Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 10, 14:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Report primo volo dell'anno e collaudo Swift 3.7 Airworld

Oggi primo volo in pendio dell'anno. Pendio "segreto" dietro casa, condizioni stupende e tempo libero a volontà.
Per sondare il pendio, semmai ce ne fosse bisogno, faccio il primo volo con lo Swiftino da due e mezzo e 3.6 Kg. Condizioni favolose. Qualche minuto di acro e poi a terra per collaudare il fratello maggiore: lo Swift da tre e settanta, tuttofibra Airworld.
Precedentemente, in mattinata, il modello ha avuto gli ultimi ritocchi alla programmazione radio e il centraggio: un piombo da sub da 1 kg tondo tondo in punta.
Il babbo mi lancia il modello che da subito dimostra di non sentire i suoi 8.5 kg. Primi minuti utilizzati per trimmare le tre fasi di volo impostate e poi prova dell'affondata: lo Swiftone ha il DL cannato in maniera pazzesca. Appena prende velocità alza il muso. Probabilmente il modello è studiato per l'aerotraino.... Avevo letto da più parti di questo problema ma non mi ero messo a misurare e a correggere prima del collaudo.
Dopo 30 minuti tondi volo atterro perchè a casa aspettano per il pranzo.
Comunque il 3.70 sembra avere grosse potenzialità. Bisogna "cattivizzarlo" portando il DL quasi a zero e magari anche caricarlo un pò di più.
Se il buon giorno si vede dal mattino, questa è stata una buonissima mattinata di inizio anno.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 14:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
oTTimo abe!!! son contento!!! il DL su quello di "cecc"i e' stato cambiato in modo assurdo tipo 3 gradi di differenza, per il resto come e' andato l'atterraggio con flap freni e alettoni?

ciao
fra
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Oggi primo volo in pendio dell'anno. Pendio "segreto" dietro casa, condizioni stupende e tempo libero a volontà.
Per sondare il pendio, semmai ce ne fosse bisogno, faccio il primo volo con lo Swiftino da due e mezzo e 3.6 Kg. Condizioni favolose. Qualche minuto di acro e poi a terra per collaudare il fratello maggiore: lo Swift da tre e settanta, tuttofibra Airworld.
Precedentemente, in mattinata, il modello ha avuto gli ultimi ritocchi alla programmazione radio e il centraggio: un piombo da sub da 1 kg tondo tondo in punta.
Il babbo mi lancia il modello che da subito dimostra di non sentire i suoi 8.5 kg. Primi minuti utilizzati per trimmare le tre fasi di volo impostate e poi prova dell'affondata: lo Swiftone ha il DL cannato in maniera pazzesca. Appena prende velocità alza il muso. Probabilmente il modello è studiato per l'aerotraino.... Avevo letto da più parti di questo problema ma non mi ero messo a misurare e a correggere prima del collaudo.
Dopo 30 minuti tondi volo atterro perchè a casa aspettano per il pranzo.
Comunque il 3.70 sembra avere grosse potenzialità. Bisogna "cattivizzarlo" portando il DL quasi a zero e magari anche caricarlo un pò di più.
Se il buon giorno si vede dal mattino, questa è stata una buonissima mattinata di inizio anno.
__________________
si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
fraspeed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 10, 14:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da fraspeed Visualizza messaggio
oTTimo abe!!! son contento!!! il DL su quello di "cecc"i e' stato cambiato in modo assurdo tipo 3 gradi di differenza, per il resto come e' andato l'atterraggio con flap freni e alettoni?
ciao
fra
Per il momento gli spoiler li ho lasciati scollegati sulla RX, in attesa di trovare una programmazione decente sulla mia EVO 9 che mi permetta di modularli proporzionalmente e scollegati dal comandi alettoni-flap.
Per l'atterraggio ho usato un mezzo butterly (mezzo nel senso che i flap scendono per circa metà della corsa normalmente utilizzata per il butterfly). Devo dare una fresatina nella zona flap per aumentarne l'escursione in discesa.
Con il "mezzo butterfly" si frena il modello abbastanza per atterrare in 40-45 metri.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggio Swift S1 Airworld abe77 Aeromodellismo Alianti 1 21 dicembre 09 14:30
Swift Airworld 3.70. Chi ci vola? abe77 Aeromodellismo Alianti 0 22 novembre 09 10:34
Report del primo volo Gioppy Aeromodellismo Principianti 13 26 ottobre 09 15:05
Primo volo e primo collaudo tonnuns Aeromodellismo Principianti 107 11 luglio 08 17:19
report di volo per il mio primo volo in assoluto con un heli Walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 07 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002