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Vecchio 17 agosto 06, 15:18   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
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Come già detto il timone verticale è quello che teoricamente da meno problemi.
Perciò servo baricentrico e cavetti pussss-pull= peso irrisorio all'estremità.
Questo tipo di rinvio l'ho utilizzato a lungo sugli F3A con risultati positivi.
Pure sull' elevatore sdoppiato.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 16:41   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da fai4602
... ed escludendo a priori il bowden continuo con curva.....
Anche se incollato per tutta la lunghezza? A parte un po' di attrito in più sulla curva, non vedo controindicazioni.
D'altra parte anche la soluzione con rinvii e squadretta alla base della deriva non è esente da inconvenienti; proprio di recente è capitato ad un amico che si era scollata la basetta dove era incernierata la squadretta. Risultato: elevatore inutilizzabile.
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 17 agosto 06, 16:52   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Originalmente inviato da CantZ506
Anche se incollato per tutta la lunghezza? A parte un po' di attrito in più sulla curva, non vedo controindicazioni.
D'altra parte anche la soluzione con rinvii e squadretta alla base della deriva non è esente da inconvenienti; proprio di recente è capitato ad un amico che si era scollata la basetta dove era incernierata la squadretta. Risultato: elevatore inutilizzabile.
Evidentemente bisogna saper incollare

Riguardo alla curva del Bowdwn dipende dal tipo di bowen, dalle dimensioni del modello, dalla forma dello stabilizzatore verticale, della spazio interno, dal raggio della curva e dai punti di fissaggio. Non sempre è agevole depositare la colla e a volte succede che questa colla mal depositata salti via specialmente se la fuso è in fibra. Residui di distaccante possono essere pericolosi.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 17:15   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
Wink ....

il bowden lo ho sperimentato piu' volte; e che si dica quel che si vuole (anche col 'millerighe' della Sullivan) il lasco è sempre superiore a quello dei sistemi ad asta/rinvio; inoltre introduce una certa elsticità che nei delicati "profondità" non voglio vedere.

Da anni uso aste e rinvii e non mi si è mai scollato nulla.

Uso i bowden quando non ho spazi interni per lavorare; dove posso anche il pull-pull con doppio cavo di acciaio da pesca, e neanche qui, mai avuto rotture.

Il problema messo in discussione però era altro...
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...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 06, 18:10   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
concordo anche io: il comando dell'elevatore DEVE essere preciso, non ci piove.

però sul direzionale rimango della mia idea che convenga tenere il servo vicino al cg e lavorare con tiranti o astine, volendo anche i bowden tanto imho non serve molta precisione sul direzionale

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Quindi ritengo che il posizionamento del servo in coda, possibilmente il più basso possibile, per una trasmissione diretta del comando sia la soluzione preferibile.
Altre soluzioni con il servo in posizione classica in fosoliera sono accettabili solamente se eseguite a regola d'arte ed escludendo a priori il bowden continuo con curva.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
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