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Vecchio 13 aprile 16, 10:55   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di gianluca1
 
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Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Ho un F3B o similare molto valido in ogni situazione, pero' con condizioni scarse con il ballast, c'è da sudare per fare quota, non è la stessa cosa,quando le condizioni sono minime
Quoto al 100% la tua affermazione, nei numerosi voli in pendio questo è frequentissimo ed almeno le nostre esperienze lo confermano.
Quanto è vero nella pratica, non viene confermato dalla teoria...


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Originalmente inviato da Luca_G Visualizza messaggio
Abbiamo detto sopra che l'aumento del carico alare è vantaggioso quando si vuole volare veloci mantenendo un' alta efficienza.
Naturalmente ci sono anche svantaggi.

A parte le questioni strutturali (più carico sulle ali, più inerzia all'atterraggio e quindi più alto rischio di scassature) ci sono anche svantaggi aerodinamici che si sentono in particolare in condizioni deboli.
Infatti, aumentando la velocità di volo aumenta sia la velocità orizzontale (che è l'effetto che ci interessa) ma anche quella verticale: quindi la velocità di caduta minima è più alta. In pendio in condizioni deboli se la velocità dell'ascendenza è minore della velocità di caduta minima ecco che il modello sprofonda lentamente anziché riuscire a galleggiare nel poco.

In aggiunta, aumenta il raggio minimo di virata, perché volando più velocemente la forza centrifuga che deve essere contrastata dalla portanza aumenta, a pari raggio di virata. Per virare ugualmente stretto bisogna "tirare" più G che vuol dire inclinare di più il modello aumentando la resistenza (soprattutto indotta) così che la velocità di caduta cresce al punto che il modello anche in ascendenza (debole) non riesce a salire ma solo a perdere quota un po' più lentamente.

Quindi un modello caricato scende un po' più rapidamente se vola diritto e soprattutto ha più difficoltà a sfruttare zone di ascendenza deboli e poco estese che richiedono manovre strette.

Ecco perché la scelta del carico alare deve necessariamente essere fatta in funzione delle condizioni di volo: forza del vento e intensità delle ascendenze, oltre che resistenza strutturale del modello.

Luca

Il prezioso commento di Luca_G però, ci aiuta a capire meglio cosa succede realmente...
__________________

gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 15:11   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ma come è meglio disporre il ballast? su un az2004 era previsto uno scasso lungo l'ala mentre su alcuni modelli si inserisce in fuso. che differenza passa?grazie
Le differenze meccaniche del ballast in fuso o in ala te le hanno già indicate.
Per quanto riguarda l'aspetto dinamico, la zavorra in fusoliera dovrebbe limitare l'inerzia sull'asse di rollaggio (che brutto termine!), ergo dovrebbe consentire agli alettoni di avviare e fermare la rotazione lungo l'asse maggiore del modello più rapidamente.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 16:20   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Credo sia solo un problema di spazio e come è predisposto dal progetto. Importante non modificare il centraggio. A tal proposito faccio una domanda: qualcuno ballastando sostiene che convenga avanzare un pochino il CG. E' corretto o no?
Quello che ho potuto vedere, e che poi ti consigliano tutti in fase di costruzione e collaudo, è che un modello picchiato è meglio di uno cabrato in quanto meglio governabile.
Comunque, rispetto al CG io mi tengo sempre 2-3 mm avanti, male che vada ho un modello più reattivo.(parlo di un tuttala)
Comunque anche sui modelli classici, quando li devo caricare, tendo a spostare in avanti il CG.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 17:02   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di gekomike
 
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Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
sull'asse di rollaggio (che brutto termine!),
Ma è l'asse di rollio (termine molto migliore)!
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 17:05   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
Ma è l'asse di rollio (termine molto migliore)!
Ho avuto 10 minuti di amnesia. Non riuscivo a partorire il termine corretto che comunque mi frullava nella testa.

PS Sono quasi un paio di anni che non prendo in mano un radiocomando. Vale questa come giustificazione?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 18:42   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di gioby
 
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Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Ho avuto 10 minuti di amnesia. Non riuscivo a partorire il termine corretto che comunque mi frullava nella testa.

PS Sono quasi un paio di anni che non prendo in mano un radiocomando. Vale questa come giustificazione?
Si vale, l'astinenza fa di questi scherzi.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 18:46   #37 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
Ballast x modelli acro da pendio

... questo sono ballast sets x modelli da acro da pendio tipo mio Stingray WAM... messi esattamente sul baricentro del modello non limitano in nessun modo la distribuzione del peso a svantaggio dei movimenti su nessun asse...

... uso di ballast con modelli da velocità in pendio di tipo F3F è poi un altra storia ...

Saluti Jiri

Ultima modifica di Jirka : 27 febbraio 17 alle ore 22:54
Jirka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 20:30   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
il confronto tra ballast su modelli e full size non credo sia corretto
infatti noi tendiamo a caricare per fare acro spinta
ma Fox e Swift full size non prevedono ballast
mentre per termicare cerchiamo di stare leggeri
ma i vari Ventus Arcus etc. prevedono il ballast
La differenza sta nell'obiettivo del volo
Gli acro full size devono volare in un cubo di 1 Km e fare tutte le figure previste punto.
quindi l'inviluppo di volo è già calcolato per la massima prestazione,
non devono risalire in termica come facciamo noi in pendio
Quello che inganna sono quelli che noi chiamiamo da volo veleggiato Ventus etc.
sono alianti da CORSA, DEVONO andare veloci
la gara dato un percorso di XXX chilometri vince chi impiega meno tempo
di coseguenza se carico acqua e sposto la Emax da 95 a 140 ho guadagnato 45Kmh che in una gara di velocità è tutto dire
in un circuito di 200 Km sono 40 min di differenza
poco importa se da 0,5mt/sec di caduta verticale passo a 0,55mt/sec e fatico un pò a termicare, male che vada scaricano
Dalla mia poca esperienza di pilota full size non ho mai visto volare alianti carichi d'acqua al di fuori dalla prestazione agonistica
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 16, 16:07   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Vabbè, io la butto li sulla questione "l'efficienza non cambia ma senza ballast nel poco si vola meglio".

L'efficienza si esprime col rapporto tra la distanza percorsa e la quota persa; all'aumentare del carico non cambia (assumiamo che sia un modello 'azzeccato' che carico o scarico abbia comunque un carico consono al profilo utilizzato). Quindi l'aliante percorrerà la stessa distanza, perdendo la stessa quota, solo in tempi diversi. Il punto è che non si vola quasi mai in aria ferma, specialmente in dinamica c'è sempre una componente verticale. Col modello scarico ci passi più tempo dentro e ti porta più su.

Riguardo ai vari 'posizionamenti' il ballast in ala stressa meno l'attacco delle ali rispetto ad averlo in fusoliera; confermo che smorza sull'asse di rollio, ma in alcuni casi aiuta: ad esempio a fare DS coi plank, dove il passaggio nello strato limite ti butta un po' da tutte le parti. A fare un plank per fare solo quello si mettono dei pesi nelle estremità delle ali per stabilizzarli ancora di più.

Ciaociao
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 16, 23:54   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Per gli alianti da "pianura", alla fine il ballast è strettamente correlato alla "speed-to-fly". Avevo postato questo tempo fa su RCGroups: Xplorer Mk. II - Page 3 - RC Groups
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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