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Vecchio 12 settembre 06, 10:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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flaperoni

dovrei allestire un aliante di 3m, che è privo di freni, io sui miei alianti, a suo tempo, inizio anni 90, avevo sù tutti i freni e quindi sò come si comportano in atterraggio simili marchingegni.......ora sù stò modello non sono previsti, consigliano di usare gli alettoni come freno, e dicono che sono efficentissimi....maaahhh, chiederei a chi usa un simile sistema come vanno usati, se per frenare devono scendere a mò di flap come sugli aerei, oppure devono salire tipo freni, e come si comporta il modello con questi dispositivi...??? tende a cabrare rallentando, o tende a picchiare....???
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 12 settembre 06, 10:29   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Premesso che ogni modello reagisce in modo un po' diverso dall'altro, in generale è meglio usare gli alettoni come spoilers, cioè verso l'alto.
Questo fa perdere portanza e l'angolo di discesa aumenta decisamente, consentendo atterraggi più corti. Aumentando anche la resistenza, la velocità non aumenta più di tanto.
Gli alettoni spostati in alto si comportano come l'elevatore; ovviamente, essendo il braccio di leva molto più corto, l'effetto è anche minore, ma sempre cabrante.
E' quindi necessaria una miscelazione a picchiare; la quantità dipende dal modello e... dai gusti.

Abbassare gli alettoni a mo' di flaps, soprattutto se sono posizionati solo sull'estremità delle ali, presenta il rischio di causare lo stallo proprio dove è meno simpatico, senza presentare grandi benefici.

Non è vietato, comunque, fare delle prove... ad alta quota!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 12 settembre 06, 11:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da CantZ506
Premesso che ogni modello reagisce in modo un po' diverso dall'altro, in generale è meglio usare gli alettoni come spoilers, cioè verso l'alto.
Questo fa perdere portanza e l'angolo di discesa aumenta decisamente, consentendo atterraggi più corti. Aumentando anche la resistenza, la velocità non aumenta più di tanto.
Gli alettoni spostati in alto si comportano come l'elevatore; ovviamente, essendo il braccio di leva molto più corto, l'effetto è anche minore, ma sempre cabrante.
E' quindi necessaria una miscelazione a picchiare; la quantità dipende dal modello e... dai gusti.

Abbassare gli alettoni a mo' di flaps, soprattutto se sono posizionati solo sull'estremità delle ali, presenta il rischio di causare lo stallo proprio dove è meno simpatico, senza presentare grandi benefici.

Non è vietato, comunque, fare delle prove... ad alta quota!
ti ringrazio per la risposta.....ma....se alzo gli alettoni a mò di spoiler...il momento dovrebbe essere picchiante e non cabrante, inducono il muso dell'aliante ad abbassarsi, per cui dovrei sostenere con il piano di quota......credo......e in questa configurazione gli alettoni conservano la loro funzione per eventualmente correggere l'allineamente delle alli rispetto al terreno..??? o perdono in parte questa funzione...???
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Vecchio 12 settembre 06, 11:26   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo
ti ringrazio per la risposta.....ma....se alzo gli alettoni a mò di spoiler...il momento dovrebbe essere picchiante e non cabrante, inducono il muso dell'aliante ad abbassarsi, per cui dovrei sostenere con il piano di quota......credo......e in questa configurazione gli alettoni conservano la loro funzione per eventualmente correggere l'allineamente delle alli rispetto al terreno..??? o perdono in parte questa funzione...???

......, prova a pensare come utilizza gli alettoni una formulauno?!! Sono tutti rivolti, calettati verso l'alto, no'?! Quindi, ergo, l'effetto è una forte down-force, abbassamento e schiacciamento del ventre verso terra!!! Gli aerofreni, interrompendo il flusso laminare dinamico dell'aria che lambisce l'estradosso che l'intradosso, se sono presenti anche qua, procurano un tale decadimento di efficienza aerodinamica che, l'aeromobile si comporta come un sasso senza superfici di governo. La formulauno, considerrando l'efficenza aerodinamica del suo CX, calcolato e studiato in galleria del vento, a-ne-più-ne-meno una risultanza del tipo aerofreni!!! Ciaoo

Ultima modifica di Slege Hammer : 12 settembre 06 alle ore 11:34
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Vecchio 12 settembre 06, 11:45   #5 (permalink)  Top
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quoto cantz in toto, li uso sul falco arthobby con compensazione a picchiare. Il modello scende a circa 45 gradi mantenendo assetto orrizontale e senza aumentare di velocità....ottimo per atterrare nelle giornate ventose.
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Vecchio 12 settembre 06, 11:56   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
quoto cantz in toto, li uso sul falco arthobby con compensazione a picchiare. Il modello scende a circa 45 gradi mantenendo assetto orrizontale e senza aumentare di velocità....ottimo per atterrare nelle giornate ventose.
E' già !!

Ed in più con gli alettoni alzati ( fino ad un certo punto ! ) resta maggior controllo del rollio a bassa velocità.
Su alcuni alianti la rincorsa per il decollo ( strano a pensarsi ) si fa con i flap negativi.
Ciao
Gallina
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Vecchio 12 settembre 06, 17:42   #7 (permalink)  Top
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ti ringrazio per la risposta.....ma....se alzo gli alettoni a mò di spoiler...il momento dovrebbe essere picchiante e non cabrante, inducono il muso dell'aliante ad abbassarsi, per cui dovrei sostenere con il piano di quota......credo......e in questa configurazione gli alettoni conservano la loro funzione per eventualmente correggere l'allineamente delle alli rispetto al terreno..??? o perdono in parte questa funzione...???
Ribadisco che devi correggere a picchiare; chi ha voluto provare a fare il contrario, ora è d'accordo con me.
La spiegazione è semplice: se alzi la superfice mobile del piano di coda, il muso del modello si alza. Lala con l'alettone si comporta come il piano di coda, solo che il braccio di leva(distanza dal baricentro) è molto inferiore di quello del piano di coda.

Se sollevi entrambi gli alettoni fino a fondo corsa, ovviamente non potrai sfruttare più la corsa di entrambi gli alettoni; uno rimarrà fermo, mentre l'altro potrà scendere. Quindi avrai una minore efficacia degli stessi per controllare il rollio.
Conviene regolarli non a fondo corsa, ma lasciargli almeno un 25-30% di corsa per la funzione alettoni.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 12 settembre 06, 17:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da gallina
E' già !!

Ed in più con gli alettoni alzati ( fino ad un certo punto ! ) resta maggior controllo del rollio a bassa velocità.
Su alcuni alianti la rincorsa per il decollo ( strano a pensarsi ) si fa con i flap negativi.
Ciao
Gallina
Strano a pensarsi...ma con i flap negativi il profilo non assomiglia a un autostabile? Quindi più stabilità, e a volte anche meno resistenza.
Quindi non è troppo strano, ma non lo sapevo che si faceva
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 12 settembre 06, 18:00   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
... e a volte anche meno resistenza....
Considerando che i "veri" flap si spostano solo di qualche grado in negativo, direi che diminuiscono la resistenza sempre.
Che li usassero anche in decollo, non lo sapevo neanch'io.
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CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 18:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da CantZ506
Considerando che i "veri" flap si spostano solo di qualche grado in negativo, direi che diminuiscono la resistenza sempre.
Che li usassero anche in decollo, non lo sapevo neanch'io.
E' una prova facile da verificare in una giornata di vento ( anche con i modelli !!).
Stando dentro si riescono a tenere le ali livellate con un vento di una quindicina di nodi solo con i flap negativi -10.
Impossibile con quelli positivi, l' ala casca subito.
Altra manovra per rendere più efficiente il controllo del rollio è partire con gli aerofreni leggermente aperti, il moto turbolento creato investe meglio la parte superiore degli alettoni.
Si usava con l' LS4, che aveva gli aerofreni posti parzialmente avanti agli alettoni.
Su questo metodo ho dei dubbi ( anche se usato da molti ) in quanto non è da manuale.
Va da se che dopo la rincorsa appena si ha il controllo del rollio si cambia profilo e se si è carichi di zavorra si mettono pure le tacche positive, altrimenti con un - 10 non ti alzi più !
Ciao
Gallina
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