Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 13, 15:59   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Piano piano si procede; quando la sera/notte ho un attimo di tempo riesco a dedicarmi allo Stingray. Non ho fotografato ogni step, ma riassumo a parole brevemente:

- ho incollato i foderi portabaionetta nelle sedi utilizzando resina epoxi mista a fibre di vetro tagliate; successivamente ho fasciato con del rowing di carbonio i foderi "legandoli" al longherone e bagnando tutto con resina epoxi

- una volta asciutto il tutto ho incollato una striscia di 2mm sul naso delle centine, poi ricoperto il ventre del'ala , con le centine appoggiate ai piedini, senza ottenere svergolature. L'incollaggio della copertura l'ho fatto con vinavil NPC stella bianca (fantastico per il legno!), e l'ho tenuta ferma con pesi e spilli. La stessa cosa ho fatto per le parti mobili

- ho incollato la copertura del dorso dopo avere inserito i blocchetti in betulla per perno d'incidenza e gancio per elastici sulla centina di radice. Per gli alettoni ho inserito sul BU 3 strisce di roving di carbonio ben stese prima di incollare la seconda parte

- il BE è costituito da un listello di balsa da 12mm pre-piegato a caldo; il tutto è stato poi carteggiato (per il momento ancora "alla buona")

- i tamponamenti delle parti mobili sono realizzati con listelli di balsa da 6mm, portati a filo dell'ala e di flap/alettoni

- l'estremità alare è un blocco di balsa da 10mm (ancora da sagomare)


Ora farò la stessa cosa sulla seconda semiala, poi dovrei essere a buon punto (il "peggio" è passato ormai ). In punta penso che predisporrò un sistema di sgancio per il traino in pianura, che spero di poter sfruttare come collaudo....

Una nota riguardante i pesi: contando il peso dell'ala finita, della fusoliera così com'è e aggiungendo il peso TEORICO di resina e fibra da utilizzare (calcolato con i giusti strati e grammature sulla base dei dati di superficie forniti da Rhinoceros), arrivo circa a 3.8 kg. Perfetto, contando piombo, batterie, servi dovrei stare entro il peso previsto ...alla grande.

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 13, 20:50   #132 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Bene dai! Ma secondo me, il "peggio" deve ancora arrivare. Cartavetrare per le finiture è per me, molto pa...so

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 21:17   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Bene dai! Ma secondo me, il "peggio" deve ancora arrivare. Cartavetrare per le finiture è per me, molto pa...so

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
Pensa che di tutto è la fase che mi "diverte" di più...sarà che sono abituato alla fibra e alle fusoliere fatte con vuoto a perdere, regine dell'imperfezione, ma qui il lavoro di stuccatura/carteggiatura/stuccatura/carteggiatura non vedo l'ora di cominciarlo. Quello che per me era il "peggio" era verificare la bontà del progetto , dei pezzi, e che tutto funzionasse una volta assemblato e completato; temevo questo insomma, ma tuttoè andato per il meglio. Chiedo ai più esperti se possono suggerirmi un sistema di sgancio affidabile ma non troppo "complicato" (e costoso) già testato su questo tipo di alianti. Grazie
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 21:34   #134 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
La solita finestrella laterale oppure il sistema auto costruito da gatto di strada per lo sgancio frontale.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 22:21   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
La solita finestrella laterale oppure il sistema auto costruito da gatto di strada per lo sgancio frontale.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
Grazie mille...ho provato a cercare il sistema proposto da Gattodistrada ma non sono riuscito a trovarlo Avevo puntato anche questo:

Jonathan Sgancio aliante da 3 a 4,5 m | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

ma non mi piace il fatto che il gancio lavori "in trazione".

L'idea che mi piace di più per ora è questa, credo sia della Multiplex, e ho visto che altri utenti ne hanno realizzati di simili:

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 22:37   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Uso questo sistema, l'aggangio non è facilissimo ed immediato, sopratutto se il cavo è un cordino. Un po' meglio con filo di nylon da pesca.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 23:01   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
eccoli..

http://www.baronerosso.it/forum/3942874-post31.html

ti consiglio il pen'ultimo, facile da fare, con un tondino di ottone da 10mm e un bel pieno in legno tagliato a fetta di salame con il foro decentrato, in modo da creare uno sgancio simile a quello multiplex ma molto piu funzionale, soprattutto nel momento dell'aggancio, la inclinazione della "fetta di salame" permette al filo si scorrere in alto, mentre nello sgancio commerciale, hanno fatto una semisfera, che rende difficoltoso il passaggio verso l'alto del filo, soprattutto se è un po piu grosso ...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 23:34   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
eccoli..

http://www.baronerosso.it/forum/3942874-post31.html

ti consiglio il pen'ultimo, facile da fare, con un tondino di ottone da 10mm e un bel pieno in legno tagliato a fetta di salame con il foro decentrato, in modo da creare uno sgancio simile a quello multiplex ma molto piu funzionale, soprattutto nel momento dell'aggancio, la inclinazione della "fetta di salame" permette al filo si scorrere in alto, mentre nello sgancio commerciale, hanno fatto una semisfera, che rende difficoltoso il passaggio verso l'alto del filo, soprattutto se è un po piu grosso ...
Spettacolo, grazie infinite! Quello che mi hai indicato era proprio quello a cui mi riferivo parlando di quello dei "simil-multiplex" e che ho trovato in una discussione semprequi sul barone. Ora ne sono ancora più convinto, approvato! Tubi in ottone e tondini non dovrebbero mancarmi, per cui presto realizzerò anche questo in modo da poter chiudere poi il muso della fusoliera.

Poco fa ho proseguito il lavoro sulla seconda semiala, incollato i foderi delle baionette e legati con carbonio,resina,fibre di vetro tagliate, ecc...il solito pastrocchio insomma. Nel frattempo mi sono portato avanti unendo le tavolette di balsa (con ciano) e ritagliando le sagome di ricopertura.

A giorni dovrebbero arrivarmi anche i servi scelti per le parti mobili dell'ala e poi anche con la componentistica dovrei essere a posto
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 21:50   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Alcuni aggiornamenti, non molti in realtà perchè sono stato impegnato parecchio con un nuovo lavoro (non si può mai uscire di casa tranquilli che subito si trova lavoro ...), ancora una volta come disegnatore...

- Ho realizzato il sistema di sgancio come da schema riportato sopra. E' stato realizzato con un tubo in alluminio da 8mm all'interno del quale c'è un tondino di legno tagliato a 45° (per facilitare il posizionamento del filo) con al suo interno un tubicino d'ottone - piazzato in un foro decentrato - che farà da guida all'asta di comando che andrà al servo. Niente di diverso da ciò che mi è stato proposto sopra. Devo dire che, nonostante la "grezzaggine", sono soddisfatto del "sistema" ...solidissimo. Il bordo del tubo di alluminio è stato arrotondato in modo tale che il filo non venga tagliato per sfregamento, e sul tubo stesso ho praticato piccoli solchi per facilitare la presa dell'incollaggio.






- Per realizzare la capottina userò del PVC formato a caldo su un master rigido che ho deciso di realizzare "come al solito". Ho disegnato abbastanza velocemente (10' non di più) le dime per creare lo "scheletro" della capottina, in compensato da 3mm, tutto ad incastro: servono da guida per la carteggiatura del polistirolo che ho usato per riempire gli spazi fra una dima e l'altra. Ho tagliato tutto a mano ovviamente, scomodare la CNC per 4-5 pezzi di compensato non mi pareva molto sensato....





Seguirà una mano di stucco leggero, carteggatina, fibratura con 160, stuccatura , carteggiatura e lucidatura ...e il master sarà pronto


- Ho proseguito con la costruzione dell'altra semiala , manca solo la copertura superiore e poi anche quella sarà a posto...

Mi sono arrivati i servi e mi sembrano molto buoni...sono gli stessi consigliati nel Thread del Graecalis, servi slim digitali da 7Kg/m , con case in alluminio. Dovrebbero bastare per il tipo di volo che ho in mente.


Per il momento non ho altro da aggiungere....solo il fatto che mi sto divertendo sempre di più e che non vedo l'ora di vederlo finito 'sto modellone
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 22:47   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
quello sgancio lo ho gia visto in pendio il mese scorso: hai provato a soffiarci dentro e vedere se fischia?
vai che con l'inizio della prossima stagione lo guardiamo con il naso allinsù.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione lignea! fabio.p. Aeromodellismo 34 06 febbraio 12 20:06
Struttura a traliccio acquilotto Aeromodellismo Principianti 10 18 settembre 10 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002