BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Schweizer 1-26C - Consigli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/340577-schweizer-1-26c-consigli.html)

mpresi 18 maggio 15 23:30

Schweizer 1-26C - Consigli
 
Salve a tutti,

sono nuovo di queste parti. Qualche tempo fa ho deciso di riprendere con il modellismo da dove mi ero fermato diversi anni fa: lo Schweizer 1-26C di Capodaglio (grazie infinite a Cesare de Robertis che rende disponibile il disegno e che mi ha aiutato a recuperare l'articolo originale di Modellismo che accompagnava la tavola).

Ho cercato qui su baronerosso tutti i thread, build-log e quant'altro per recuperare dritte ed esperienze.

Tuttavia, proprio perchè sono un pò arrugginito con la costruzione, provo a condividere qui qualche dubbio, sperando 1) di non finire negli annali di "Modellisti 2.0".., 2) di ricevere qualche ulteriore consiglio da chi si è cimentato nella costruzione anni addietro.

Mi pare di aver capito che la tendenza "moderna" è quella di usare baionette a sezione rettangolare piuttosto che i tondini previsti nel disegno originale. Conviene davvero usare la sezione rettangolare o va bene cmq il tondino? Cambiando sezione, dovrei ridisegnare i fori (o gli scassi) da fare nelle centine, ma poco male: i fori previsti sulla fusoliera e sulla prima centina nel disegno originale non sono allineati, e quindi vanno ridisegnati in ogni caso.

Quanto al diedro: ho letto in più post che andrebbe ridotto rispetto a quello del progetto, cioè 3.5°. La domanda è: di quanto, esattamente? Considerando che riprendo dopo quasi vent'anni e che non cerco uno stile di volo eccessivamente spinto, io lo lascerei come è... o va proprio ridotto? Se si, a quanto lo porto?

L'altra piccola modifica che vorrei apportare, sempre stando ai vari post che ho letto, è l'aggiunta di una ordinata in corrispondenza del bordo di uscita per evitare che eventuali contraccolpi dell'ala "buchino" la fusoliera dove finisce il rinforzo di compensato.

Infine: la parte inferiore della fusoliera, verso la coda, è aperta (c'è vuoto tra la chiglia e le fiancate), ed coperta solo con il rivestimento esterno (l'articolo originale parla di Monokote). Può valere la pena fare un rivestimento aggiuntivo in balsa in questa zona? O basta il termoretraibile?

Ci sono altri suggerimenti/consigli che qualcuno che ha costruito questo modello (o che ne ha memoria) mi può dare?

grazie a tutti e a presto,

Marco

Clabe 19 maggio 15 07:20

Citazione:

Originalmente inviato da mpresi (Messaggio 4640249)
Salve a tutti,

sono nuovo di queste parti. Qualche tempo fa ho deciso di riprendere con il modellismo da dove mi ero fermato diversi anni fa: lo Schweizer 1-26C di Capodaglio (grazie infinite a Cesare de Robertis che rende disponibile il disegno e che mi ha aiutato a recuperare l'articolo originale di Modellismo che accompagnava la tavola).

Ho cercato qui su baronerosso tutti i thread, build-log e quant'altro per recuperare dritte ed esperienze.

Tuttavia, proprio perchè sono un pò arrugginito con la costruzione, provo a condividere qui qualche dubbio, sperando 1) di non finire negli annali di "Modellisti 2.0".., 2) di ricevere qualche ulteriore consiglio da chi si è cimentato nella costruzione anni addietro.

Mi pare di aver capito che la tendenza "moderna" è quella di usare baionette a sezione rettangolare piuttosto che i tondini previsti nel disegno originale. Conviene davvero usare la sezione rettangolare o va bene cmq il tondino? Cambiando sezione, dovrei ridisegnare i fori (o gli scassi) da fare nelle centine, ma poco male: i fori previsti sulla fusoliera e sulla prima centina nel disegno originale non sono allineati, e quindi vanno ridisegnati in ogni caso.

Quanto al diedro: ho letto in più post che andrebbe ridotto rispetto a quello del progetto, cioè 3.5°. La domanda è: di quanto, esattamente? Considerando che riprendo dopo quasi vent'anni e che non cerco uno stile di volo eccessivamente spinto, io lo lascerei come è... o va proprio ridotto? Se si, a quanto lo porto?

L'altra piccola modifica che vorrei apportare, sempre stando ai vari post che ho letto, è l'aggiunta di una ordinata in corrispondenza del bordo di uscita per evitare che eventuali contraccolpi dell'ala "buchino" la fusoliera dove finisce il rinforzo di compensato.

Infine: la parte inferiore della fusoliera, verso la coda, è aperta (c'è vuoto tra la chiglia e le fiancate), ed coperta solo con il rivestimento esterno (l'articolo originale parla di Monokote). Può valere la pena fare un rivestimento aggiuntivo in balsa in questa zona? O basta il termoretraibile?

Ci sono altri suggerimenti/consigli che qualcuno che ha costruito questo modello (o che ne ha memoria) mi può dare?

grazie a tutti e a presto,

Marco

Premesso che non l'ho costruito, posso garantirti che Capodaglio sa bene quello che fà e non vedo nessuna necessità di modificare nulla nemmeno le baglionette. Tra l'altro quella a lama essendo più flessibile rende ancora più necessaria la presenza di rinforsi per non far acciaccare la fusoliera dall'ala. Riguardo il diedro diminuendolo può diventare più acro ma perdi qualcosa in termica... non esagerare. Magari verifica bene le indicazioni del disegno; i 3,5° sono totali o per ogni semiala? Se invece ti riferisci all'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda portalo tranquillamente a 2° dato che 3,5° sono sicuramente troppi.
Per i rinforsi in coda dipende dove voli, se fai aerotraino al campo ed atterri in pista rasata va bene così mentre in pendio c'è sempre il rischio del sasso nascosta dal cespuglio.
Buon divertimento.
Claudio

dpl 19 maggio 15 09:17

bellissimo progetto, un modello indimenticabile.
dovessi rifarlo lascerei invariato tutto quanto.

MA ATTENZIONE: il progetto riporta un errore di disegno riguardanti i fori della baionetta sulla fusoliera (confrontando la sagoma-profilo alare) rispetto a quelli disegnati sulla centina alla radice dell'ala, che per via del diedro, sono spostati verso il dorso e non al centro come invece raffigurati sul profilo della fusoliera.
è ovvio che questo errore si riperquote sul calettamento dell'ala che và ricontrollato.

mpresi 19 maggio 15 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 4640381)
bellissimo progetto, un modello indimenticabile.
dovessi rifarlo lascerei invariato tutto quanto.

MA ATTENZIONE: il progetto riporta un errore di disegno riguardanti i fori della baionetta sulla fusoliera (confrontando la sagoma-profilo alare) rispetto a quelli disegnati sulla centina alla radice dell'ala, che per via del diedro, sono spostati verso il dorso e non al centro come invece raffigurati sul profilo della fusoliera.
è ovvio che questo errore si riperquote sul calettamento dell'ala che và ricontrollato.

si, me ne sono accorto :) ..a dire la verità anche i fori sulle centine sono leggermente sbagliati (facendoli dove sono, il diedro passa a 4° anzichè 3.5°... ma dubito, sia che io ne sentirei la differenza, e che la mia precisione arrivi a tanto!!)

grazie (anche a Carlo)

Marco

Clabe 20 maggio 15 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da mpresi (Messaggio 4640490)
si, me ne sono accorto :) ..a dire la verità anche i fori sulle centine sono leggermente sbagliati (facendoli dove sono, il diedro passa a 4° anzichè 3.5°... ma dubito, sia che io ne sentirei la differenza, e che la mia precisione arrivi a tanto!!)

grazie (anche a Carlo)

Marco

Guarda qui RETROPLANE.net :: Voir le sujet - Recherche 3 vue Schweizer 1-23 ou 1-26
anche il trittico dell'originale è generoso di diedro... ed esiste anche un'associazione I-26 The 1-26 Association Home Page
Claudio

mpresi 21 maggio 15 10:59

Grazie Clabe.

Ultima domanda prima di procedere con l'assemblaggio: il calettamento dell'ala lo mantengo a 2°, giusto?

Ciao!

Marco

grifonevolante 21 maggio 15 12:51

A parte il piccolo errore di disegno del progetto fallo esattamente come consigliato da Capodaglio e non te ne pentirai baionetta,ala ,fusoliera è tutto perfettamente progettato ,il modello vola bene sia in pendio che in traino con i limiti delle dimensioni e ti puoi anche cimentare in acrobazia di base .
Ho volato all'euromeeting ottenendo un secondo posto di categoria quando il pendio parlava più tedesco che Italiano.

Grazie a Mauro che lo ha progettato ,grazie a Cesare che ha pubblicato il proggetto.

mpresi 21 maggio 15 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da grifonevolante (Messaggio 4642154)
A parte il piccolo errore di disegno del progetto fallo esattamente come consigliato da Capodaglio e non te ne pentirai baionetta,ala ,fusoliera è tutto perfettamente progettato ,il modello vola bene sia in pendio che in traino con i limiti delle dimensioni e ti puoi anche cimentare in acrobazia di base .
Ho volato all'euromeeting ottenendo un secondo posto di categoria quando il pendio parlava più tedesco che Italiano.

Grazie a Mauro che lo ha progettato ,grazie a Cesare che ha pubblicato il proggetto.

musica per le mie orecchie!

mpresi 11 gennaio 16 23:04

..consiglio fasciame
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti,

facendo lo slalom tra mille impegni, famiglia etc, ho quindi iniziato la costruzione.

Sono arrivato a ricoprire la pancia della fusoliera. Il progetto prevedeva di sagomare una tavoletta di balsa, ma leggendo sul forum ho visto che altri hanno ricoperto la pancia a listelli: visto che non l'avevo mai fatto prima, ho deciso di provare.

Mi sembra che stia venendo abbastanza bene, e sembra abbastanza simmetrico.

Sicuramente andrà rivestito con un pò di fibra (anche questo non l'ho mai fatto prima, ma sarà la buona occasione per provare) come suggerito nell'articolo di Modellismo, ma al punto a cui sono arrivato (allego foto) il rivestimento sembra piuttosto morbido (si piega molto facilmente con una leggera pressione delle dita).

E' normale? O dovrebbe già essere piuttosto rigido? Ho sbagliato qualcosa?!

Per il rivestimento sto usando balsa da 3mm (come da progetto)

Visto il raggio di curvatura stretto, sto facendo listelli da 6mm, che rastremo via via fino a 2/3mm verso il muso..

grazie!

Marco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002