| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: San Vito Romano (Roma)
|
Ho appena finito di bilanciarlo,ho dovuto aggiungere circa una 50 di grammi in coda e per non bucare la fuso ho incollato esternamente due lamierini di piombo(quello usato nell'edilizia da 3mm) uno in mezzo ai piani di coda e l'altro nella parte sottostante che rivestirò per evitare che si stacchi negli atterraggi,dopodichè regolerò i fine corsa dei servi per ottenere i 15°max di escursione delle superfici di controllo dopodicchè come avrò tempo farò il battesimo dell'aria del modello ;)
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
Dai retta a me: togli quella ferraglia, fai un buchino in più sotto (ce ne sono già quattro, chi vuoi che lo noti?) e metti pallini di piombo seguiti da epossidica. Lascia la fuso in piedi il tempo che l'epoxi catalizzi e stai a posto. La storia dei 15° di escursione è molto vaga. Per me, come base di partenza, vanno bene 8 mm per parte all'elevatore, altrettanti al timone, 18 su e 9 giù per gli alettoni e 20 mm di alettoni su con 1-2 mm di compensazione a picchiare in atterraggio | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Come motore ho messo quello proposto da jonathan e ormai ho già incollato i piobi sulla fuso ![]() FullPower Motore brushless 3542A 1000Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Il fullpower pesa meno di quello consigliato da Horizon o sbaglio? Power 15 Brushless Outrunner Motor, 950Kv (EFLM4015A): E-flite - Advancing Electric Flight FullPower Motore brushless 3542A 1000Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore Magari hai messo troppo avanti qualche altro componente, ma non conosco il modello, lo dico solo per mettere la pulce nell'orecchio.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
I componenti,ossia il regolatore e il pacco batterie sono entrambe arretrati al massimo (quasi a battuta con i servi dei piani di coda) quindi non li potevo arretrare oltre
..ho notato che l'elemento che mi sbilancia il modello è la cappottina,in quanto come fissaggio ha una linguetta di metallo,togliendo la cappottina il modello risultava leggermente picchiato,ma ovviamente non posso eliminarla e ne voglio fissarla con nastro adesivo quindi non ho molte scelte,dovevo piombare la coda
. E comunque avevo già notato che il motore da me installato è più leggero di quello della eflite Ultima modifica di Giobbanni79 : 27 agosto 14 alle ore 12:47 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Piuttosto controlla bene il centraggio, perché qualcosa non mi torna e ti spiego perché: il mio motore (un MVVS) pesa oltre 20 grammi di più del Power 15 E-Flite, ma nonostante ciò ho solo 35 grammi di piombo in coda per centrare il modello a 67 mm dal bde. Occhio perché contrariamente al solito, dove sui modelli commerciali vengono indicati centraggi molto prudenti, quello indicato per l'Allusive è "precisino". Un po' si può ancora arretrare ancora, ma non troppo e senza esagerare con le corse dell'elevatore perché quel modello quando stalla parte in vite che è una bellezza.a conti fatto non è troppo cattivo, ma nemmeno un parente dell'Easy Glider!
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come riferimento per il centraggio ho preso 6,5cm (ossia i 65mm delle istruzioni) dal bordo d'attacco dell'ala e ho fatto un segno con pennarello sulla fuso.Il piombo come l'ho messo non si nota molto,ho preferito "rovinare" leggermente l'estetica del modello piuttosto che bucare la fusoliera.Poi posterò qualche foto del mio "mapazzone" e se tutto va bene domani farò il primo volo dopo ovviamente qualche lancio senza motore per provare il bilanciamento e i trim.
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2007 Residenza: Treviso
|
Per risolvere il problema, al posto della linguetta in acciaio, puoi utilizzare un tondino da 1mm in acciaio (quello dei bowden) o meglio ancora un tondino da 2 in carbonio, è anni che uso questo sistema su tutti i modelli e non ne ho mai persa una in volo.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |