Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 15, 07:20   #2 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.630
Citazione:
Originalmente inviato da mpresi Visualizza messaggio
Salve a tutti,

sono nuovo di queste parti. Qualche tempo fa ho deciso di riprendere con il modellismo da dove mi ero fermato diversi anni fa: lo Schweizer 1-26C di Capodaglio (grazie infinite a Cesare de Robertis che rende disponibile il disegno e che mi ha aiutato a recuperare l'articolo originale di Modellismo che accompagnava la tavola).

Ho cercato qui su baronerosso tutti i thread, build-log e quant'altro per recuperare dritte ed esperienze.

Tuttavia, proprio perchè sono un pò arrugginito con la costruzione, provo a condividere qui qualche dubbio, sperando 1) di non finire negli annali di "Modellisti 2.0".., 2) di ricevere qualche ulteriore consiglio da chi si è cimentato nella costruzione anni addietro.

Mi pare di aver capito che la tendenza "moderna" è quella di usare baionette a sezione rettangolare piuttosto che i tondini previsti nel disegno originale. Conviene davvero usare la sezione rettangolare o va bene cmq il tondino? Cambiando sezione, dovrei ridisegnare i fori (o gli scassi) da fare nelle centine, ma poco male: i fori previsti sulla fusoliera e sulla prima centina nel disegno originale non sono allineati, e quindi vanno ridisegnati in ogni caso.

Quanto al diedro: ho letto in più post che andrebbe ridotto rispetto a quello del progetto, cioè 3.5°. La domanda è: di quanto, esattamente? Considerando che riprendo dopo quasi vent'anni e che non cerco uno stile di volo eccessivamente spinto, io lo lascerei come è... o va proprio ridotto? Se si, a quanto lo porto?

L'altra piccola modifica che vorrei apportare, sempre stando ai vari post che ho letto, è l'aggiunta di una ordinata in corrispondenza del bordo di uscita per evitare che eventuali contraccolpi dell'ala "buchino" la fusoliera dove finisce il rinforzo di compensato.

Infine: la parte inferiore della fusoliera, verso la coda, è aperta (c'è vuoto tra la chiglia e le fiancate), ed coperta solo con il rivestimento esterno (l'articolo originale parla di Monokote). Può valere la pena fare un rivestimento aggiuntivo in balsa in questa zona? O basta il termoretraibile?

Ci sono altri suggerimenti/consigli che qualcuno che ha costruito questo modello (o che ne ha memoria) mi può dare?

grazie a tutti e a presto,

Marco
Premesso che non l'ho costruito, posso garantirti che Capodaglio sa bene quello che fà e non vedo nessuna necessità di modificare nulla nemmeno le baglionette. Tra l'altro quella a lama essendo più flessibile rende ancora più necessaria la presenza di rinforsi per non far acciaccare la fusoliera dall'ala. Riguardo il diedro diminuendolo può diventare più acro ma perdi qualcosa in termica... non esagerare. Magari verifica bene le indicazioni del disegno; i 3,5° sono totali o per ogni semiala? Se invece ti riferisci all'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda portalo tranquillamente a 2° dato che 3,5° sono sicuramente troppi.
Per i rinforsi in coda dipende dove voli, se fai aerotraino al campo ed atterri in pista rasata va bene così mentre in pendio c'è sempre il rischio del sasso nascosta dal cespuglio.
Buon divertimento.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando