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| User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Pisa
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| Schweizer 1-26C - Consigli
Salve a tutti, sono nuovo di queste parti. Qualche tempo fa ho deciso di riprendere con il modellismo da dove mi ero fermato diversi anni fa: lo Schweizer 1-26C di Capodaglio (grazie infinite a Cesare de Robertis che rende disponibile il disegno e che mi ha aiutato a recuperare l'articolo originale di Modellismo che accompagnava la tavola). Ho cercato qui su baronerosso tutti i thread, build-log e quant'altro per recuperare dritte ed esperienze. Tuttavia, proprio perchè sono un pò arrugginito con la costruzione, provo a condividere qui qualche dubbio, sperando 1) di non finire negli annali di "Modellisti 2.0".., 2) di ricevere qualche ulteriore consiglio da chi si è cimentato nella costruzione anni addietro. Mi pare di aver capito che la tendenza "moderna" è quella di usare baionette a sezione rettangolare piuttosto che i tondini previsti nel disegno originale. Conviene davvero usare la sezione rettangolare o va bene cmq il tondino? Cambiando sezione, dovrei ridisegnare i fori (o gli scassi) da fare nelle centine, ma poco male: i fori previsti sulla fusoliera e sulla prima centina nel disegno originale non sono allineati, e quindi vanno ridisegnati in ogni caso. Quanto al diedro: ho letto in più post che andrebbe ridotto rispetto a quello del progetto, cioè 3.5°. La domanda è: di quanto, esattamente? Considerando che riprendo dopo quasi vent'anni e che non cerco uno stile di volo eccessivamente spinto, io lo lascerei come è... o va proprio ridotto? Se si, a quanto lo porto? L'altra piccola modifica che vorrei apportare, sempre stando ai vari post che ho letto, è l'aggiunta di una ordinata in corrispondenza del bordo di uscita per evitare che eventuali contraccolpi dell'ala "buchino" la fusoliera dove finisce il rinforzo di compensato. Infine: la parte inferiore della fusoliera, verso la coda, è aperta (c'è vuoto tra la chiglia e le fiancate), ed coperta solo con il rivestimento esterno (l'articolo originale parla di Monokote). Può valere la pena fare un rivestimento aggiuntivo in balsa in questa zona? O basta il termoretraibile? Ci sono altri suggerimenti/consigli che qualcuno che ha costruito questo modello (o che ne ha memoria) mi può dare? grazie a tutti e a presto, Marco |
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| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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Per i rinforsi in coda dipende dove voli, se fai aerotraino al campo ed atterri in pista rasata va bene così mentre in pendio c'è sempre il rischio del sasso nascosta dal cespuglio. Buon divertimento. Claudio | |
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| User Data registr.: 14-03-2005
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bellissimo progetto, un modello indimenticabile. dovessi rifarlo lascerei invariato tutto quanto. MA ATTENZIONE: il progetto riporta un errore di disegno riguardanti i fori della baionetta sulla fusoliera (confrontando la sagoma-profilo alare) rispetto a quelli disegnati sulla centina alla radice dell'ala, che per via del diedro, sono spostati verso il dorso e non al centro come invece raffigurati sul profilo della fusoliera. è ovvio che questo errore si riperquote sul calettamento dell'ala che và ricontrollato. |
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| User Data registr.: 22-11-2014 Residenza: Pisa
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..a dire la verità anche i fori sulle centine sono leggermente sbagliati (facendoli dove sono, il diedro passa a 4° anzichè 3.5°... ma dubito, sia che io ne sentirei la differenza, e che la mia precisione arrivi a tanto!!)grazie (anche a Carlo) Marco | |
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| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
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anche il trittico dell'originale è generoso di diedro... ed esiste anche un'associazione I-26 The 1-26 Association Home Page Claudio | |
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