perchè l'aereo è disturbato dal vento o perchè un'ala tende a rimanere indietro rispetto all'altra? Quale?
Quella con il baricentro più esterno.

Non è il peso totale di ciascun ala a contare, visto che è uguale.



che poi, in volo, anche ali generosamente diverse in peso volino dritte in livellato o assetti assimilabili, è dovuto alla portanza, la cui forza è sovrastante e al fatto che i trim sono incasinati dai giochi e dalle imprecisione di tutto il modello, quindi non ci rendiamo conto del tutto di quello che mettiamo in gioco. Sub trim compresi, leveraggi un pelo più alti del compagno, il centro del servo non sempre fededegno eccetera.
Il mio Ojkonoi virando a sinistra voleva sempre buttare giù quell'ala, virando a destra il difetto di volo non si riscontrava.
Perchè?
Perchè aveva ali in legno e polistirolo di 15 anni, tenute senza i gusci, non sempre in ambienti sani, e per andare dritto serviva una dose di trim sui BU delle due ali, comunque.
Baricentri alari diversi? Forse.
Il looping lo sbottava sempre da un parte. Girava l'ala in accelerazione, quindi forse erano i trim (che lo fanno andare dritto a una velocità).
Il baricentro alare non lo ho mai guardato. E nemmeno se un'ala a forza di riparazioni era diventata più pesante dell'altra.
L'Espada di Jaro Muller ad esempio non sbotta (non è un grande manovriero ma transeat).
I modelli di Tarter in stampo sono perfetti.
A riuscire ad averne uno.


Però, come dice Ehsti, se vi volete occupare bene di questo dettaglio, fate in modo che le ali pesino uguali ED ABBIANO IL BARICENTRO NELLA STESSA POSIZIONE.
A me lo insegnò Cuccolo.

E, se vogliamo aggiungerlo, che il peso degli ordigni alari completi, ali servi ed eventuali pesi, cada più vicino alla fuso possibile.
Compatibilmente con le necessità strutturali, la buona trasmissione dei comandi eccetera.
Ciò vale per ogni tipo di aereo.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 01:32   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
...ragazzi, tutto perfetto... penso che chiunque abbastanza addentrato in questo hobby cerchi il massimo della simmetrìa a livello di pesi e tutto...

Il titolo non parla di semiali dallo stesso peso e diverso CG...
ma di semiali di diverso peso... CG non si sa...

Non so se si è capito, ma ciò che diciamo io, Romolo e Clabe è di portare il CG al centro, bilanciando tutto l'assieme aerodina, con il minimo della zavorra e non bilanciando pezzo per pezzo cg per cg, (sarebbe l'ideale) altrimenti perché non smontare anche il piano di coda per prima bilanciarlo...

e se l'ala è in tre pezzi, quattro, pezzo unico...

Il modello vola tutto montato e se abbiamo fatto cadere il CG dove deve stare (al centro) il looping lo dovrebbe fare dritto altrimenti una semiala è più pesante ed il CG è fuori asse...

secondo me in caso di looping storto, è più facile che ci sìano motivi aerodinamici, incidenze delle semiali diverse, svergolamenti, vento diagonale ecc..

Peccato che kitaro non abbia capito molto
In pratica, monta tutto e metti un pesettiiino al tip per bilanciarlo...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 06:15   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le due aeree sono uguali, come dire che i pesi sono uguali.
Trovi bilanciata l'asta dello schema allegato ?

Se stanno in equilibrio sul cuneo centrale io le trovo bilanciate. Ciò non toglie che sicuramente avere anche lo stesso cg possa essere meglio... forse...
Mi dite che le ali in stampo hanno meno problemi, ma forse dipende da una miglior simmetria di forma piuttosto che di pesi?
https://www.youtube.com/watch?v=SV96hXwWN7c
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 07:21   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...ragazzi, tutto perfetto... penso che chiunque abbastanza addentrato in questo hobby cerchi il massimo della simmetrìa a livello di pesi e tutto...

Il titolo non parla di semiali dallo stesso peso e diverso CG...
ma di semiali di diverso peso... CG non si sa...

Non so se si è capito, ma ciò che diciamo io, Romolo e Clabe è di portare il CG al centro, bilanciando tutto l'assieme aerodina, con il minimo della zavorra e non bilanciando pezzo per pezzo cg per cg, (sarebbe l'ideale) altrimenti perché non smontare anche il piano di coda per prima bilanciarlo...

e se l'ala è in tre pezzi, quattro, pezzo unico...

Il modello vola tutto montato e se abbiamo fatto cadere il CG dove deve stare (al centro) il looping lo dovrebbe fare dritto altrimenti una semiala è più pesante ed il CG è fuori asse...

secondo me in caso di looping storto, è più facile che ci sìano motivi aerodinamici, incidenze delle semiali diverse, svergolamenti, vento diagonale ecc..

Peccato che kitaro non abbia capito molto
In pratica, monta tutto e metti un pesettiiino al tip per bilanciarlo...
No, attenzione, io con il mio sistema non porto il CG al centro, ma annullo i momenti al centro...
Il metodo corretto è sicuramente annullare sia i momenti, ma anche rendere uguali i pesi delle due ali. Che poi quando si parla di pochi grammi e di aperture alari ridotte probabilmente cambi poco è un'altro discorso...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 19 settembre 16 alle ore 07:44
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Connettori differenti feder6 Batterie e Caricabatterie 27 21 novembre 15 18:37
Differenti marche di eliche? Iboxx Aeromodellismo Principianti 4 05 aprile 09 12:59
problema TGA con corde differenti fabionet31 CNC e Stampanti 3D 10 17 agosto 08 12:12
MX-12 e X2610 JR uguali o differenti? Cri411 Radiocomandi 0 05 gennaio 07 13:48
rx a canali differenti ctenos Radiocomandi 8 07 settembre 06 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002