Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 06, 00:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Traino alianti

Ciao a Tutti,
avrei un quesito da porre ai trainatori esperti.
Qual'è la lunghezza ottimale del cavo di traino??
Ieri alcuni amici hanno collaudato un bellissimo Minimoa S2G e mi dicono aver avuto problemi di assetto data la forte portanza del profilo dell'aliante e forse dal peso che aumenta la massa totale. Siccome trainiamo abitualmente con 15 mt di cavo, ho ipotizzato che per rendere maggiormente controllabile l'assetto un cavo più lungo (20/25 mt) potrebbe aiutare a risolvere il problema. Mi pare ovvio che più il cavo è lungo, maggiore è la distanza dal trainatore e maggiore è la possibilità di correzione degli errori senza troppi scossoni. E' altresì vero che allungando il cavo vi sono maggiori resistenze aerodinamiche e forse un Supertigre 20 cc (quello che usiamo)comincia ad essere al limite senza contare che la pista necessita di un buona lunghezza.
Attendo di leggere i commenti
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 09:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Da noi trainiamo normalmente con circa 25 mt di cavo
sia con trainatori grossi 60cc benzina che con più piccoli 35 cc benzina
che come potenza è circa un 20-25 cc a matanolo

Ciao Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 10:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Question Qual'è la lunghezza ottimale del cavo di traino??

Citazione:
Originalmente inviato da Gianka
Ciao a Tutti,
avrei un quesito da porre ai trainatori esperti.
Qual'è la lunghezza ottimale del cavo di traino??
Ieri alcuni amici hanno collaudato un bellissimo Minimoa S2G e mi dicono aver avuto problemi di assetto data la forte portanza del profilo dell'aliante e forse dal peso che aumenta la massa totale. Siccome trainiamo abitualmente con 15 mt di cavo, ho ipotizzato che per rendere maggiormente controllabile l'assetto un cavo più lungo (20/25 mt) potrebbe aiutare a risolvere il problema. Mi pare ovvio che più il cavo è lungo, maggiore è la distanza dal trainatore e maggiore è la possibilità di correzione degli errori senza troppi scossoni. E' altresì vero che allungando il cavo vi sono maggiori resistenze aerodinamiche e forse un Supertigre 20 cc (quello che usiamo)comincia ad essere al limite senza contare che la pista necessita di un buona lunghezza.
Attendo di leggere i commenti
Saluti
Gianka


......, complimenti, bella domanda?? Sul forum, fossero tutte di questo tenore......, comunque, in parte ti sei gia risposto positivamente (ho ipotizzato che per rendere maggiormente controllabile l'assetto un cavo più lungo 20/25 mt potrebbe aiutare a risolvere il problema), in effetti la misura ottimale è proprio quella tra i 20-25metri che, dovrebbe essere il minimo per far si che l'aliante in fase di traino non "subisca" l'effetto cavitazionale della turbolenza indotta dal trainatore!!! Però, è anche vero che tutto cio è sub-judice alle grandezze dei modelli?? Per esempio vanno bene i 15metri di cavo se traini utilizzando un motore da 20cc/2Tempi, ma con modelli con apertura alare al di sotto dei 2,5 metri (trainatore max c/a 2metri e aliante 2,5metri), il motore è appena sufficiente a trainare un peso lordo complessivo del trainatore, dell'aliante e cavo tra i 10-15kg max, mentre con misure alari superiori e fino ai 5-6metri, il cavo è meglio allungarlo e aumentare di tanto la cilindrata, anzi, più potenza c'è meglio eh!!! In definitiva, abbiamo notato che la miglior misura e compromesso è tra i 20-25-28metri è sembrata quella giusta!!! Tieni presente che con un 20cc/2Tempi si riesce a trainare con un cavo da 25metri, purchè come riportato sopra, il peso complessivo lordo non superi il rapporto peso/potenza!!! Superata e/o non considerata, ignorata questa fondamentale equazione, non si riesce più a gestire/governare le problematiche di pilotaggio sicuro dell'inviluppo del volo-traino!!! Ciaoo

Ultima modifica di Slege Hammer : 09 ottobre 06 alle ore 10:10
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 22:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Smile

Ciao SLEGE,
grazie per le considerazioni squisitamente tecniche.
In effetti la problematica della lunghezza giusta del cavo è legata alla potenza del trainatore, al peso del modello ed alle dimensioni, dal profilo usato, che in qualche modo dettano la portanza, resistenze indotte, etc. Ora che ci siamo messi a riflettere, i 15 mt che usiamo abitualmente si sono già dimostrati insufficienti in più di una occasione dove l'aliante si è trovato in situazioni critiche innescando dei pendoli sempre più ampi che hanno posto a rischio ambedue i modelli. Questo fine settimana proveremo con 20 mt, con gli stessi modelli e vedremo se cambia in meglio.
A proposito del rapporto peso potenza, lo scorso Agosto, in una amena località montana della provincia di Torino, in compagnia di Garbo e di altri amici ci si è inventati un traino con il suo Cessna 177 motorizzato con un .61 ed il sempre più famoso Easy Glider dotato di sgancio: ebbene trainavamo con 15 mt e con il decollo a vento in coda (li non si hanno altre possibilità): l'aliantino seguiva il Cessna come se fosse stato su un binario. Con tre giri di valle si arrivava a circa 300 mt di quota.
E' chiaro che l'Easy Glider è leggerissimo e di modeste dimensioni e quindi si conferma q.s. - 15 mt sono più che sufficienti con questi rapporti potenza - peso/dimensioni, ma diventano pochi con l'aumentare dell'apertura alare dell'aliante.
Ti ringrazio della conferma ai miei dubbi e vi farò sapere come sarà andata.
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 22:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Ciao,
ho visto fare molti traini di modelli, ed il più delle volte ho visto alianti trascinati in aria appesi come salami a trainatori potentissimi che non avevano nulla di simile ad un traino di aliante 1:1.
Ho visto ad alcune manifestazioni dei traini realistici a dir poco fantastici.
Con questa premessa ad appendere un peso e trascinarlo in aria di forza come un salame non lo considero un traino, bensì una vericellata.
Nei traini 1:1 la corda lunga facilita a seguire il traino.
In alcuni club si usano corde lunghe circa 80 m ( lunghissime ).
In Polonia si usano corde cortissime e non è simpatico seguire il trainatore.
Nei paesi dell' Est si ha la abitudine di stare sotto scia, mentre nel resto del mondo si sta sopra la scia.
Con l' avvento degli avvolgicavo sui trainatori le corde sono tornate corte, sui 30 - 40m.
Per quanto riguarda la scia del trainatore sia per alianti che modelli non è pericolosa, è soltanto fastidiosa e poco energetica e credo che per quanto sia lungo il cavo sia sempre moto presente.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 06, 23:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Smile

Ciao,
grazie anche a Te per queste info. Pare che il mio quesito sia di interesse.
A proposito anch'io ho visto dei traini stile salame appeso: un Cranfield con un 35 cc che si portava appeso un Ventus - in meno di un minuto era a duecento mt. Credo che in casi come questo la lunghezza del cavo sia molto relativa perchè l'aliante, se il pilota non fà pazzie, segue il traino come un rimorchio.
Interessanti le tue considerazioni del traino 1:1 - ne sai sicuramente molto più di me!!
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 11:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Gianka
Ciao,
grazie anche a Te per queste info. Pare che il mio quesito sia di interesse.
A proposito anch'io ho visto dei traini stile salame appeso: un Cranfield con un 35 cc che si portava appeso un Ventus - in meno di un minuto era a duecento mt. Credo che in casi come questo la lunghezza del cavo sia molto relativa perchè l'aliante, se il pilota non fà pazzie, segue il traino come un rimorchio.
Interessanti le tue considerazioni del traino 1:1 - ne sai sicuramente molto più di me!!
Saluti
Gianka
quest'estate con trainatori più grossi e potenti e alianti di 3-3,5 m e più pesanti.....dovremo escogitare qualche metodo nuovo per allungarci la pista...hihiih prendiamo la rincorsa da Chialamberto...hihii a parte le battute......il modello che trainavamo quest'estate era piccolo leggero,l'easy glider, e d'altronde non poteva essere altrimenti visto il mio scarso trainatore, mi ricordo che tanti anni fà...all'aeritalia di torino, dove la pista è ben più corta che in quel di chialamberto, si trainava con cavi lunghi 25 m. e effettivamente non avevamo grossi problemi...solo una volta che per un distrazione mia ho sganciato il cavo in fase di atterraggio, e non lo abbiamo più trovato, provammo con un cavo di recupero più corto, ma avemmo delle difficoltà enormi, ad ogni mia variazione di assetto, la cosa veniva amplificata dall'aliante al traino per cui dopo 2 traini di prova habbiamo decretato che la misura ottimale era 20 m, il trainatore mio di allora era un piper arrow aviomodelli con supertigre 90 e l'aliante era il famoso tiramisù di cuccolo, quindi modello di 3 m per 2,5 kg di peso
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 12:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Thumbs down ...... la scia non è pericolosa!!!

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao,
ho visto fare molti traini di modelli, ed il più delle volte ho visto alianti trascinati in aria appesi come salami a trainatori potentissimi che non avevano nulla di simile ad un traino di aliante 1:1.
Ho visto ad alcune manifestazioni dei traini realistici a dir poco fantastici.
Con questa premessa ad appendere un peso e trascinarlo in aria di forza come un salame non lo considero un traino, bensì una vericellata.
Nei traini 1:1 la corda lunga facilita a seguire il traino.
In alcuni club si usano corde lunghe circa 80 m ( lunghissime ).
In Polonia si usano corde cortissime e non è simpatico seguire il trainatore.
Nei paesi dell' Est si ha la abitudine di stare sotto scia, mentre nel resto del mondo si sta sopra la scia.
Con l' avvento degli avvolgicavo sui trainatori le corde sono tornate corte, sui 30 - 40m.
Per quanto riguarda la scia del trainatore sia per alianti che modelli non è pericolosa, è soltanto fastidiosa e poco energetica e credo che per quanto sia lungo il cavo sia sempre moto presente.
Ciao
Gallina


......, non sono assolutamente d'accordo che "la scia del trainatore sia per alianti che modelli non è pericolosa, è soltanto ......," anzi lo è eccome!!! Anni addietro ho volato sia su alianti full-size in traino che su aeromobili full-size per aviolancio paracadutisti (cui in passato detenevo brevetto) in vari aeroclub d'Italia, ebbene, in entrambe queste reiterate esperienze e voli sportivi, tutti i piloti interpellati a quel tempo mi hanno sempre confessato che non c'è peggior cosa che decollare dietro a un trainatore e/o dietro a un traino aliante, le turbulenze sono tali e diverse da giorno a giorno per la densita dell'aria che, possono tranquillamente far stallare l'aeromobile seguente in decollo, sia esso trainato che in treno di decollo!!! Per di più ho proprio una esperienza diretta di che cosa stiamo parlando??? Una domenica mattina ero in aeroporto a ReggioEmilia per dei lanci col paracadute pre-programmati con l'aeroclub e, arrivati sul posto notammo che era in svolgimento a nostra insaputa dei decolli alianti al traino per una gara tra due aeroclub (Parma e ReggioEmilia), ebbene, ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire e significare decollare dietro ad un traino......, noi (paracadutisti) decollavamo con il Pc6/Turbo-Porter e, a causa dell'affolamento decolli/pista, gli slot temporali erano assai ristretti e per starci tutti insieme con gli alianti e trainatori, decollavamo dietro a loro a c/a 30-40metri, non ti dico le oscillazioni, i beccheggi e le imbardate che ci prendavamo, sia sopra che sotto scia, ed il pilota di conseguenza indaffarato a tenere trimmato i flaps ad angoli diversi dal consueto!!! Avete mai provato con un paracadute a calotta (tipo il paracommader) atterrare appena subito dopo un decollo traino aliante?? Provate e capirete come si può cadere come una pera dall'albero e come esso perda portanza e capirete il resto!!! Buoni voli a tuttii, ciaooo
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 13:08   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
guarda caro milanista emigrante (lo facessero tutti ) che qualunque ore di volo tu abbia, il Gallina ne avra' almeno dieci volte tante....


riguardo il traino con i modelli, penso di avere una discreta esperienza e se si vola sopra il trainatore con l'aliante è per avere meno problemi di assetto per alianti e trainatori (volando sotto, ad uno strattone aliante e traino potrebbero alzare il muso con pericolo di stallo). 25m vanno benone un po' per tutto.... se l'aliante è piccolo si puo' scendere anche a 15m, mentre si puo' salire a 30m se l'aliante è grosso oppure critico (vedi gli acrobatici caricati a 100g/dmq che hanno bisogno di correre). Come cavo, io prediligo quello per le veneziane, che non è elastico ma comunque abbastanza economico, ma va bene anche il solito nylon trecciato da 3mm. I fusibili io non li apprezzo particolarmente, preferisco usare terminali in nylon da almeno 6 decimi. Con alianti critici, che non voglio si sgancino appena decollati, addirittura ho usato cavetto d'acciaio per i terminali.... ma è un caso limite.
  Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 06, 13:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Non la vedo così tragica volare in scia del trainatore
Nel pilotaggio di alianti veri mi considero una schiappa ma ricordo molto bene che durante il corso per il brevetto di aliante l'istruttore ti fa attraversare molte volte la scia dal traino in tutte le direzioni,
ti dirò di più si fà anche il tocca e va simulando un'avaria ad entrambi i sistemi di sgancio con conseguente discesa al traino e atterraggio con riattaccata sucessiva

Ciao Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traino Alianti antonio80 Aeromodellismo 24 21 marzo 13 14:40
info gancio per traino alianti dreck Aeromodellismo Alianti 2 12 gennaio 08 19:49
Traino alianti a grappolo ginopilotino Aeromodellismo Alianti 9 04 novembre 06 13:15
sgancio dal traino su alianti iacopo Aeromodellismo Principianti 7 21 agosto 05 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002