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| User Data registr.: 11-09-2011 Residenza: foligno
Messaggi: 12
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insomma, siete parecchio scettici... io è da quando ho 6 anni che costruisco aerei, depron, balsa e fibre varie, sicuramente ho poca esperienza ma un po' di buon senso c'è, ve lo assicuro. per quanto riguarda la resistenza, o meglio le capacità strutturali del materiale sono assolutamente strabilianti, se volete un po' vi spiego... allora, la stampante 3D, in questo caso basata sul progetto RepRap, costruisce gli oggetti per addizione, infatti non fresa via materiale ma deposita degli strati sottilissimi (anche 100µm= 0.1mm) di plastica fusa che, sciogliendo per contatto la superficie di plastica accanto o sopra la quale viene depositata, vi si lega completamente. oltre a questo si deve considerare che si può scegliere se, quanto e come riempire gli oggetti, infatti sono stati sviluppati degli algoritmi di riempimento ottimi, in pratica la macchina crea delle geometrie interne all'oggetto che gli garantiscono una resistenza strutturale inimmaginabile. tutto ciò senza parlare del disegno dell'oggetto che verrà sviluppato al computer, e quindi anche analizzato con simulatori vari! poi a dirla tutta, è un esperimento! e dato che il costo è davvero ridicolo, voglio proprio farlo in più è da qualche mese che ci ragiono e ho le idee abbastanza chiare, tranne che per il modello da sviluppare, dato che non ho ANCORA conoscenze di progettazione aeronautica. per quanto riguarda lo tzagi, ok è un ottimo modello con un profilo azzeccato, ma non è proprio ciò che volevo fare io, infatti avevo in mente a qualcosa del tipo manta o sigh f3f che ha fatto questo tipo INDICE ciao! ![]() LApo |
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| User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.075
| Citazione:
![]() Il tuo disegno e' bellissimo! Ma a parer mio molto da modificare ed ingrassare se deve reggere fatto di estruso... Posso immaginare il nome ![]() Vray... | |
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| User Data registr.: 21-01-2009 Residenza: REVELLO (CN)
Messaggi: 210
| Tuttala
La butto li', è da un po' che è nel cassetto delle tante cose in programma, nasce originariamente attorno al fuso anteriore del Gepporunner al quale è stata inserito il verticale al posto del tronco di coda, l'ala utilizza un profillo al 8%, il progetto aerodinamico è già a punto e va nella direzione che stai cercando, se vuoi cimentarti... Cosi come è nato ha una corda alla radice di 300mm e una apertura alare di 2,2metri, ma possiamo scalarlo fino dove serve così come possiamo rivedere il raccordo ala-fusoliera per sfruttare al meglio le potenzialità della stampante. A disposizione per tutti i chiarimenti del caso Mastroggeppo |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: Perugia
Messaggi: 2.042
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Ed utilizzare nuove tecnologie per "vecchie" tecniche costruttive no? Mi spiego: Probabilmente quanto segue sarà premiato dal Barone rosso in persona come la CA§§ATA del giorno però... è da quando ho cominciato a leggere questo tread che tra le polverose e disabitate pareti della mia scatola cranica risuona una parola: master master master master!!!!! Ora, se vecchie volpi come dpl, il grande capo o gepporunner non hanno tirato fuori questa possibilità un perchè ci sarà! E' vero che con una qualsiasi CNC si può ricavare uno stampo scavalcando direttamente il passaggio dal master ma è anche vero che non tutti gli stampi sono fattibili direttamente da una CNC. Quindi, in teoria, detta stampante 3D potrebbe essere utile per qualsiasi tipo di modello. Ho corso troppo con la fantasia? Se così fosse fermatemi (senza abbattermi) @ Kuloseduto Se frequenti il campo di volo a Foligno salutami Spillo e digli che è "AGGHIACCIANTE"
__________________ Comm'è!?? Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA |
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| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-09-2011 Residenza: foligno
Messaggi: 12
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infatti, termica e velocità sono cose assolutamente diverse! il modello del grande capo è bellissimo e sembrerebbe avere un profilo minore del 6%, appunto come avete detto, ci deve essere un importante studio sui materiali se lo si vuole far volare.. ma sono intrigato da tutti e due i modelli anche se non ho idea del carico alare e se è alto non mi interessa, dato che mi posso permettere una lavorazione molto leggera.. :/ sarebbero gradite moooolte più informazioni, io intanto faccio la tzagi scalato per capire come si comporta l'insieme. appena inizio (in giornata) posto due foto ;) mastrogeppo, carico alare del modello? immagino alto dato che deve essere veloce.. ![]() comunque questo tipo di proposte anche un po' sperimentali mi piacciono ;) ciaociao Lapo |
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| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-09-2011 Residenza: foligno
Messaggi: 12
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ma per questo master intendi lo stampo in negativo dei componenti dell'aereo, tipo ala ecc..? comunque il campo di foligno non lo frequento da qualche anno, mi limito a volare qui attorno con piccoli aliantini, un po' di pendio leggero per tirarmi su e poi alla ricerca di termiche.. :/ io comunque non voglio assolutamente stampare il modello del tipo una semi-ala alla volta e poi un po' di colla e il modello è fatto, anzi, volevo utilizzare questi pezzi un po' come si utilizza la balsa o l'alluminio in generale, centine molto resistenti e molto alleggerite, e longheroni in carbonio.. la struttura interna comunque non si limita alle centine, ma anche altre particolari scatolature.. il lavoro risultante è una struttura mooooolto resistente ed elastica, in più dovrebbe essere molto leggera! ciaociao LAPo |
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| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
Messaggi: 2.160
| Citazione:
scusa ma dato che farai i logneroni in carbonio ma fare tutto da stampo? ![]() poi dici bene dovrebbe essere molto leggera ma di suo i materiali che userai sono poco adatti tranne ce tu non possa(ma mi sa di no ) stampare con alluminio o titanio ![]() , allora avresti superato uno dei tanti limiti del progetto .Ha poi un limite sono le superfici intendi coprirle? verniciarle ? chiedo perchè la stampante per quanto precisa ti farebbe un effetto lineette bavose che dovrai carteggiare o stuccare , se invece copri e fai solo scatolati e struttura portante in abs allora anche li perdi il famoso vantaggio della copertura lavorante
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
Messaggi: 2.160
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scusate ma secondo me l'idea è bella ma poco "ottimizabile" mi spiego: replicate un modello estremo dal carico alare alto , con profili critici ,ok fino a qui ci siamo ma... per rendere il modello (mi limito alle ali) rigido e resistnte il giusto dovrete rivedere e calcolare i logneroni etcetc , questi saranno in ?.... abs altro oppure booo , non avranno mai i carichi del carbonio , ergo piu robba e quindi piu peso senza contare che : il 3d da stampa lo si potrebbe fare magari con un trainer ma qui si vuole partire ripeto con un modello estremo dove nelle virate il carbonio viene stressato a modino .. poi capito se riuscite tanto di cappello , sul web ci sta n video di una università che ha costruito una sorta di drone/aliantino ma , hanno calcolato tutto con gallerie del vento etcetc programmi di calcolo strutturali al fine di riuscire appunto a costruire una struttura in materiale poco adatto( abs) che per carità vola anche bene ma con del volgare depron lasi costruiva meglio senza patei d'animo sui costi etcetc , io credo che ad oggi la tecnologia del 3d printing amatoriale sia da relagare ancora al piccolo ogetto da mobile al massimo minuteria , non credo che si possa fare o melgio non credo sia utile a nulla fare un modello cosi come detto con 2 stampi fai meglio , combini le varie tecniche ed ottieni profili mostrosi li fibri con carbonio e spenderai cq meno avendo uun modello veramente al massimo del espressione tecnologica e come qualità di volo
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
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| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.075
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Allora si, sono scettico... ![]() Lo tzagi che ti e' stato suggerito (che peraltro avevo pensato di suggerirti anche io con debite modifiche) lo trovo ideale per verificare le possibilità. Viceversa gli ottimi modelli del bravo Nosi si basano su ricerche approfondite di aerodinamica sul versante delle buone prestazioni velocistiche. Vuol dire alti carichi alari. Questo concetto sfrutta una tecnologia dei materiali (compositi) completamente diversa da quella che può consentire un qualsiasi estruso, che non ha requisiti meccanici alla portata delle caratteristiche di certi modelli. Tu sai che f3f vuol dire velocità! Quindi sono scettico verso certe tipologie di modelli, viceversa non lo sono se si tratta di modelli con basso carico alare. Citazione:
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