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Vecchio 14 aprile 06, 11:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio80
 
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Traino Alianti

ragazzi mi sono attrezzato il mio taurus a dovere per provare a far entrare un po di traino nel mio grupppo, mi so scocciato qua gli alianti piacciono a tutti e me li compero solo io perchè dicono che è inutile se non vanno motorizzati,allora ho preso il taurus (poi vi posto le foto e mi dite che ne pensate)che poi tanto taurus non è più, montato il mitico S 2000, una sorta di gancio in coda (come il vero)perchè sul baricentro mi era impossibile dato il modelllo e le mie piccole modifiche al modello originale, premetto ch eè diventato biciclo,con balestra abbastanza generosa oltretuto.
ok bando alle ciance e passiamo alle domande....
Che lunghezza e spessore di cavo mi consigliate?
Che tecnica viene utilizzata per il trainatore e il trainato?

scusate per le domande, ma dato che sarà il primo vorrei essere preparato!
antonio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 11:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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il gancio di traino deve tassativamente stare poco dietro il baricentro del trainatore.
Con l'aliante appeso alla coda non andrai lontano...
Il taurus (ne esistono diverse versioni) è un buon trainatore... aspettiamo di vedere le modifiche che hai fatto..
Predisponi anche sul trainatore il sistema di sgancio, se non funzionasse quello sull'aliante puoi sempre sganciare tu.

Un saluto
Roberto
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ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 11:42   #3 (permalink)  Top
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ciao, io uso un taurus "vero" per trainare, e il primo consiglio che ti posso dare è, se ho capito bene, di spostare il gancio/sgancio se non sul baricentro, almeno all'altezza del bordo di uscita dell'ala, se non vuoi fare danni subito. per il traino di per se non è difficile (avendo abbastanza motore), manovre dolci, continua a parlare con chi è trainato per dirgli cosa fai/cosa fare, e se cominci ad incasinarti (per colpa tua o sua) fallo sganciare subito, e se non lo fa, sgancialo tu senza pensarci un attimo. meglio spaccare solo l'aliante col cavo agganciato (che poi magari si salva lo stesso) che spaccarli tutti e due. il trainatore è tuo, quindi. avvertilo prima m,agari, digli che come gli dici di aganciarsi, per qualsiasi motivo, lo DEVE fare subito, senza chiedere perchè, dirti di aspettare o altro, pena trovarsi sganciato col cavo attaccato.
ciao
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 12:19   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da antonio80
una sorta di gancio in coda (come il vero)perchè sul baricentro mi era impossibile dato
!
sicuro?
io non ce lo metterei in coda. proprio no.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 23:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Originalmente inviato da antonio80
ragazzi mi sono attrezzato il mio taurus a dovere per provare a far entrare un po di traino nel mio grupppo, mi so scocciato qua gli alianti piacciono a tutti e me li compero solo io perchè dicono che è inutile se non vanno motorizzati,allora ho preso il taurus (poi vi posto le foto e mi dite che ne pensate)che poi tanto taurus non è più, montato il mitico S 2000, una sorta di gancio in coda (come il vero)perchè sul baricentro mi era impossibile dato il modelllo e le mie piccole modifiche al modello originale, premetto ch eè diventato biciclo,con balestra abbastanza generosa oltretuto.
ok bando alle ciance e passiamo alle domande....
Che lunghezza e spessore di cavo mi consigliate?
Che tecnica viene utilizzata per il trainatore e il trainato?

scusate per le domande, ma dato che sarà il primo vorrei essere preparato!
Ai bei tempi trainavo con il taurus ed il 15 supertigre, il gancio tassativamente appena dietro al baricentro, comunque mai in coda, è importante come ti hanno già detto che anche tu metta il dipositivo di sgancio, il filo va bene quello da muratore con ai capi due anelle in bava da pesca abbastanza grossa, fare il gancio è molto semplice e con un po di ragionamento ci si arriva facilmente.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 30 novembre 08 alle ore 23:38
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Vecchio 15 aprile 06, 14:40   #6 (permalink)  Top
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ragazzi mi sono attrezzato il mio taurus a dovere per provare a far entrare un po di traino nel mio grupppo, mi so scocciato qua gli alianti piacciono a tutti e me li compero solo io perchè dicono che è inutile se non vanno motorizzati,allora ho preso il taurus (poi vi posto le foto e mi dite che ne pensate)che poi tanto taurus non è più, montato il mitico S 2000, una sorta di gancio in coda (come il vero)perchè sul baricentro mi era impossibile dato il modelllo e le mie piccole modifiche al modello originale, premetto ch eè diventato biciclo,con balestra abbastanza generosa oltretuto.
ok bando alle ciance e passiamo alle domande....
Che lunghezza e spessore di cavo mi consigliate?
Che tecnica viene utilizzata per il trainatore e il trainato?

scusate per le domande, ma dato che sarà il primo vorrei essere preparato!
anto io non sono potuto venire grazie a tu sai chi...... spero di andare a volare presto
__________________
bell'o'piezz
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Vecchio 15 aprile 06, 21:11   #7 (permalink)  Top
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wh ho isto mattia, cmq il taurus è un mostro di potenza, decollo bellissimo, con conseguente candela........poi il sec ho decollato co manco mezzo stick!
io modello l'ho trovato molto picchiato, infatti pensavo di montare i servi direttamente sotto le parti mobili,unico modo per portare 150 grammi dietro
cmq ci stiamo atrezzando per mercoledì......problema è il gancio sul baricentro!
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Vecchio 15 aprile 06, 21:12   #8 (permalink)  Top
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ah diencicavo, ma perchè tutti contro questo gancio in coda? cosa succede, quali sono i pericoli effettivi, lo fanno con gli aeroplani che hanno un rapporto peso potenza completamente inferiore dal nostro!
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Vecchio 15 aprile 06, 21:17   #9 (permalink)  Top
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ah diencicavo, ma perchè tutti contro questo gancio in coda? cosa succede, quali sono i pericoli effettivi, lo fanno con gli aeroplani che hanno un rapporto peso potenza completamente inferiore dal nostro!
Ti vedo convinto.
E determinato a trainare con il gancio in coda..
Buona fortuna.

Un saluto
Roberto
Roma

PS: il baricentro.. questo sconosciuto.. saprai anche dove è.. ma evidentemente non sai a cosa serve.
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Vecchio 15 aprile 06, 21:33   #10 (permalink)  Top
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roberto non è che mi vedi convinto a u sare questo sistema....e proprio perchè conosco il baricentro e tutto quello che ne concerne mi chiedo il perchè di tutte queste paure, ok baricentrico è molto + semplice per tanti aspetti non c'è dubbio, ma cmq il traino in coda sec me(con tutte le pecche che ha) è comunque fattibile, ci faccio il traino striscione come con il vero, cioè con sgancop dell'ancorotto dopo il decollo e conseguente aggancio con passaggio tra i due pali come facevo tempo fa con il grande piperozzo!
non capisco la paura è il trascinamento del'aeroplano in conseguenza al peso e alle forze che l'aliante sviluppa in traino?
antonio80 non è collegato   Rispondi citando
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