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Vecchio 04 luglio 13, 12:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di kuloseduto
 
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ma per questo master intendi lo stampo in negativo dei componenti dell'aereo, tipo ala ecc..?
comunque il campo di foligno non lo frequento da qualche anno, mi limito a volare qui attorno con piccoli aliantini, un po' di pendio leggero per tirarmi su e poi alla ricerca di termiche.. :/
io comunque non voglio assolutamente stampare il modello del tipo una semi-ala alla volta e poi un po' di colla e il modello è fatto, anzi, volevo utilizzare questi pezzi un po' come si utilizza la balsa o l'alluminio in generale, centine molto resistenti e molto alleggerite, e longheroni in carbonio.. la struttura interna comunque non si limita alle centine, ma anche altre particolari scatolature.. il lavoro risultante è una struttura mooooolto resistente ed elastica, in più dovrebbe essere molto leggera!
ciaociao
LAPo
kuloseduto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 12:24   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kuloseduto Visualizza messaggio
ma per questo master intendi lo stampo in negativo dei componenti dell'aereo, tipo ala ecc..?
comunque il campo di foligno non lo frequento da qualche anno, mi limito a volare qui attorno con piccoli aliantini, un po' di pendio leggero per tirarmi su e poi alla ricerca di termiche.. :/
io comunque non voglio assolutamente stampare il modello del tipo una semi-ala alla volta e poi un po' di colla e il modello è fatto, anzi, volevo utilizzare questi pezzi un po' come si utilizza la balsa o l'alluminio in generale, centine molto resistenti e molto alleggerite, e longheroni in carbonio.. la struttura interna comunque non si limita alle centine, ma anche altre particolari scatolature.. il lavoro risultante è una struttura mooooolto resistente ed elastica, in più dovrebbe essere molto leggera!
ciaociao
LAPo
ah ecco ora il vantaggio intrinseco lo vuoi eliminare ok ci siamo ! scusa l'unica vera cosa ammesso che riesca a progettarlo(efficente e leggero) sarebbe di farlo "lavorante" in tutta la sua struttura nonchè in meno pezzi possibili e ora dici che farai longheroni in carbonio e scatolati ? buuuu siamo lontani a mio avviso
scusa ma dato che farai i logneroni in carbonio ma fare tutto da stampo?
poi dici bene dovrebbe essere molto leggera ma di suo i materiali che userai sono poco adatti tranne ce tu non possa(ma mi sa di no ) stampare con alluminio o titanio , allora avresti superato uno dei tanti limiti del progetto .
Ha poi un limite sono le superfici intendi coprirle? verniciarle ? chiedo perchè la stampante per quanto precisa ti farebbe un effetto lineette bavose che dovrai carteggiare o stuccare , se invece copri e fai solo scatolati e struttura portante in abs allora anche li perdi il famoso vantaggio della copertura lavorante
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 13, 13:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di kuloseduto
 
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bèh.. mi sono spiegato male sicuramente, i longheroni in carbonio non sono scatolati ma sono i classici longheroni a sezione circolare, cavi, se vannooltre una certa dimensione.
la scatolatura che intendo io, riguarda le centine, infatti oltre alle classiche centine parallele alla direzone del volo voglio creare "centine" (se così si possono chiamare) parallele al longherone e anche diagonali, secondo le necessità strutturali del modello.. adesso detta così sembra un po' un pastrocchio infatti ho da qualche parte delle immagini che dovrebbero far capire cosa intendo, solo che non le trovo :/
comunque per la copertura la voglio fare sempre con la stampa e c'è un modo per evitare tutte quelle linee dei layer che come dice rambo sembrano sbrodolature, in più creo una sorta di tessuto (perchè ha le trame intrecciate) liscio come un piano di vetro, elastico e resistentissimo alla trazione, che andrò a saldare sulla struttura, così da non buttare via nessuna copertura lavorante..
poi come detto, in piccolo funziona benissimo, in grande devo ancora studiarci un po' su, è per questo che voglio fare un modello in questo modo!
ciaociao
LApo
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Vecchio 04 luglio 13, 19:42   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di hit22
 
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la scatolatura che intendo io, riguarda le centine, infatti oltre alle classiche centine parallele alla direzone del volo voglio creare "centine" (se così si possono chiamare) parallele al longherone e anche diagonali, secondo le necessità strutturali del modello..
Tipo geodetica che qualcuno faceva con la balsa?
__________________
Ciao ;-)
Max
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Vecchio 04 luglio 13, 19:43   #5 (permalink)  Top
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la scatolatura che intendo io, riguarda le centine, infatti oltre alle classiche centine parallele alla direzone del volo voglio creare "centine" (se così si possono chiamare) parallele al longherone e anche diagonali, secondo le necessità strutturali del modello..
Tipo geodetica che qualcuno faceva con la balsa?
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Max
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Vecchio 04 luglio 13, 19:56   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pierrecruset
 
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Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Se ti serve per una prova......
La mia piccola Aves

A.l. 1100 Peso 260 gr in odv Profilo all'8%.
Leggera, non richiede struttura robusta e fila assai...
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esperimento con stampante 3D, quale tuttala da termica-pendio?-aves.jpg  
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Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
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Vecchio 04 luglio 13, 20:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di mauromgi
 
Data registr.: 12-10-2012
Residenza: in cielo e in acqua
Messaggi: 75
ciao kuloseduto, mi intriga molto capire le potenzialità di queste stampanti,io sono un grafico e anche modellista....quindi ti seguo con molto interesse !!
Vai.................!
__________________
mau
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Vecchio 05 luglio 13, 00:08   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di kuloseduto
 
Data registr.: 11-09-2011
Residenza: foligno
Messaggi: 12
bene, mi fa un sacco piacere tutta questa partecipazione!
la struttura geodetica probabilmente rende parecchio l'idea, questo tipo di struttura venne utilizzata le prime volte dagli ingegneri tedeschi poco prima della IIWW con dei tubolari in alluminio per dei prototipi di velivoli, inizialmente alianti, tutto ciò ancora non poteva competere in complessità di costruzione/peso/prestazioni strutturali con altre tecniche e altri materiali, ma dotava il prototipo di grande resistenza anche con un po' di elasticità. Credo che, con il materiale e le tecniche che posso utilizzare, sicuramente guadagno nella costruzione, ma soprattutto nel rapporto peso/prestazioni strutturali.. Naturalmente non pretendo di competere con i vari compositi e fibre ma spero di tirare fuori caratteristiche differenti, magari per altri impieghi (diverse necessità strutturali sempre dei velivoli).
@pierrecruset L'aves mi piace molto, se mi potresti dare ulteriori specifiche, del tipo profili e angoli vari..
@mauromgi, mi è utile il fatto che tu sia un grafico, soprattutto per il lavoro di creare i vari componenti della struttura interna rispettando l'andamento del profilo... ancora non posso dire di essere capace nell'uso di solid works.(in caso vi siano particolari programmi fatti per la progettazione aeronautica gradirei qualche consiglio).

ho iniziato a disegnare lo tzagi per poter fare un paragone con un modello dalle note caratteristiche. e comunque, tzagi a parte, la cosa che vorrei fare è un'ala con una corda molto ridotta, e magari con una pianta curva, che dalla mia misera esperienza sembrerebbero essere caratteristiche che influiscono molto positivamente in un aliante!

ciaociao
LApo
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