Discussione: flaperoni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 06, 12:20   #3 (permalink)  Top
garbo
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.023
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Premesso che ogni modello reagisce in modo un po' diverso dall'altro, in generale è meglio usare gli alettoni come spoilers, cioè verso l'alto.
Questo fa perdere portanza e l'angolo di discesa aumenta decisamente, consentendo atterraggi più corti. Aumentando anche la resistenza, la velocità non aumenta più di tanto.
Gli alettoni spostati in alto si comportano come l'elevatore; ovviamente, essendo il braccio di leva molto più corto, l'effetto è anche minore, ma sempre cabrante.
E' quindi necessaria una miscelazione a picchiare; la quantità dipende dal modello e... dai gusti.

Abbassare gli alettoni a mo' di flaps, soprattutto se sono posizionati solo sull'estremità delle ali, presenta il rischio di causare lo stallo proprio dove è meno simpatico, senza presentare grandi benefici.

Non è vietato, comunque, fare delle prove... ad alta quota!
ti ringrazio per la risposta.....ma....se alzo gli alettoni a mò di spoiler...il momento dovrebbe essere picchiante e non cabrante, inducono il muso dell'aliante ad abbassarsi, per cui dovrei sostenere con il piano di quota......credo......e in questa configurazione gli alettoni conservano la loro funzione per eventualmente correggere l'allineamente delle alli rispetto al terreno..??? o perdono in parte questa funzione...???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando