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Consigli volo di collaudo Swift Salve. Ho uno Swift da 2,60 m del peso di 3,5 kg e dovendo fare il volo di collaudo mi chiedevo se il peso è eccessivo. Per quanto riguarda la posizione del CG e le escurzioni dei comandi, che consigli mi potete dare per primo volo in pendio? |
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Claudio |
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il peso c'è il cg alla circa a un terzo della corda alare alla radice. confermo il fatto di non avere troppa escursione del piano di quota se proprio non te la senti di ridurla imposta un generoso esponenziale... |
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forse meglio a un terzo della corda media Walter (mi sono intromesso perché in gioventù per un centraggio sbagliato arretrato di uno Swift ho vissuto 5 minuti da incubo) |
giusta osservazione, mi sono permesso di indicare questa cosa, perchè sul mio swift, senza sapere con precisione dove doveva cadere il cg lo bilanciai in prima battuta così, poi chiedendo scoprii che cmq il valore era mooolto vicino a quello che ne usciva dal calcolo di 1/3... per un collaudo magari avanzarlo leggermente potrebbe essere saggio... ecco spero di non aver confuso le ideee piu del dovuto... esempio pratico con numeri inventati: se la corda è 300 mm / 3 -> 100mm mettilo a 95/90 mm e dovresti essere in sicurezza. sperando sempre di non dire cavolate... ;) io farei così. :wink: |
Misura corde alari e apertura. Poi con un semplice programmino di quelli che trovi in rete (tipo cg locator) ti calcoli il baricentro. Non andare a tentativi ma fai le cose come vanno fatte. |
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il punto è che se sbagli il baricentro in particolare troppo arretrato il modello ti puo' capitare di salutarlo subito. In genere qualsiasi modello di aliante configurazione standard (non canard tuttala etc) parto sempre al 31,5% di cma (qualunque sia l'informazione che diano i costruttori o precedenti proprietari), decollo, trimmo eseguo prima che posso una decina di prove del 30 gradi (e qui si apre un altro capitolo) atterro controllo incidenze(solamente la prima volta), arretro di 2mm non di piu' e SOTTOLINEO non di piu', e ridecollo, se il modello non è ancora nervoso arretro altri 2mm, altra decina di prove del 30 gradi, e via di questo passo finche' trovo il punto per il quale non conviene arretrare ulteriormente. Questo metodo collaudatissimo, ti garantisce di non sbagliare e contemporaneamente di sfruttare al massimo il modello nel senso che meglio di cosi' non puoi fare. I comandi sui 3 assi vanno subito testati e regolati abbastanza bene TUTTI al primo baricentro, cioè al primo decollo,basta al momento regolare un unica condizione di volo, senza se e senza ma e poi affinati in seguito con le variazioni di baricentro con particolare riguardo delle corse del cabra. L'ala dello swift solito trapezio somma la corda di radice con quella di estremità poi dividi per 2,trovi cosi' la corda media geometrica e calcola il 31,5% di questa corda dal bordo di entrata del baricentro. Il trave di coda dello swift in assetto di volo minima resistenza ammesso che la fuso sia fatta bene, è circa 1 cm sotto la parallela al terreno nel punto dove inizia il direzionale, ti serve quando controlli sommariamente il baricentro (il trave non deve essere parallelo). cg finali: 32% circa con RG e molti SD e probabilmente diversi HN, HQ di solito piu' indietro anche 35%-36% per i prima serie un po' meno gli HQW questo quello che ho testato e che mi viene in mente adesso :wink:sul campo negli anni. saluti. dimenticavo: a questo link trovi gia' una cmg (c.mean) per lo swift 2.60m: Swift-S1 airfoils - AB-AIRFOIL |
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