Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 13, 13:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2013
Residenza: roma
Messaggi: 6
Miscelazione canali HK-T6A V2

Ciao a tutti, ho un piccolo intoppo
sono riuscito a collegare la radio al pc e leggere i suoi settaggi tramite apposito software digitalRadio ora mi manca soltanto capire come miscelare i canali per il mio tuttala. Qualcuno di voi sa come aiutarmi o darmi qualche info su come funziona questa miscelazione? la vorrei fare tramite radio visto che è un 6ch e senza aggiungere apparati esterni come i miscelatori elettronici. Ho provato la funzione cerca ma sul forum non ho trovato nulla.
Help me!!!!
onzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 14:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da onzio Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un piccolo intoppo
sono riuscito a collegare la radio al pc e leggere i suoi settaggi tramite apposito software digitalRadio ora mi manca soltanto capire come miscelare i canali per il mio tuttala. Qualcuno di voi sa come aiutarmi o darmi qualche info su come funziona questa miscelazione? la vorrei fare tramite radio visto che è un 6ch e senza aggiungere apparati esterni come i miscelatori elettronici. Ho provato la funzione cerca ma sul forum non ho trovato nulla.
Help me!!!!
Sei nella sezione sbagliata, un mod potrebbe spostarla in quella giusta?

Cmq, quella radio ha tre mix. Se ti sono sufficienti ti posso aiutare. Cosa ti occorre di preciso?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 14:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2013
Residenza: roma
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sei nella sezione sbagliata, un mod potrebbe spostarla in quella giusta?

Cmq, quella radio ha tre mix. Se ti sono sufficienti ti posso aiutare. Cosa ti occorre di preciso?

Carlo
Sono riuscito a capire come funziona per miscelarli ed impostare i comandi alla radio. In piu ho notato la cosa che mi dicevi dei tre mix.

CH1 --> Alettoni
CH2 --> Elevoni
CH3 --> Motore
CH4 --> Timone
CH5 --> null
CH6 --> null

Come risolvo i mix?
onzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 15:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da onzio Visualizza messaggio
Sono riuscito a capire come funziona per miscelarli ed impostare i comandi alla radio. In piu ho notato la cosa che mi dicevi dei tre mix.

CH1 --> Alettoni
CH2 --> Elevoni
CH3 --> Motore
CH4 --> Timone
CH5 --> null
CH6 --> null

Come risolvo i mix?
Non capisco.....

un mix è un meccanismo (software) interno alla radio che permette di far dipendere il valore in uscita di un certo canale in funzione del valore attuale di un altro canale.
L'esempio più classico è quando hai un aereo con gli alettoni comandati da due diversi servi e che, per vari motivi, non vuoi collegarli con un cavo a Y e comandarli con lo stesso canale radio. In tal caso si collega uno dei due servi al canale 5 (ad esempio) e si mette un mix sulla radio che faccia CH5=CH1 (se il CH1 è il canale dell'altro alettone).

Nel tuo caso devi identificare a quali canali sono attaccati i servi degli alettoni ed impostare un mix, sempre attivo (nella finestrella ove puoi indicare SWA,SWB, Off o On devi indicare On) in cui il canale 5 sia la copia (eventualmente invertita di segno) del canale 1.

Stesso discorso per gli elevoni (se sono separati dagli alettoni). Sul CH6 metti il servo del secondo elevone e lo mixi partendo dal CH2.

Se gli elevoni non sono separati ma gli alettoni hanno anche la funzione di elevoni, allora la faccenda si complica un pochino, questa radio non mi pare che permetta i mix additivi (dovrei verificare a casa, dal software non si capiesce bene), quindi non lo puoi fare.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 15:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2013
Residenza: roma
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non capisco.....

un mix è un meccanismo (software) interno alla radio che permette di far dipendere il valore in uscita di un certo canale in funzione del valore attuale di un altro canale.
L'esempio più classico è quando hai un aereo con gli alettoni comandati da due diversi servi e che, per vari motivi, non vuoi collegarli con un cavo a Y e comandarli con lo stesso canale radio. In tal caso si collega uno dei due servi al canale 5 (ad esempio) e si mette un mix sulla radio che faccia CH5=CH1 (se il CH1 è il canale dell'altro alettone).

Nel tuo caso devi identificare a quali canali sono attaccati i servi degli alettoni ed impostare un mix, sempre attivo (nella finestrella ove puoi indicare SWA,SWB, Off o On devi indicare On) in cui il canale 5 sia la copia (eventualmente invertita di segno) del canale 1.

Stesso discorso per gli elevoni (se sono separati dagli alettoni). Sul CH6 metti il servo del secondo elevone e lo mixi partendo dal CH2.

Se gli elevoni non sono separati ma gli alettoni hanno anche la funzione di elevoni, allora la faccenda si complica un pochino, questa radio non mi pare che permetta i mix additivi (dovrei verificare a casa, dal software non si capiesce bene), quindi non lo puoi fare.

Carlo
Il mio modello ha gli alettoni che dovranno funzionare in modo che, quando lo voglio far alzare o abbassarre vadano nella stessa direzione insieme, mentre se voglio girare siano invertiti ovvero uno va su e uno va giu. Non so se sono stato chiaro.
Questa sera faccio delle prove pratiche collegando il tutto e poi ti aggiorno.
Intanto grazie della spiegazione
onzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 15:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da onzio Visualizza messaggio
Il mio modello ha gli alettoni che dovranno funzionare in modo che, quando lo voglio far alzare o abbassarre vadano nella stessa direzione insieme, mentre se voglio girare siano invertiti ovvero uno va su e uno va giu. Non so se sono stato chiaro.
Questa sera faccio delle prove pratiche collegando il tutto e poi ti aggiorno.
Intanto grazie della spiegazione
In tal caso ti occorrono necessariamente i mix additivi e senza la radio in mano non sono sicuro che questa funzione sia disponibile.

Tu prova ad impostare i mix così e vedi se funziona.

Immaginiamo che l'alettone destro sia collegato al CH1 ed il sinistro al CH5.

mix1: sorgente CH2, uscita CH1, range da +100 a -100
mix2: sorgente CH2, uscita CH5, range da -100 a +100
mix3: sorgente CH1, uscita CH5, range da -100 a +100

innanzitutto verifica se funziona (nel senso che gli alettoni rispondono sia ai movimenti dello stich Alettoni che dello Elevoni, poi controlla che le direzioni di movimento siano corrette ed eventualmente inverti i range dei vari mix fino a trovare la combinazione giusta (dipende da come sono montati i servi, se hanno bisogno di essere comandati in parallelo o invertiti)

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 10:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2013
Residenza: roma
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
In tal caso ti occorrono necessariamente i mix additivi e senza la radio in mano non sono sicuro che questa funzione sia disponibile.

Tu prova ad impostare i mix così e vedi se funziona.

Immaginiamo che l'alettone destro sia collegato al CH1 ed il sinistro al CH5.

mix1: sorgente CH2, uscita CH1, range da +100 a -100
mix2: sorgente CH2, uscita CH5, range da -100 a +100
mix3: sorgente CH1, uscita CH5, range da -100 a +100

innanzitutto verifica se funziona (nel senso che gli alettoni rispondono sia ai movimenti dello stich Alettoni che dello Elevoni, poi controlla che le direzioni di movimento siano corrette ed eventualmente inverti i range dei vari mix fino a trovare la combinazione giusta (dipende da come sono montati i servi, se hanno bisogno di essere comandati in parallelo o invertiti)

Carlo
Finalmente ho fatto scusa il ritardo ma sono stato fuori.
Allora alla fine ho fatto cosi :

CH2 Alettone SX
CH3 Motore
CH5 Alettone DX

Mix1 sorgente 4 destinazione 2 range da 100 a 100
Mix2 sorgente 2 destinazione 5 range da -100 a -100
Mix3 sorgente 4 destinazione 5 range da 100 a 100

cosi gli alettoni si muovono nella stessa direzione per alzare ed abbassare il modello mentre si muovono l'uno opposto all'altro per virare.

Ora resta soltanto la prova pratica di volo
grazie mille per le indicazioni che mi hai dato, mi hanno aiutato moltissimo
onzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 12:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da onzio Visualizza messaggio
Finalmente ho fatto scusa il ritardo ma sono stato fuori.
Allora alla fine ho fatto cosi :

CH2 Alettone SX
CH3 Motore
CH5 Alettone DX

Mix1 sorgente 4 destinazione 2 range da 100 a 100
Mix2 sorgente 2 destinazione 5 range da -100 a -100
Mix3 sorgente 4 destinazione 5 range da 100 a 100

cosi gli alettoni si muovono nella stessa direzione per alzare ed abbassare il modello mentre si muovono l'uno opposto all'altro per virare.

Ora resta soltanto la prova pratica di volo
grazie mille per le indicazioni che mi hai dato, mi hanno aiutato moltissimo
Perfetto

Ciao e buoni voli!!!
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 7C 2.4 Ghz miscelazione canali alettoni claudio72 Radiocomandi 3 19 ottobre 12 16:56
Hobbyking T6a v2 (aka Turnigy T6a) - training. CarloRoma63 Radiocomandi 27 26 marzo 12 21:07
Futaba 2.4 7 canali miscelazione volo coltello gapi68 Radiocomandi 26 24 febbraio 12 10:08
Miscelazione Dei Canali.. rhobby Aeromodellismo Principianti 23 05 aprile 07 02:48
Flash 5 miscelazione canali DEIVI Radiocomandi 2 22 febbraio 06 17:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002