BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Report primo volo dell'anno e collaudo Swift 3.7 Airworld (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/157943-report-primo-volo-dellanno-e-collaudo-swift-3-7-airworld.html)

abe77 02 gennaio 10 15:12

Report primo volo dell'anno e collaudo Swift 3.7 Airworld
 
Oggi primo volo in pendio dell'anno. Pendio "segreto" dietro casa, condizioni stupende e tempo libero a volontà.
Per sondare il pendio, semmai ce ne fosse bisogno, faccio il primo volo con lo Swiftino da due e mezzo e 3.6 Kg. Condizioni favolose. Qualche minuto di acro e poi a terra per collaudare il fratello maggiore: lo Swift da tre e settanta, tuttofibra Airworld.
Precedentemente, in mattinata, il modello ha avuto gli ultimi ritocchi alla programmazione radio e il centraggio: un piombo da sub da 1 kg tondo tondo in punta.
Il babbo mi lancia il modello che da subito dimostra di non sentire i suoi 8.5 kg. Primi minuti utilizzati per trimmare le tre fasi di volo impostate e poi prova dell'affondata: lo Swiftone ha il DL cannato in maniera pazzesca. Appena prende velocità alza il muso. Probabilmente il modello è studiato per l'aerotraino.... Avevo letto da più parti di questo problema ma non mi ero messo a misurare e a correggere prima del collaudo.
Dopo 30 minuti tondi volo atterro perchè a casa aspettano per il pranzo.
Comunque il 3.70 sembra avere grosse potenzialità. Bisogna "cattivizzarlo" portando il DL quasi a zero e magari anche caricarlo un pò di più.
Se il buon giorno si vede dal mattino, questa è stata una buonissima mattinata di inizio anno.:D

fraspeed 02 gennaio 10 15:23

oTTimo abe!!! son contento!!! il DL su quello di "cecc"i e' stato cambiato in modo assurdo tipo 3 gradi di differenza, per il resto come e' andato l'atterraggio con flap freni e alettoni?

ciao
fra
Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 1862529)
Oggi primo volo in pendio dell'anno. Pendio "segreto" dietro casa, condizioni stupende e tempo libero a volontà.
Per sondare il pendio, semmai ce ne fosse bisogno, faccio il primo volo con lo Swiftino da due e mezzo e 3.6 Kg. Condizioni favolose. Qualche minuto di acro e poi a terra per collaudare il fratello maggiore: lo Swift da tre e settanta, tuttofibra Airworld.
Precedentemente, in mattinata, il modello ha avuto gli ultimi ritocchi alla programmazione radio e il centraggio: un piombo da sub da 1 kg tondo tondo in punta.
Il babbo mi lancia il modello che da subito dimostra di non sentire i suoi 8.5 kg. Primi minuti utilizzati per trimmare le tre fasi di volo impostate e poi prova dell'affondata: lo Swiftone ha il DL cannato in maniera pazzesca. Appena prende velocità alza il muso. Probabilmente il modello è studiato per l'aerotraino.... Avevo letto da più parti di questo problema ma non mi ero messo a misurare e a correggere prima del collaudo.
Dopo 30 minuti tondi volo atterro perchè a casa aspettano per il pranzo.
Comunque il 3.70 sembra avere grosse potenzialità. Bisogna "cattivizzarlo" portando il DL quasi a zero e magari anche caricarlo un pò di più.
Se il buon giorno si vede dal mattino, questa è stata una buonissima mattinata di inizio anno.:D


abe77 02 gennaio 10 15:48

Citazione:

Originalmente inviato da fraspeed (Messaggio 1862553)
oTTimo abe!!! son contento!!! il DL su quello di "cecc"i e' stato cambiato in modo assurdo tipo 3 gradi di differenza, per il resto come e' andato l'atterraggio con flap freni e alettoni?
ciao
fra

Per il momento gli spoiler li ho lasciati scollegati sulla RX, in attesa di trovare una programmazione decente sulla mia EVO 9 che mi permetta di modularli proporzionalmente e scollegati dal comandi alettoni-flap.
Per l'atterraggio ho usato un mezzo butterly (mezzo nel senso che i flap scendono per circa metà della corsa normalmente utilizzata per il butterfly). Devo dare una fresatina nella zona flap per aumentarne l'escursione in discesa.
Con il "mezzo butterfly" si frena il modello abbastanza per atterrare in 40-45 metri.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002