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Vecchio 15 aprile 06, 21:46   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Fai conto di decollare con il modello molto molto cabrato..
Un aliante in coda PESA, spesso sale e scende, specialmente dopo il decollo dell'aliante stesso.. pensa se appena tu stacchi le ruote dalla pista ti tira giù la coda.. vi ritrovereste legati con due modelli in candela, appesi ad un solo motore e con una velocità ridicola.
Credi di voler correre questo rischio (che io chiamo certezza)?
Uno striscione, un ancorotto, altri aggeggi trainati sono inerti, l'aliante pesa molto di più ha superifici aerodinamiche (anche mobili) e reagisce di conseguenza.
Non far caso ai veri trainatori, hanno potenze/peso diversi dai nostri, ma hanno superfici di comando che lavorano in modo veramente efficiente, per ottimizzare quella che è una vera macchina volante, concepita per non sprecare ed essere veloce e sicura in ogni condizione.
Nei traini che facciamo al nostro campo (gancio poco dietro il baricentro) l'aliante tira giù eccome la coda del trainatore.. è un peso ed un freno.
Poi basta guardare qualche foto dei numerosi aeroraduni di traino che sono in rete.. se TUTTI lo mettono vicino al baricentro (MAI DAVANTI) un motivo ci sarà...
Oltretutto un vincolo (gancio di traino vicino al baricentro) genera un MOMENTO piccolo e controllabile, lontano dal baricentro ne genera a parità di forza uno più ampio e difficilmente controllabile. (Nozioni di fisica elementare).

Non capisco che lavori hai fatto al tuo taurus che impediscano di mettere il gancio più avanti.. se non puoi metterlo sull'ala va benissimo anche di fianco alla fusoliera. nessun problema.

Un saluto

Roberto
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Vecchio 15 aprile 06, 21:57   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio80
 
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ok ora è chiaro, adesso devo solo trovare il modo per sviluppare sto benedetto aggeggio sul baricentro, te mi dicevi sull'ala, come in che modo?
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Vecchio 15 aprile 06, 21:58   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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si il gancio di traino in coda LASCIALO PERDERE!!!!!!
io trano tuttora con un airone modificato e il 15 cc supertigre, con i gancio nel bordo d'uscita,e va bene, in coda è sbagliato, semplicemente perchè con l'aliante che si muove per forza di piu rispetto al vero perchè vedi peggio le distanze tra i 2 modelli da terra appena si sposta ti tira il trainatore, mentre ne vero è piu facile tenerlo dritto e quindi non hai questo problema
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Lapo A Busi
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Vecchio 15 aprile 06, 22:33   #14 (permalink)  Top
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anto tutto te è non sai fare un gancio sotto l'aereo????
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bell'o'piezz
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Vecchio 15 aprile 06, 22:34   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonio80
ok ora è chiaro, adesso devo solo trovare il modo per sviluppare sto benedetto aggeggio sul baricentro, te mi dicevi sull'ala, come in che modo?
il sistema più semplice e più sicuro è quello che ha postato Ginopilotino alla pagina precedente di questo topic.
Due guancette di comp di betulla 3 mm, due pezzetti di betulla spessore 2 o 3mm, un tubetto di ottone diametro interno 2 o 3 mm.
tra le due guancie metti il tubetto e i due pezzetti di betulla,
Incolli tutto bene con epoxy, tagli un pezzo di betulla e tubetto al centro.
Nel tubetto fai passare un tondino di acciaio da 2 o 3 mm comandato dal servo di sgancio.
Quando vuoi sganciare il tondino si ritrae, lasciando libera la cappiola di sfilarsi e disimpegnare il trainatore.

per il fissaggio puoi fissarlo sopra l'ala, o di fianco alla fusolieranel modo che più ti piace.. se allunghi i pezzi di betulla laterale puoi anche farli arrivare all'interno dell'aereo e con un pezzo di compensato fare una controbasetta interna che ti aiuta negli inevitabili strappi che un traino genera.
Più facile a farsi che a dirsi.. vediti il disegno di gino che quel sistema funziona benissimo.

Un saluto
Roberto
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Vecchio 15 aprile 06, 22:35   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da monster
anto tutto te è non sai fare un gancio sotto l'aereo????
il gancio deve ovviamente stare SOPRA o al massimo di lato..
questo perchè in decollo l'aliante si alza molto prima del trainatore.

arisaluti
Roberto
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Vecchio 15 aprile 06, 22:46   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da ranox
Fai conto di decollare con il modello molto molto cabrato..
Un aliante in coda PESA, spesso sale e scende, specialmente dopo il decollo dell'aliante stesso.. pensa se appena tu stacchi le ruote dalla pista ti tira giù la coda.. vi ritrovereste legati con due modelli in candela, appesi ad un solo motore e con una velocità ridicola.
Credi di voler correre questo rischio (che io chiamo certezza)?
Uno striscione, un ancorotto, altri aggeggi trainati sono inerti, l'aliante pesa molto di più ha superifici aerodinamiche (anche mobili) e reagisce di conseguenza.
Non far caso ai veri trainatori, hanno potenze/peso diversi dai nostri, ma hanno superfici di comando che lavorano in modo veramente efficiente, per ottimizzare quella che è una vera macchina volante, concepita per non sprecare ed essere veloce e sicura in ogni condizione.
Nei traini che facciamo al nostro campo (gancio poco dietro il baricentro) l'aliante tira giù eccome la coda del trainatore.. è un peso ed un freno.
Poi basta guardare qualche foto dei numerosi aeroraduni di traino che sono in rete.. se TUTTI lo mettono vicino al baricentro (MAI DAVANTI) un motivo ci sarà...
Oltretutto un vincolo (gancio di traino vicino al baricentro) genera un MOMENTO piccolo e controllabile, lontano dal baricentro ne genera a parità di forza uno più ampio e difficilmente controllabile. (Nozioni di fisica elementare).

Non capisco che lavori hai fatto al tuo taurus che impediscano di mettere il gancio più avanti.. se non puoi metterlo sull'ala va benissimo anche di fianco alla fusoliera. nessun problema.

Un saluto

Roberto
Roma
Confermo

Sui trainatori 1:1 c' è uno specchietto e ti garantisco che chi traina ha un occhio incollato lì. Son morti parecchi trainatori a causa di una manovra sbagliata di chi è trainato. Con le forze aerodinamiche sullo stabilizzatore è impossibile contrastare il momento indotto dalla tensione della corda. Basta che il trainato si alzi troppo ed il povero trainatore si trova in caduta verticale con la sola possibilità di tagliare ( con l' avvolgitore ) o sganciare ( difficilissimo sotto grande tensione ) il cavo. Immagina l' epilogo se non vi è quota sufficiente .... Problema simile se si va troppo bassi !
Fidati dei consigli che ti hanno dato ... con i modelli immagino difficilissimo avere sempre il modello allineato col traino.
Ciao
Gallina
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Vecchio 17 aprile 06, 23:09   #18 (permalink)  Top
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ok ragazzi devo trovare il mdo di fissarlo sull'ala, ma io ho pensato una cosa, e se matterei due cavi sul bordo di uscita che si uniscono in uno dopo la coda formando un triangolo? che ne dite? col taurus è difficile realizzare qualcosa del genere, anche perchè l'ala ha parti mobili su tutta la superfice!pensavo di fissare il sistema di sgancio su entrambe le ali all'altezza della vite di fissaggio della baionetta alare. allungandola ovviamente, che ne dite?
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Vecchio 18 aprile 06, 00:21   #19 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da antonio80
ok ragazzi devo trovare il mdo di fissarlo sull'ala, ma io ho pensato una cosa, e se matterei due cavi sul bordo di uscita che si uniscono in uno dopo la coda formando un triangolo? che ne dite? col taurus è difficile realizzare qualcosa del genere, anche perchè l'ala ha parti mobili su tutta la superfice!pensavo di fissare il sistema di sgancio su entrambe le ali all'altezza della vite di fissaggio della baionetta alare. allungandola ovviamente, che ne dite?
si il cavo sdoppiato che va su due ganci posti sui due lati -della fusoliera- è un sistema usato sui maximodelli. Ma è fatica sprecata: metti un solo gancio su un fianco, in linea col BU o poco dietro (dipende dove termina la capottina trasparente). Adesso ho il PC titolare KO, altrimenti avevo delle foto del taurus 2 di un amico.

ciao

Simone
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Vecchio 18 aprile 06, 09:50   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio80
 
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ok simo magari posso sperare in qualche foto?
antonio80 non è collegato   Rispondi citando
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