Discussione: servi alari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 14, 11:28   #52 (permalink)  Top
greg89
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.018
ho solo un unica paura..

con i dymond d60 (montati sui precedenti modelli simili o identici a questo), il modello era davvero dolce sui comandi anche a velocità sostenute. In base alla mia esperienza, questo è dato anche dal servo con poca coppia, mi spiego:

I dati che ci forniscono, sono riferiti a velocità senza carico e coppia a 1cm dal fulcro del servo (che ricordo ridursi in maniera esponenziale all'allontanarsi)..

quindi, a parità di corse:

se un servo ha 0.15 di velocità e 1,5Kg di coppia e noi sfruttiamo circa 1kg di quella coppia per muovere la parte mobile, il servo rallenterà la sua azione (stiamo sfruttando il 66% della coppia disponibile), in quanto stiamo andando a richiedere carico al motore del servo, supponiamo diventi 0.50, giusto? se noi richiedessimo 1,5kg di coppia, probabilmente il servo resterebbe fermo, quindi più ci avviciniamo alle massime capacità del servo, più il servo rallenta. questo gioverebbe alla morbidezza di comando e quindi alla necessaria precisione di pilotaggio di questi modelli.

Se invece abbiamo un bel servo di ultima generazione, da 10Kg, e richiediamo sempre il nostro Kg di coppia (10% della coppia), questo servo praticamente non se ne accorgerà, e la sua velocità si ridurrà in maniera molto minore, quindi se supponiamo di avere i nostri 0.15, questi potranno diventare 0.25.... questo renderà il modello certamente più "sveglio" (come se già non lo fosse)

la mia paura è che con servi "troppo spinti" il modello possa diventare troppo nervoso (no problem, da radio si può fare tutto cosa si vuole, anche rallentarli se serve), ma se riesco vorrei non dover inserire il 90% di esponenziale, in quanto andrei ad incidere drasticamente sulla risoluzione del servo.. (anche se con queste corse potrebbe non avvertirsi)..

per chiudere il discorso, ditemi se sbaglio:

a parità di velocità, ma diverse coppie, il servo con più coppia renderà il modello più reattivo.
questo significa che anche ove serve velocità e reattività, la velocità tecnica del servo assume un ruolo secondario in relazione alla coppia, in quanto, come detto, se questa è appena sufficiente, il servo rallenterà drasticamente..
se si cerca reattività bisogna primariamente adottare servi con coppie molto alte, in modo da non "sfruttarli" facendoli così lavorare in un ambiente più simile possibile al "no load" (senza carico), senza quindi ridurgli significativamente la velocità.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 09 agosto 14 alle ore 11:35
greg89 non è collegato   Rispondi citando