Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 16, 14:08   #8 (permalink)  Top
Jirka
User

Data registr.: 27-06-2009
... nei modelli da gare F3F ci sono spazi predisposti sia nella fusoliera che nelle singole semiali dedicate al ballast... per avere peso giusto per determinato pendio e condizioni del vento si carica la zavorra sia nella fuso che nelle semiali prima del singolo lancio... nelle semiali in particolari si mette la zavorra quanto occorre con dei step a dipendenza del modello... es. nel mio Vampiro una singola barretta di ottone nel compartimento alare pesa 135 grammi... non si aumenta quasi mai il peso a step "doppio" cioe una barretta nella semiala sx da 135g e una barretta nella semiala dx sempre da 135g in totale 270 grammi... spesso sarebbe troppo... allora e piuttosto normale volare con modello "sbilanciato" di 135 g da una parte... (modelli da f3f sono di AA intorno 3 metri e pesano leggeri in ODV 2200g e a pieno carico sfiorano 5kg) ...le prime volte avevo paura che modello volasse storto ecc. ma in realtà non succede nulla... modello vola sempre dritto... vira a sx e a dx nella stessa maniera... tono e looping sono perfetti... Anche sugli Stingray che ho la differenza di peso tra semiala sx e dx e di circa 100g e modello non lo risente minimamente...

.....nel ASK 21 vero quando volavo ancora con full size mi ricordo che cerano 2 mattoni incolati con la resina nella semiala sx che servivano al bilanciamento statico delle ali dopo una riparazione di una di esse...facevano un po impressione a guardarli...erano posizionati vicino la radice alare...
Jirka non è collegato   Rispondi citando