13 aprile 16, 10:55 | #31 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 223
| Citazione:
Quanto è vero nella pratica, non viene confermato dalla teoria... Citazione:
Il prezioso commento di Luca_G però, ci aiuta a capire meglio cosa succede realmente... | ||
13 aprile 16, 15:11 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Citazione:
Per quanto riguarda l'aspetto dinamico, la zavorra in fusoliera dovrebbe limitare l'inerzia sull'asse di rollaggio (che brutto termine!), ergo dovrebbe consentire agli alettoni di avviare e fermare la rotazione lungo l'asse maggiore del modello più rapidamente. | |
13 aprile 16, 16:20 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2011 Residenza: PONZA
Messaggi: 824
| Citazione:
Comunque, rispetto al CG io mi tengo sempre 2-3 mm avanti, male che vada ho un modello più reattivo.(parlo di un tuttala) Comunque anche sui modelli classici, quando li devo caricare, tendo a spostare in avanti il CG. | |
13 aprile 16, 17:05 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
| Ho avuto 10 minuti di amnesia. Non riuscivo a partorire il termine corretto che comunque mi frullava nella testa. PS Sono quasi un paio di anni che non prendo in mano un radiocomando. Vale questa come giustificazione? |
13 aprile 16, 18:46 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-06-2009
Messaggi: 389
| Ballast x modelli acro da pendio
... questo sono ballast sets x modelli da acro da pendio tipo mio Stingray WAM... messi esattamente sul baricentro del modello non limitano in nessun modo la distribuzione del peso a svantaggio dei movimenti su nessun asse... ... uso di ballast con modelli da velocità in pendio di tipo F3F è poi un altra storia ... Saluti Jiri Ultima modifica di Jirka : 27 febbraio 17 alle ore 22:54 |
13 aprile 16, 20:30 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
il confronto tra ballast su modelli e full size non credo sia corretto infatti noi tendiamo a caricare per fare acro spinta ma Fox e Swift full size non prevedono ballast mentre per termicare cerchiamo di stare leggeri ma i vari Ventus Arcus etc. prevedono il ballast La differenza sta nell'obiettivo del volo Gli acro full size devono volare in un cubo di 1 Km e fare tutte le figure previste punto. quindi l'inviluppo di volo è già calcolato per la massima prestazione, non devono risalire in termica come facciamo noi in pendio Quello che inganna sono quelli che noi chiamiamo da volo veleggiato Ventus etc. sono alianti da CORSA, DEVONO andare veloci la gara dato un percorso di XXX chilometri vince chi impiega meno tempo di coseguenza se carico acqua e sposto la Emax da 95 a 140 ho guadagnato 45Kmh che in una gara di velocità è tutto dire in un circuito di 200 Km sono 40 min di differenza poco importa se da 0,5mt/sec di caduta verticale passo a 0,55mt/sec e fatico un pò a termicare, male che vada scaricano Dalla mia poca esperienza di pilota full size non ho mai visto volare alianti carichi d'acqua al di fuori dalla prestazione agonistica
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
20 aprile 16, 16:07 | #39 (permalink) Top |
User |
Vabbè, io la butto li sulla questione "l'efficienza non cambia ma senza ballast nel poco si vola meglio". L'efficienza si esprime col rapporto tra la distanza percorsa e la quota persa; all'aumentare del carico non cambia (assumiamo che sia un modello 'azzeccato' che carico o scarico abbia comunque un carico consono al profilo utilizzato). Quindi l'aliante percorrerà la stessa distanza, perdendo la stessa quota, solo in tempi diversi. Il punto è che non si vola quasi mai in aria ferma, specialmente in dinamica c'è sempre una componente verticale. Col modello scarico ci passi più tempo dentro e ti porta più su. Riguardo ai vari 'posizionamenti' il ballast in ala stressa meno l'attacco delle ali rispetto ad averlo in fusoliera; confermo che smorza sull'asse di rollio, ma in alcuni casi aiuta: ad esempio a fare DS coi plank, dove il passaggio nello strato limite ti butta un po' da tutte le parti. A fare un plank per fare solo quello si mettono dei pesi nelle estremità delle ali per stabilizzarli ancora di più. Ciaociao
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
20 aprile 16, 23:54 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
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Per gli alianti da "pianura", alla fine il ballast è strettamente correlato alla "speed-to-fly". Avevo postato questo tempo fa su RCGroups: Xplorer Mk. II - Page 3 - RC Groups
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
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