Discussione: Ballast
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 16, 17:43   #6 (permalink)  Top
btiziano
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1 Visualizza messaggio
Avrei piacere discutere su un paio di concetti di aerodinamica rigurdanti ballast e carico alare, di cui mi piacerebbe approfondire e accertarne la veridicità:
- E' vero che all'interno di certi paramtri, al variare del carico alare non cambia l'efficenza del modello? E che l'unica conseguenza al maggiore o minore carico è solo la variazione di velocità?
- il carico alare è relativo? 90g/dmq per un manico di copa da 1.5m sono decisamente maggiori rispetto allo stesso parametro, riferito ad un aliante da 7m?
Il peso sull'effiecienza non incide MAI, infatti non a caso gli alianti full size si portano in giro diversi Kg di acqua dentro le ali.
Sulla formula dell'efficienza, rapporto tra coefficiente di portanza e coefficiente di resistenza il peso non esiste proprio........mentre intervengono in maniera pesante altri parametri.....come ad esempio la superficie alare ed il quadrato della velocità che tanto ci piace !!!!!!
btiziano non è collegato   Rispondi citando