15 agosto 06, 22:30 | #1 (permalink) Top |
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| Baricentro E Momento Di Forza Mi sto ponendo il problema della distribuzione dei pesi in un modello di aliante con piano di quota ortogonale all'impennaggio ( tipo Discus, Ventus, Asw 27 etc). LE Due domande sono: 1) l'impennaggio forma una "L" con la fusoliera dell'aereo, quindi al "momento" di forze che agisce sul baricentro, si aggiunge anche l'effetto di un "secondo momento" dovuto all'impennaggio. Se devo aggiungere del peso (guardacaso un servocomando per profondità) in coda, è meglio metterlo nella parte alta vicino al piano di quota, oppure è meglio sulla parte bassa - quella per capirci, im asse con la fusoliera- ? 2) normalmente si consiglia di mettere i pesi o comunque il materiale atto al funzionamento del modello (batteria, ricevente, servi, e quant'altro) vicino al baricentro statico indicato dalla casa. Allo stesso tempo mi domandavo se non fosse meglio avere un bilanciamento eseguito invece sulle estremità del modello, per usare meno peso e sopratutto per ottenere un miglir effetto (tipo quello dell'equilibrista che puo' usare una barra lunga per stare in equilibrio, ed una ancora piu' lunga per stabilizzare ancora di più l'equilibrio ma rallentando il moto attorno al fulcro). ....se poi c'e' qualche prof. di FISICA ...benvenga ad illuminarmi!! grazie
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16 agosto 06, 01:35 | #2 (permalink) Top |
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1) meglio mettere il servo in basso in modo che un eventuale colpo di frusta in atterraggio sia meno pericoloso (la massa soggetta alla forza di inerzia ha meno braccio di leva) 2) se i pesi sono vicini al baricentro il momento di inerzia sarà minore e quindi il modello sarà più reattivo ai comandi. se non ho inteso male il tuo ragionamento proponi di allungare il muso per mettere meno piombo: l'idea funziona, ma fino ad un certo punto, c'è il rischio di ritrovarsi con un muso molto debole (come al punto 1 aumenta il braccio di leva) e un modello inerte, poco maneggevole. in linea di massima non c'è però da preoccuparsi molto, alla fine i componenti hanno dei posti quasi obbligati. se la deriva è grossa e robusta puoi anche mettere il servo annegato nell'elevatore. ciao Davide
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16 agosto 06, 16:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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a livello di centraggio non ti aiuta di certo, molto probabilmente se metti due servi in coda non ti basta il muso intero da riempire di piombo per avere il giusto baricentro!!! oltretutto come detto prima hai poi un modello più inerte (no buono) inoltre le prolunghe dei servi hanno la spiacevole tendenza a trasformarsi in antenne, servono toroidi filtri... almeno il direzionale mettilo in fusoliera, più avanti che puoi. Citazione:
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16 agosto 06, 22:04 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Pensa che capita spesso con piloti pesanti di dover piombare la coda dei full size. Nei modelli di ultima generazione c' è un serbatoio in coda ( si una specialmente quando si riempiono le ali co un 5% della zavorra ) ed a volte si una anche per centrare il modello con un po' di peso. Se si scarica l' acqua si scarica anche quella quantità che serviva a centrare l' aliante. Allora sorge il problema di dove mettere questo peso in modo fisso: Si potrebbe facilmente aggiungere in alto appena sotto lo stabilizzatore dove c' è il vano per una batteria. E' pericoloso in caso di imbardata e si preferisce con maggior complicazione mettere peso nel pattino inferiore, quelli con il piccolo ruotino lo sostituiscono con uno pieno più pesante ; c' è un tedesco che dando il peso necessario lo tornisce ad hoc. Tutto questo casino per non aver peso in alto !! Ciao Gallina PS: Per i modelli la struttura è molto più forte ed il problema diventa minimo, ma in teoria le indicazioni di blinking non fanno una grinza | |
17 agosto 06, 02:08 | #7 (permalink) Top | |
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la struttura sarà anche più robusta, ma l'atterraggio medio di un modello in pendio è almeno pari ad un fuoricampo di un fullsize, per non parlare di certi atterraggi "col botto", dove si vede la deriva che se ne va da tutte le parti meno peso c'è in coda (soprattutto se in alto) meno rischi si corrono, poco ma sicuro ciao Davide Citazione:
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17 agosto 06, 08:42 | #8 (permalink) Top |
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Ciao se ti può essere d'aiuto io ho un dg 600 con servo in coda per il timone di profondita e coda a t come gli alianti a cui ti riferisci. Il problema è semplice il braccio formato tra coda e c. di g. è sempre più lungo di quello tra muso e c. di g. questo implica che se metti 20 gr di peso in coda ne devi mettere 40-60 in prua, tanto vale secondo me ridurre i pesi in coda, aggiungi poi che ne vale la robustezza del modello come detto nei post precedenti e ti girano metri di cavo elettrico quindi poi dovrai mettere toridi. Ma due bei rinvii alla vecchia maniera? Insomma appoggio i colleghi trasvolatori e ti dico che nonostante un solo servo in coda sul mio dg ho dovuto caricare parecchio il modello.
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17 agosto 06, 09:59 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ma al di la dei soliti problemi dovuti alla distribuzione dei pesi non è da dimenticare l'effettivo problema prodotto da uno stabilizzatore a T, cioè quella di una buona trasmissione del comando e dello sforzo che questa trasmissione deve produrre e sostenere. Quindi ritengo che il posizionamento del servo in coda, possibilmente il più basso possibile, per una trasmissione diretta del comando sia la soluzione preferibile. Altre soluzioni con il servo in posizione classica in fosoliera sono accettabili solamente se eseguite a regola d'arte ed escludendo a priori il bowden continuo con curva. Quindi con bilanciere che riceva il comando con doppio cavetto, asta o bowden, quest'ultimo deve essere convenientemente fissato in numerosi punti per impedire flessioni, imboccolamento del bilanciere ed astina che dal bilanciere vada alla leva sullo stabilizzatore. Tutto sommato penso sia preferibile un buon servo leggero possibilmente non fissato con biadesivo. Una prolunga ritorta e di adeguato diametro dovrebbe impedire il raccatto di interferenze e l'antenna portata esternamente alla fusoliera ed posizionata ad angolo ( ma chissenefrega dell'estetica) aiuterebbe ancor di più.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 agosto 06, 15:03 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2006
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| ottimi consigli
su un modello con fusoliera lunga 15o cm ho spostato il servocomando per lo stabilizzatore, dalla posizione vicino al baricentro statico (dove era), in altra posizione sull'impennaggio; risultato: ho ottenuto lo stesso bilanciamento che avevo con l'asta in carbonio (che per quanto leggera, non è una piuma) sommata al peso del rinvio a 90° con cuscinetto e alle forcelline, e 2 ordinate per passaggio asta (anti flutter). Quindi stesso assetto ; con risparmio di 80 gr. (su 1600 è il 5%) Li mi e' andata bene e così mi sono fatto prendere la mano e volevo tentare anche col servo del timone a fare la stessa cosa. Tuttavia considerero' i consigli sopracitati. Mi piacerebbe anche sapere il giudizio di chi questa cosa, la ha sperimentata, sia in maniera negativa, sia in maniera (e lo spero) positiva.
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