Discussione: Traino alianti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 06, 13:18   #8 (permalink)  Top
Slege Hammer
User

L'avatar di Slege Hammer

Data registr.: 28-08-2006
Thumbs down ...... la scia non è pericolosa!!!

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao,
ho visto fare molti traini di modelli, ed il più delle volte ho visto alianti trascinati in aria appesi come salami a trainatori potentissimi che non avevano nulla di simile ad un traino di aliante 1:1.
Ho visto ad alcune manifestazioni dei traini realistici a dir poco fantastici.
Con questa premessa ad appendere un peso e trascinarlo in aria di forza come un salame non lo considero un traino, bensì una vericellata.
Nei traini 1:1 la corda lunga facilita a seguire il traino.
In alcuni club si usano corde lunghe circa 80 m ( lunghissime ).
In Polonia si usano corde cortissime e non è simpatico seguire il trainatore.
Nei paesi dell' Est si ha la abitudine di stare sotto scia, mentre nel resto del mondo si sta sopra la scia.
Con l' avvento degli avvolgicavo sui trainatori le corde sono tornate corte, sui 30 - 40m.
Per quanto riguarda la scia del trainatore sia per alianti che modelli non è pericolosa, è soltanto fastidiosa e poco energetica e credo che per quanto sia lungo il cavo sia sempre moto presente.
Ciao
Gallina

......, non sono assolutamente d'accordo che "la scia del trainatore sia per alianti che modelli non è pericolosa, è soltanto ......," anzi lo è eccome!!! Anni addietro ho volato sia su alianti full-size in traino che su aeromobili full-size per aviolancio paracadutisti (cui in passato detenevo brevetto) in vari aeroclub d'Italia, ebbene, in entrambe queste reiterate esperienze e voli sportivi, tutti i piloti interpellati a quel tempo mi hanno sempre confessato che non c'è peggior cosa che decollare dietro a un trainatore e/o dietro a un traino aliante, le turbulenze sono tali e diverse da giorno a giorno per la densita dell'aria che, possono tranquillamente far stallare l'aeromobile seguente in decollo, sia esso trainato che in treno di decollo!!! Per di più ho proprio una esperienza diretta di che cosa stiamo parlando??? Una domenica mattina ero in aeroporto a ReggioEmilia per dei lanci col paracadute pre-programmati con l'aeroclub e, arrivati sul posto notammo che era in svolgimento a nostra insaputa dei decolli alianti al traino per una gara tra due aeroclub (Parma e ReggioEmilia), ebbene, ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire e significare decollare dietro ad un traino......, noi (paracadutisti) decollavamo con il Pc6/Turbo-Porter e, a causa dell'affolamento decolli/pista, gli slot temporali erano assai ristretti e per starci tutti insieme con gli alianti e trainatori, decollavamo dietro a loro a c/a 30-40metri, non ti dico le oscillazioni, i beccheggi e le imbardate che ci prendavamo, sia sopra che sotto scia, ed il pilota di conseguenza indaffarato a tenere trimmato i flaps ad angoli diversi dal consueto!!! Avete mai provato con un paracadute a calotta (tipo il paracommader) atterrare appena subito dopo un decollo traino aliante?? Provate e capirete come si può cadere come una pera dall'albero e come esso perda portanza e capirete il resto!!! Buoni voli a tuttii, ciaooo
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando