Ciao SLEGE,
grazie per le considerazioni squisitamente tecniche.
In effetti la problematica della lunghezza giusta del cavo è legata alla potenza del trainatore, al peso del modello ed alle dimensioni, dal profilo usato, che in qualche modo dettano la portanza, resistenze indotte, etc. Ora che ci siamo messi a riflettere, i 15 mt che usiamo abitualmente si sono già dimostrati insufficienti in più di una occasione dove l'aliante si è trovato in situazioni critiche innescando dei pendoli sempre più ampi che hanno posto a rischio ambedue i modelli. Questo fine settimana proveremo con 20 mt, con gli stessi modelli e vedremo se cambia in meglio.
A proposito del rapporto peso potenza, lo scorso Agosto, in una amena località montana della provincia di Torino, in compagnia di Garbo e di altri amici ci si è inventati un traino con il suo Cessna 177 motorizzato con un .61 ed il sempre più famoso Easy Glider dotato di sgancio: ebbene trainavamo con 15 mt e con il decollo a vento in coda (li non si hanno altre possibilità): l'aliantino seguiva il Cessna come se fosse stato su un binario. Con tre giri di valle si arrivava a circa 300 mt di quota.
E' chiaro che l'Easy Glider è leggerissimo e di modeste dimensioni e quindi si conferma q.s. - 15 mt sono più che sufficienti con questi rapporti potenza - peso/dimensioni, ma diventano pochi con l'aumentare dell'apertura alare dell'aliante.
Ti ringrazio della conferma ai miei dubbi e vi farò sapere come sarà andata.
Saluti
Gianka
|