Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 15, 09:03   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Quale?

Ciao ragazzi,
sicuramente questo argomento è stato già trattato ma....
volevo un’informazione,vorrei divertirmi con mio figlio facendo un’esperienza nuova,non abbiamo mai posseduto un aliante,ho sempre volato con qualsiasi tipo di modello a scoppio (da circa 25 anni),adesso;qualche amico al campo volo ci stà “stuzzicando” per l’acquisto di un aliante da poter adoperare:in pendio,traino,o volare semplicemente elettrico.
Siccome non posso spendere più di 250-300€;volevo un consiglio da voi su cosa acquistare,possibilmente una semiriproduzione,perché;anche l’occhio vuole la sua parte!,non sarei intenzionato ad acquistare un “gommolo”,avete qualche consiglio su marca e modello?.
Ciao grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 09:19   #2 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
FlyModelComponents :: Alianti :: Veleggiatori :: Kit modello Motoaliante Ka8-b 3,0m ARF

trovo ideale un modello simile visto che hai già ottima esperienza rc

per iniziare e apprezzare il gusto del volo veleggiato nelle sue basilari sfumature:
pendio con condizioni basse
traino ideale
elettrico se proprio vuoi.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 10:11   #3 (permalink)  Top
User

No male!,qualcosa d'altro di più recente?
Ciao
Vecchio 05 agosto 15, 12:00   #4 (permalink)  Top
dpl
User

Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
No male!,qualcosa d'altro di più recente?
Ciao
potrebbe essere un pilatusB4 (bingo) a trovare un vecchio multiplex (perchè nuovi superi il budget) e saresti in una botte di ferro. modellino fantastico per avvicinarsi al volo a vela.

più nuovo ancora, come design andiamo sugli allungati (come ala) sulle fusoliere a sezione ridotta ed entriamo nel campo di alianti più delicati nel volo e nell'atterraggio, e per sopperire a corde alari "critiche" andiamo su dimensioni dai 3,75m in su la qual cosa richiede un investimento quasi doppio rispetto a quanto Ti proponi ed una conduzione in volo già consapevole.
Vecchio 05 agosto 15, 12:39   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
potrebbe essere un pilatusB4 (bingo) a trovare un vecchio multiplex (perchè nuovi superi il budget) e saresti in una botte di ferro. modellino fantastico per avvicinarsi al volo a vela.

più nuovo ancora, come design andiamo sugli allungati (come ala) sulle fusoliere a sezione ridotta ed entriamo nel campo di alianti più delicati nel volo e nell'atterraggio, e per sopperire a corde alari "critiche" andiamo su dimensioni dai 3,75m in su la qual cosa richiede un investimento quasi doppio rispetto a quanto Ti proponi ed una conduzione in volo già consapevole.
Intanto volevo ringraziarti per la tua gentilezza e per i tuoi consigli,
il Pilatus B4 Bingo devo dire che è molto bello e se mi dici che vola bene...,sai su quale marca andare per questo modello? e che apertura alare scegliere?.
Ri-GRAZIE
Vecchio 05 agosto 15, 13:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Il B4 è un bellissimo modello ma, a meno di non andare su quello della Seagull che di Pilatus ha solo il nome e i colori, è un po' "cattivello" e acrobatico; va fatto correre e non poco. Ottimo è quello Valenta tutto fibra oppure la cosa migliore è rivolgerti ad artigiani italiani (c'è uno mi pare a Bolzano di cui non ricordo il nome che lo fa in tutte le misure e scale).
Io se posso darti un consiglio non disdegnerei l'SZD 39 Cobra 17 della Royal Modelcommercializzato anche da Jonathan. E' 270 cm di apertura con fusoliera in fibra e ali in struttura rivestite. E' fatto molto bene e dice che voli bene e sia adatto al volo tranquillo come anche a un volo un po' più veloce (niente di esasperato). Io lo sto costruendo ora e non l'ho provato ma mi sembra fatto molto bene. E poi costa relativamente poco; gira intorno ai 200 euro se non vado errato
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 15:38   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Il B4 è un bellissimo modello ma, a meno di non andare su quello della Seagull che di Pilatus ha solo il nome e i colori, è un po' "cattivello" e acrobatico; va fatto correre e non poco. Ottimo è quello Valenta tutto fibra oppure la cosa migliore è rivolgerti ad artigiani italiani (c'è uno mi pare a Bolzano di cui non ricordo il nome che lo fa in tutte le misure e scale).
Io se posso darti un consiglio non disdegnerei l'SZD 39 Cobra 17 della Royal Modelcommercializzato anche da Jonathan. E' 270 cm di apertura con fusoliera in fibra e ali in struttura rivestite. E' fatto molto bene e dice che voli bene e sia adatto al volo tranquillo come anche a un volo un po' più veloce (niente di esasperato). Io lo sto costruendo ora e non l'ho provato ma mi sembra fatto molto bene. E poi costa relativamente poco; gira intorno ai 200 euro se non vado errato
Ma non è motorizzabile, va bè che tutto o quasi si può fare!.
Grazie anche a te x il consiglio
Vecchio 05 agosto 15, 15:49   #8 (permalink)  Top
dpl
User

Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Intanto volevo ringraziarti per la tua gentilezza e per i tuoi consigli,
il Pilatus B4 Bingo devo dire che è molto bello e se mi dici che vola bene...,sai su quale marca andare per questo modello? e che apertura alare scegliere?.
Ri-GRAZIE
non ringraziarmi, scegli bene, ed un giorno, magari, su qualche pendio si diventa amici.

in base a quanto chiedevi ho pensato ad uno specifico modello di B4
il pilatus B4 (nome generico) bingo multiplex (specifico e solo quello) non altri pilatus che trovi nuovi.
quello mulyiplex, anni 80, non più prodotto, ha un volo che si sposa perfettamente con le tue esigenze.
cerca nell'usato o su ebay, e se lo trovi, non fartelo sfuggire.

per il cobra ho le mie perplessità. pareri personali.
discreto (ma nulla più) in pendio se sai già volare con un aliante, non indicato come primo aliante e tantomeno come aliante per prime esperienze (figlio)
piccolo e poco adatto al traino
con poco spazio e poca superficie alare per mettere serenamente eventuale motore.
assemblaggio che richiede dimestichezza con soluzioni aliantistiche (difficile comando servo elevatore).
di questa tipologia meglio riuscito ma anch'esso non più prodotto, il foka4 graupner che nonostante migliore se regalato prendilo, altrimenti sempre un po lontano dalle tue esigenze.

mi permetto di riconsigliarti il primo che ti ho segnalato.
ti farebbe davvero godere del volo veleggiato.
forse è tipico delle caratteristiche dei vecchi aerei avere un volo efficace, dolce, versatile, insomma adatto a lasciarti pienamente contento.
ovvero a indurti ad appassionarti e continuare nella specialità
....magari poi con macchine più moderne.

ps: nel mercatino ho visto un piccolo motorspatz, ecco, quello, non è nanche male...
Vecchio 05 agosto 15, 15:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Confermo quanto detto da DPL riguardo il Pilatus Multiplex, da fortunato ex possessore lo rimpiango sempre. Ti dirò di più secondo me tutti i Multiplex anni 90, i Graupner ed i Robbe di quell'epoca erano gran bei modelli come anche i WIK ed i Roebers, e lo dimostra il fatto che scatole intonse vengono ancora venduto a peso d'oro.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 15, 22:03   #10 (permalink)  Top
User

Ciao ragazzi,
riapro questa discussione,perchè nella settimana di ferie che ho appena fatto;un paio di persone che ho conosciuto,mi hanno consigliato di acquistare il GROB G103 TWIN III della Ecotop/Topmodel,volevo sapere da voi se questo aliante si presta come prima esperienza.
Grazie
Rispondi

Bookmarks