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Vecchio 09 aprile 16, 22:01   #1 (permalink)  Top
dpl
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Ballast

Tutto quello che volete dire riguardo al Ballast.
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Carico alare ed influenza sulle caratteristiche di volo

Ultima modifica di dpl : 19 maggio 16 alle ore 08:16
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Vecchio 09 aprile 16, 22:24   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Tutto quello che volete dire riguardo al Ballast.
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Carico alare ed influenza sulle caratteristiche di volo
regola base: il ballast è sempre troppo poco

parto con la sicurezza: dev'essere ben fissato sia in fusoliera che in ala, nel caso di scontro in volo con distacco delle ali, se il ballast si sfila fuori puo' diventare un po' avventuroso cercare di schivare un tondo da mezzo chilo diretto verso terra, che si infilerà nel terreno (se va bene)
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Vecchio 09 aprile 16, 23:35   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Messaggi: 3.548
La zavorra è fondamentale per adeguare il carico alare alle condizioni in cui si vola ed al tipo di volo che si vuole ottenere. Ciò vale per i full size come per i modelli. È fin qui nulla di nuovo. Quel che non capisco è perché salvo pochi modelli in genere di alta classe le case costruttrici non prevedano adeguati alloggiamenti. In fase di realizzazione del modello ciò comporterebbe un ininfluente aumento dei costi. Invece nel 90% dei casi bisogna arrangiarsi ad aggiungere pesi dove si può, magari fissati malamente. Quanto meno dessero di serie la doppia baionetta come solo qualcuno fa.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 16, 09:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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Residenza: Genova / M.Cucco
Messaggi: 1.176
Il ballast é una droga, spesso quando ti abitui a volare zavorrato difficilmente poi il volo scarico ti soddisfa egualmente... Poterlo togliere significa cmq avere un modello che copre range di condizioni piu ampio.. E quindi molto utile. Da noi in Liguria i carichi ideali/utili sono dai 60 fino ai 90 g/dmq ma se ti sposti in altri pendii molto energici avere la possibilità di andare oltre potrebbe tornare utile!
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[...] a me, piace "volare"... [...]
h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 13:30   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gianluca1
 
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Messaggi: 223
chiarimenti

Avrei piacere discutere su un paio di concetti di aerodinamica rigurdanti ballast e carico alare, di cui mi piacerebbe approfondire e accertarne la veridicità:
- E' vero che all'interno di certi paramtri, al variare del carico alare non cambia l'efficenza del modello? E che l'unica conseguenza al maggiore o minore carico è solo la variazione di velocità?
- il carico alare è relativo? 90g/dmq per un manico di copa da 1.5m sono decisamente maggiori rispetto allo stesso parametro, riferito ad un aliante da 7m?
__________________

gianluca1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 16:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di btiziano
 
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Messaggi: 463
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Originalmente inviato da gianluca1 Visualizza messaggio
Avrei piacere discutere su un paio di concetti di aerodinamica rigurdanti ballast e carico alare, di cui mi piacerebbe approfondire e accertarne la veridicità:
- E' vero che all'interno di certi paramtri, al variare del carico alare non cambia l'efficenza del modello? E che l'unica conseguenza al maggiore o minore carico è solo la variazione di velocità?
- il carico alare è relativo? 90g/dmq per un manico di copa da 1.5m sono decisamente maggiori rispetto allo stesso parametro, riferito ad un aliante da 7m?
Il peso sull'effiecienza non incide MAI, infatti non a caso gli alianti full size si portano in giro diversi Kg di acqua dentro le ali.
Sulla formula dell'efficienza, rapporto tra coefficiente di portanza e coefficiente di resistenza il peso non esiste proprio........mentre intervengono in maniera pesante altri parametri.....come ad esempio la superficie alare ed il quadrato della velocità che tanto ci piace !!!!!!
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Vecchio 11 aprile 16, 19:07   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di gekomike
 
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Originalmente inviato da btiziano Visualizza messaggio
Sulla formula dell'efficienza, rapporto tra coefficiente di portanza e coefficiente di resistenza il peso non esiste proprio
I due coefficienti però non sono costanti ma variano, a parità di incidenza, al variare del numero di Reynolds, il che a sua volta è funzione della velocità... quindi a rigor di logica aumentando il peso aumenta la velocità ma variano anche i coefficienti di portanza e resistenza.
La variazione è piccola, quindi probabilmente trascurabile, ma esiste.


Ho detto minchiate?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 20:32   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Il rapporto tra la velocità di volo ed il carico alare è data dalla formula:
V= 4X(radice quadrata di (carico alare/CP)), dove il carico è in kg/dmq e la velocità risultante è in metri al secondo.
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Vecchio 11 aprile 16, 21:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
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Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
I due coefficienti però non sono costanti ma variano, a parità di incidenza, al variare del numero di Reynolds, il che a sua volta è funzione della velocità... quindi a rigor di logica aumentando il peso aumenta la velocità ma variano anche i coefficienti di portanza e resistenza.
La variazione è piccola, quindi probabilmente trascurabile, ma esiste.


Ho detto minchiate?
Se aumenta la portanza aumenta anche la resistenza (e viceversa) non si scappa, quindi essendo un rapporto il risultato non cambia. Il peso non influisce sull'efficienza, assolutamente
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 22:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
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Originalmente inviato da btiziano Visualizza messaggio
Se aumenta la portanza aumenta anche la resistenza (e viceversa) non si scappa, quindi essendo un rapporto il risultato non cambia. Il peso non influisce sull'efficienza, assolutamente
Cosa capita alla efficienza se aumenta il peso?
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