Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 06, 22:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Question Baricentro E Momento Di Forza



Mi sto ponendo il problema della distribuzione dei pesi in un modello di aliante con piano di quota ortogonale all'impennaggio ( tipo Discus, Ventus, Asw 27 etc).

LE Due domande sono:

1) l'impennaggio forma una "L" con la fusoliera dell'aereo, quindi al "momento" di forze che agisce sul baricentro, si aggiunge anche l'effetto di un "secondo momento" dovuto all'impennaggio. Se devo aggiungere del peso (guardacaso un servocomando per profondità) in coda, è meglio metterlo nella parte alta vicino al piano di quota, oppure è meglio sulla parte bassa - quella per capirci, im asse con la fusoliera- ?


2) normalmente si consiglia di mettere i pesi o comunque il materiale atto al funzionamento del modello (batteria, ricevente, servi, e quant'altro) vicino al baricentro statico indicato dalla casa.

Allo stesso tempo mi domandavo se non fosse meglio avere un bilanciamento eseguito invece sulle estremità del modello, per usare meno peso e sopratutto per ottenere un miglir effetto (tipo quello dell'equilibrista che puo' usare una barra lunga per stare in equilibrio, ed una ancora piu' lunga per stabilizzare ancora di più l'equilibrio ma rallentando il moto attorno al fulcro).

....se poi c'e' qualche prof. di FISICA ...benvenga ad illuminarmi!!
grazie
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 01:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
1) meglio mettere il servo in basso in modo che un eventuale colpo di frusta in atterraggio sia meno pericoloso (la massa soggetta alla forza di inerzia ha meno braccio di leva)

2) se i pesi sono vicini al baricentro il momento di inerzia sarà minore e quindi il modello sarà più reattivo ai comandi.
se non ho inteso male il tuo ragionamento proponi di allungare il muso per mettere meno piombo: l'idea funziona, ma fino ad un certo punto, c'è il rischio di ritrovarsi con un muso molto debole (come al punto 1 aumenta il braccio di leva) e un modello inerte, poco maneggevole.

in linea di massima non c'è però da preoccuparsi molto, alla fine i componenti hanno dei posti quasi obbligati.
se la deriva è grossa e robusta puoi anche mettere il servo annegato nell'elevatore.

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 15:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
certo..

volevo tentare di mettere in coda anche il servo per il direzionale ; (totale 2 servi in coda) e se riesco a distribuire i pesi....
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 16:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
a livello di centraggio non ti aiuta di certo, molto probabilmente se metti due servi in coda non ti basta il muso intero da riempire di piombo per avere il giusto baricentro!!! oltretutto come detto prima hai poi un modello più inerte (no buono)
inoltre le prolunghe dei servi hanno la spiacevole tendenza a trasformarsi in antenne, servono toroidi filtri...
almeno il direzionale mettilo in fusoliera, più avanti che puoi.


Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
volevo tentare di mettere in coda anche il servo per il direzionale ; (totale 2 servi in coda) e se riesco a distribuire i pesi....
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 21:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
intanto grazie

vediamo cosa riesco ad inventarmi e poi ti dico

se qualcuno avesse già sperimentato...
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 06, 22:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA
vediamo cosa riesco ad inventarmi e poi ti dico

se qualcuno avesse già sperimentato...
Blinking ti ha fatto osservazioni giuste.
Pensa che capita spesso con piloti pesanti di dover piombare la coda dei full size. Nei modelli di ultima generazione c' è un serbatoio in coda ( si una specialmente quando si riempiono le ali co un 5% della zavorra ) ed a volte si una anche per centrare il modello con un po' di peso.
Se si scarica l' acqua si scarica anche quella quantità che serviva a centrare l' aliante.
Allora sorge il problema di dove mettere questo peso in modo fisso:
Si potrebbe facilmente aggiungere in alto appena sotto lo stabilizzatore dove c' è il vano per una batteria.
E' pericoloso in caso di imbardata e si preferisce con maggior complicazione mettere peso nel pattino inferiore, quelli con il piccolo ruotino lo sostituiscono con uno pieno più pesante ; c' è un tedesco che dando il peso necessario lo tornisce ad hoc.
Tutto questo casino per non aver peso in alto !!
Ciao
Gallina

PS: Per i modelli la struttura è molto più forte ed il problema diventa minimo, ma in teoria le indicazioni di blinking non fanno una grinza
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 02:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
la struttura sarà anche più robusta, ma l'atterraggio medio di un modello in pendio è almeno pari ad un fuoricampo di un fullsize, per non parlare di certi atterraggi "col botto", dove si vede la deriva che se ne va da tutte le parti
meno peso c'è in coda (soprattutto se in alto) meno rischi si corrono, poco ma sicuro

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
PS: Per i modelli la struttura è molto più forte ed il problema diventa minimo, ma in teoria le indicazioni di blinking non fanno una grinza
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 08:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flanagan
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: roma
Messaggi: 469
Ciao se ti può essere d'aiuto io ho un dg 600 con servo in coda per il timone di profondita e coda a t come gli alianti a cui ti riferisci. Il problema è semplice il braccio formato tra coda e c. di g. è sempre più lungo di quello tra muso e c. di g. questo implica che se metti 20 gr di peso in coda ne devi mettere 40-60 in prua, tanto vale secondo me ridurre i pesi in coda, aggiungi poi che ne vale la robustezza del modello come detto nei post precedenti e ti girano metri di cavo elettrico quindi poi dovrai mettere toridi. Ma due bei rinvii alla vecchia maniera? Insomma appoggio i colleghi trasvolatori e ti dico che nonostante un solo servo in coda sul mio dg ho dovuto caricare parecchio il modello.
flanagan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 09:59   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma al di la dei soliti problemi dovuti alla distribuzione dei pesi non è da dimenticare l'effettivo problema prodotto da uno stabilizzatore a T, cioè quella di una buona trasmissione del comando e dello sforzo che questa trasmissione deve produrre e sostenere.
Quindi ritengo che il posizionamento del servo in coda, possibilmente il più basso possibile, per una trasmissione diretta del comando sia la soluzione preferibile.
Altre soluzioni con il servo in posizione classica in fosoliera sono accettabili solamente se eseguite a regola d'arte ed escludendo a priori il bowden continuo con curva.
Quindi con bilanciere che riceva il comando con doppio cavetto, asta o bowden, quest'ultimo deve essere convenientemente fissato in numerosi punti per impedire flessioni, imboccolamento del bilanciere ed astina che dal bilanciere vada alla leva sullo stabilizzatore.
Tutto sommato penso sia preferibile un buon servo leggero possibilmente non fissato con biadesivo.
Una prolunga ritorta e di adeguato diametro dovrebbe impedire il raccatto di interferenze e l'antenna portata esternamente alla fusoliera ed posizionata ad angolo ( ma chissenefrega dell'estetica) aiuterebbe ancor di più.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 15:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
ottimi consigli

su un modello con fusoliera lunga 15o cm ho spostato il servocomando per lo stabilizzatore, dalla posizione vicino al baricentro statico (dove era), in altra posizione sull'impennaggio; risultato: ho ottenuto lo stesso bilanciamento che avevo con l'asta in carbonio (che per quanto leggera, non è una piuma) sommata al peso del rinvio a 90° con cuscinetto e alle forcelline, e 2 ordinate per passaggio asta (anti flutter).

Quindi stesso assetto ; con risparmio di 80 gr. (su 1600 è il 5%)
Li mi e' andata bene e così mi sono fatto prendere la mano e volevo tentare anche col servo del timone a fare la stessa cosa.

Tuttavia considerero' i consigli sopracitati.
Mi piacerebbe anche sapere il giudizio di chi questa cosa, la ha sperimentata, sia in maniera negativa, sia in maniera (e lo spero) positiva.
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
coefficente di momento centorame Aeromodellismo 8 18 febbraio 06 21:45
e giunto il momento beppe- Elimodellismo Motore Elettrico 1 23 novembre 05 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002