Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 14, 11:19   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
purtroppo Chicco, su un modello da 400km/h.. devi far stare fuori meno roba possibile...
se allontani un pò il leveraggio, non è che metti fuori più roba, anzi allontani le turbolenze dall'ala... e ti ripeto.. le corse sono massimo di 3mm per l'atterraggio, durante il volo (45-55 secondi) le corse sono 1mm. la storia dello sgranaggio e dei giochi non l'ho capita..
Immagina di essere un servocomando, se provi ad aprire una porta, non dalla parte maniglia ma dalla parte vicino alla cerniera, hai bisogno di molta forza, ci aggiungiamo che dall'altra parte, tiri un vento che te la sbatte in faccia, per tenerla aperta da lì, devi essere hulk... qualcosa tende a cedere, (la parte più debole) che potrebbero essere gli ingranaggi del servo, la scheda, il motore, come la cerniera stessa...

P.S. è il sesto modello che faccio di questo genere, non perchè li rompo, ma perchè me li comprano..
E finora che servi hai montato? Ti sei trovato bene o male? A questo punto posso pensare che tu non abbia bisogno di consigli... puoi darceli...
greg, questi sono solo i miei pareri (corrispondenti anche a quelli di dpl) poi ognuno "spende" come vuole... ciao.
Vecchio 09 agosto 14, 11:28   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
ho solo un unica paura..

con i dymond d60 (montati sui precedenti modelli simili o identici a questo), il modello era davvero dolce sui comandi anche a velocità sostenute. In base alla mia esperienza, questo è dato anche dal servo con poca coppia, mi spiego:

I dati che ci forniscono, sono riferiti a velocità senza carico e coppia a 1cm dal fulcro del servo (che ricordo ridursi in maniera esponenziale all'allontanarsi)..

quindi, a parità di corse:

se un servo ha 0.15 di velocità e 1,5Kg di coppia e noi sfruttiamo circa 1kg di quella coppia per muovere la parte mobile, il servo rallenterà la sua azione (stiamo sfruttando il 66% della coppia disponibile), in quanto stiamo andando a richiedere carico al motore del servo, supponiamo diventi 0.50, giusto? se noi richiedessimo 1,5kg di coppia, probabilmente il servo resterebbe fermo, quindi più ci avviciniamo alle massime capacità del servo, più il servo rallenta. questo gioverebbe alla morbidezza di comando e quindi alla necessaria precisione di pilotaggio di questi modelli.

Se invece abbiamo un bel servo di ultima generazione, da 10Kg, e richiediamo sempre il nostro Kg di coppia (10% della coppia), questo servo praticamente non se ne accorgerà, e la sua velocità si ridurrà in maniera molto minore, quindi se supponiamo di avere i nostri 0.15, questi potranno diventare 0.25.... questo renderà il modello certamente più "sveglio" (come se già non lo fosse)

la mia paura è che con servi "troppo spinti" il modello possa diventare troppo nervoso (no problem, da radio si può fare tutto cosa si vuole, anche rallentarli se serve), ma se riesco vorrei non dover inserire il 90% di esponenziale, in quanto andrei ad incidere drasticamente sulla risoluzione del servo.. (anche se con queste corse potrebbe non avvertirsi)..

per chiudere il discorso, ditemi se sbaglio:

a parità di velocità, ma diverse coppie, il servo con più coppia renderà il modello più reattivo.
questo significa che anche ove serve velocità e reattività, la velocità tecnica del servo assume un ruolo secondario in relazione alla coppia, in quanto, come detto, se questa è appena sufficiente, il servo rallenterà drasticamente..
se si cerca reattività bisogna primariamente adottare servi con coppie molto alte, in modo da non "sfruttarli" facendoli così lavorare in un ambiente più simile possibile al "no load" (senza carico), senza quindi ridurgli significativamente la velocità.

Ultima modifica di greg89 : 09 agosto 14 alle ore 11:35
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 11:29   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
greg, questi sono solo i miei pareri (corrispondenti anche a quelli di dpl) poi ognuno "spende" come vuole... ciao.
ho editato il mio mess..

comunque ho capito il tuo discorso..
purtroppo però dal lato alettone non posso fare diversamente.. i profili sono talmente sottili che già sul fulcro dell'alettone ho solo 2-3mm di spessore, se mi spostassi più indietro non avrei più "ciccia" dove effetuare l'incollaggio.
Vecchio 09 agosto 14, 11:46   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
ho editato il mio mess..

comunque ho capito il tuo discorso..
purtroppo però dal lato alettone non posso fare diversamente.. i profili sono talmente sottili che già sul fulcro dell'alettone ho solo 2-3mm di spessore, se mi spostassi più indietro non avrei più "ciccia" dove effetuare l'incollaggio.
Non hai bisogno di più ciccia o di spostare la squadretta indietro, ma di una squadretta con braccio leggermente più grande...

per un ancoraggio più sicuro la potresti fare larga quanto i 3cm dell'alettone, tanto a livello aerodinamico non cambia nulla...
Vecchio 09 agosto 14, 11:49   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Non hai bisogno di più ciccia o di spostare la squadretta indietro, ma di una squadretta con braccio leggermente più grande...

per un ancoraggio più sicuro la potresti fare larga quanto i 3cm dell'alettone, tanto a livello aerodinamico non cambia nulla...
si potrebbe fare, ma bisogna modificare un pò tutto, soprattutto tenere conto di come lavora il leveraggio del servo.. valuterò
Vecchio 09 agosto 14, 12:01   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
I dati che ci forniscono, sono riferiti a velocità senza carico e coppia a 1cm dal fulcro del servo (che ricordo ridursi in maniera esponenziale all'allontanarsi)..
ciao
se ti puo' essere utile qui c'e' una tabella comparativa fra vari servi per uso alare
http://www.italsoaring.it/Portals/0/...ervi%202.0.pdf

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 12:46   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-04-2011
Sono veramente sconvolto nel leggere che c'e' chi si rifiuta di acquistare direttamente in Cina, ma preferisce acquistare lo STESSO IDENTICO PRODOTTO, pagandolo ovviamente 5 volte piu' caro, dal negozietto nostrano che lo acquista dall'importatorino che lo acquista dall'importatorone che lo acquista dall'esportatorone che lo acquista da un ennesimo intermediario che lo acquista dal produttore reale, pero' obiettivamente, contento lui ...........
Prendetevi la briga di aprire 5 servi analoghi, con marchi diversi, e anche se di elettronica non ne capite, forse gli occhi vi diranno qualcosa.
bipes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 13:15   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ciao
se ti puo' essere utile qui c'e' una tabella comparativa fra vari servi per uso alare
http://www.italsoaring.it/Portals/0/...ervi%202.0.pdf

g.generali
Io questa tabella, tra l'altro molto interessante, l'avevo già vista... I dati esposti sono a dir poco sconcertanti... Produttori blasonati, stra-considerati dei gioielli dai guru del modellismo, dichiarano coppie pressoché doppie rispetto alla realtà! Questo fa comprendere che nella testa della gente durante la scelta dei materiali e' il marchio che la fa da padrona, e non l'effettiva qualità del prodotto! Ho avuto la possibilità di testare personalmente delle batterie sotto scarica a 80 ampère, e devo dire che anche in quel caso i risultati sono stati sconcertanti... e vedere le facce dei modellisti presenti, a guardare attoniti il Power Meter... Mi fido solo dei test e prove sul campo, per i marchi tutto il resto e' noia...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 13:36   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Guarda qui..

Dernière version de Servormances | Aero@Glide

Qui trovi test e misure reali senza valutazioni commerciali....la coppia e' quella davvero utilizzabile non quella massima che non interessa a nessuno..o quasi.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 13:54   #60 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da bipes Visualizza messaggio
Sono veramente sconvolto nel leggere che c'e' chi si rifiuta di acquistare direttamente in Cina, ma preferisce acquistare lo STESSO IDENTICO PRODOTTO, pagandolo ovviamente 5 volte piu' caro, dal negozietto nostrano che lo acquista dall'importatorino che lo acquista dall'importatorone che lo acquista dall'esportatorone che lo acquista da un ennesimo intermediario che lo acquista dal produttore reale, pero' obiettivamente, contento lui ...........
Prendetevi la briga di aprire 5 servi analoghi, con marchi diversi, e anche se di elettronica non ne capite, forse gli occhi vi diranno qualcosa.
-------
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks