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Vecchio 08 giugno 15, 18:00   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Dinamic44
 
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Consigli volo di collaudo Swift

Salve. Ho uno Swift da 2,60 m del peso di 3,5 kg e dovendo fare il volo di collaudo mi chiedevo se il peso è eccessivo. Per quanto riguarda la posizione del CG e le escurzioni dei comandi, che consigli mi potete dare per primo volo in pendio?
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Vecchio 08 giugno 15, 18:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Salve. Ho uno Swift da 2,60 m del peso di 3,5 kg e dovendo fare il volo di collaudo mi chiedevo se il peso è eccessivo. Per quanto riguarda la posizione del CG e le escurzioni dei comandi, che consigli mi potete dare per primo volo in pendio?
No, tutt'altro è leggero... poca escursione sull'elevatore, generoso il direzionale ed alettoni nella norma con discreta differenziazione. Per il cg non hai il disegno? Comunque non lo avanzare troppo altrimenti lo sbatti in terra al lancio.
Claudio
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Vecchio 09 giugno 15, 08:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Salve. Ho uno Swift da 2,60 m del peso di 3,5 kg e dovendo fare il volo di collaudo mi chiedevo se il peso è eccessivo. Per quanto riguarda la posizione del CG e le escurzioni dei comandi, che consigli mi potete dare per primo volo in pendio?
Per lo swift della x-model che è 250 cm di apertura, , quindi molto vicino al tuo, il cg è consigliato ad 80 mm circa. Il peso è quasi lo stesso se con baionetta leggera in carbonio, qualcosina in più con quella in acciaio. Per i comandi giustamente inizia con prudenza sul profondità e poi ti personalizzi il tutto secondo i tuoi gusti.
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Vecchio 09 giugno 15, 10:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Hotpower
 
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Salve. Ho uno Swift da 2,60 m del peso di 3,5 kg e dovendo fare il volo di collaudo mi chiedevo se il peso è eccessivo. Per quanto riguarda la posizione del CG e le escurzioni dei comandi, che consigli mi potete dare per primo volo in pendio?
Se ci dai qualche info in piu... marca? carde alari ?
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W la Valchiavenna
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Vecchio 09 giugno 15, 10:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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il peso c'è il cg alla circa a un terzo della corda alare alla radice. confermo il fatto di non avere troppa escursione del piano di quota se proprio non te la senti di ridurla imposta un generoso esponenziale...
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Vecchio 09 giugno 15, 14:48   #6 (permalink)  Top
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il peso c'è il cg alla circa a un terzo della corda alare alla radice. confermo il fatto di non avere troppa escursione del piano di quota se proprio non te la senti di ridurla imposta un generoso esponenziale...
Scusate se mi intrometto ma se metti il baricentro a un terzo della corda alla radice, visto che lo Swift ha il bordo di entrata allineato in avanti è quasi come metterlo alla metà della corda media (in prima approssimazione) cioè modello inguidabile.
forse meglio a un terzo della corda media

Walter

(mi sono intromesso perché in gioventù per un centraggio sbagliato arretrato di uno Swift ho vissuto 5 minuti da incubo)
wdp59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 15, 16:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di h4mst3r
 
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giusta osservazione, mi sono permesso di indicare questa cosa, perchè sul mio swift, senza sapere con precisione dove doveva cadere il cg lo bilanciai in prima battuta così, poi chiedendo scoprii che cmq il valore era mooolto vicino a quello che ne usciva dal calcolo di 1/3... per un collaudo magari avanzarlo leggermente potrebbe essere saggio...

ecco spero di non aver confuso le ideee piu del dovuto...

esempio pratico con numeri inventati: se la corda è 300 mm / 3 -> 100mm mettilo a 95/90 mm e dovresti essere in sicurezza.

sperando sempre di non dire cavolate... ;) io farei così.
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h4mst3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 15, 20:14   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Misura corde alari e apertura. Poi con un semplice programmino di quelli che trovi in rete (tipo cg locator) ti calcoli il baricentro. Non andare a tentativi ma fai le cose come vanno fatte.
__________________
Michele
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Vecchio 10 giugno 15, 01:32   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di K_Andy
 
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Misura corde alari e apertura. Poi con un semplice programmino di quelli che trovi in rete (tipo cg locator) ti calcoli il baricentro. Non andare a tentativi ma fai le cose come vanno fatte.
quoto
il punto è che se sbagli il baricentro in particolare troppo arretrato il modello ti puo' capitare di salutarlo subito.

In genere qualsiasi modello di aliante configurazione standard (non canard tuttala etc)
parto sempre al 31,5% di cma (qualunque sia l'informazione che diano i costruttori o precedenti proprietari), decollo, trimmo eseguo prima che posso una decina di prove del 30 gradi
(e qui si apre un altro capitolo)
atterro controllo incidenze(solamente la prima volta), arretro di 2mm non di piu' e SOTTOLINEO non di piu', e ridecollo, se il modello non è ancora nervoso arretro altri 2mm, altra decina di prove del 30 gradi, e via di questo passo finche' trovo il punto per il quale non conviene arretrare ulteriormente. Questo metodo collaudatissimo, ti garantisce di non sbagliare e contemporaneamente di sfruttare al massimo il modello
nel senso che meglio di cosi' non puoi fare.
I comandi sui 3 assi vanno subito testati e regolati abbastanza bene TUTTI al primo baricentro, cioè al primo decollo,basta al momento regolare un unica condizione di volo, senza se e senza ma e poi affinati in seguito con le variazioni di baricentro con particolare riguardo delle corse del cabra.

L'ala dello swift solito trapezio somma la corda di radice con quella di estremità poi
dividi per 2,trovi cosi' la corda media geometrica e calcola il 31,5% di questa corda dal bordo di entrata del baricentro. Il trave di coda dello swift in assetto di volo minima resistenza ammesso che la fuso sia fatta bene, è circa 1 cm sotto la parallela al terreno nel punto dove inizia il direzionale, ti serve quando controlli sommariamente il baricentro
(il trave non deve essere parallelo).

cg finali:
32% circa con RG e molti SD e probabilmente diversi HN,
HQ di solito piu' indietro anche 35%-36% per i prima serie un po' meno gli HQW
questo quello che ho testato e che mi viene in mente adesso sul campo negli anni.

saluti.

dimenticavo:
a questo link trovi gia' una cmg (c.mean) per lo swift 2.60m:
Swift-S1 airfoils - AB-AIRFOIL

Ultima modifica di K_Andy : 10 giugno 15 alle ore 01:37
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 15, 18:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Dinamic44
 
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Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Se ci dai qualche info in piu... marca? carde alari ?
Scusate la mia assenza giustificata dalla mancanza di connessione. Comprai il kit dello Swift da Michele Gatti qualche anno fa e dopo averlo lasciato decantare, tutto questo tempo, ho finito il montaggio. Queste info le avrei chieste direttamente a Michele se fossi riuscito ad avere un suo contatto. Ringrazio coloro che mi hanno già dato i consigli d’aiuto, e fornisco altri dati: il profilo dovrebbe essere un RG15A mod., l’ala è in poli da 25 kg/m rivestita tanganica da 10/10 rinforzata da vtr da 80g/m, apertura di 2,5 m e il peso è di 3,6 kg. Non ho avuto mai un modello di questo peso e quindi, essendomi lanciato sempre da solo i modelli precedenti, non so se, per il collaudo, posso fare altrettanto, o sperare di trovare un buon lanciatore.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
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