Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 13, 19:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
che legno usare per manichino?

Volevo fare per la prima volta un manichino di fusoliera d'aliante e mi chiedevo quale fosse il tipo di legno da usare, almeno il piú adatto ad essere lavorato senza essere super esperto di falegnameria ed infine trovarsi con un trave di coda a banana e sentirsi dire che il legno é vivo
Per il vero ne ho fatta una con vuoto a perdere ma non mi ci trovo anche se il sistema é di ben lunga piú economico e quando la guardo in controluce, se pur dopo un paio di stuccature, vedo le imperfezioni, mi vien da piangere. Pazienza, questo voleva essere uno sparring partner, sacrificabile ma non troppo, per quella definitiva.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 08:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Per evitare che il legno si imbarchi devi usare materiale stagionato (stabilizzato) e con un grado di umidità ridotto a circa il 21%.

Nei castelli trovi spesso piante di Tasso, il cui legno era particolarmente adatto per costruire l'arco lungo, un'arma medievale di particolare potenza ed efficacia. Occhio che il Tasso è anche chiamato albero della morte poichè tutte le sue parti sono altamente tossiche e anche perchè ai suoi nodosi rami i castellani erano usi impiccare questo e quello.
Famoso il proverbio che recita: "Guardati dal lupo e dal Tasso e dalla donna col culo basso."

Bene invece il legno di cirmolo.
Almeno apparentemente.
Qui Infos zur Wiege aus Zirbenholz, Wiegi un articolo che ci ricorda che il cirmolo cresce lentamente ma può vivere fino a mille anni. Dice anche che rallenta la frequenza cardiaca durante la notte e come questo aiuti a vivere meglio.
Personalmente ritengo che legni che interferiscono con la mia frequenza cardiaca siano non del tutto desiderabili. Per cui, nonostante il cirmolo sia adottato dagli scultori ed abbia caratteristiche antitarme, io non l'ho mai impiegato. Ti consiglio di procurarti uno di quegli angioli alti uno e settanta della val gardena, rigorosamente in cirmolo. Mettilo in casa per un pò e vedi come ti trovi. Sappi che è apprezzato dagli scoiattoli e dalle nucifraghe per cui tieni chiuse le finestre. Quando sarai convinto, due colpi di bindello e lo potrai convertire in fusoliera.

il legno di M'Bomo è uno dei migliori.
Si tratta di un legno mutaforma che si può scolpire con utensili di sapone.
Uno dei vantaggi è che la preparazione dell'attrezzatura non pone particolari difficoltà, benchè non sia facile costruirsi la carta raspa con il sapone.
E' per questo che la maggior parte degli scolpitori impiega attrezzi tradizionali.
Il bello del legno di M'Bomo è che scolpisci un aliante e viene fuori un caccia.

Non si imbanana. Mai.
Devi comunque fare molto alla svelta a ricavare lo stampo, pima che decida una nuova trasformazione. Un mio amico ad esempio ci ha dormito un pò sopra e quando ha cominciato a chiudere lo stampo era un SU27 ma quando ha tirati fuori il pezzo era la Bismark.

Ricorda comunque che in germania ritengono che una fuso leggermente imbananata aiuti in certe virate (di questo argomento si è già discusso).
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 09:12   #3 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Evviva Guss.

Sentite: un amico appassionato nella costruzione di violini di tanto in tanto va' a procurarsi qualche scheggia di materiale sino in Toscana.
Li' un fornitore di legni pregiati può soddisfare ogni desiderio.
Tra i pezzi rari ( essenze rare stagionate secoli ) propone un bel radiciotto di ... Non ricordo, stagionato 300anni (sic), al conveniente prezzo di 28.000€ (sic).
E' sconcertante il valore del legname, ne ha di tutti i tipi, mai pero', devo ammettere, con prezzi abbordabili.
Si va' sempre a multipli di 100€ per vere e proprie schegge.

Considerato ciò, suggerirei un buon quadrello, magari laminato, del brico.
Abete compatto, faggio o simili.
Morbido alla lavorazione e seppur vivo, addomesticabile con la tecnica della laminatura contrapposta.

Altrimenti potrei farti avere l'indirizzo dello spacciatore dei liutai.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 17:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
caspita, mi sa che se vai avanti così ti chiameranno wiki-gussalapita.
per l'arco inglese lo sapevo il resto ho memorizzato.
comunque non vorrei rovinare le carriere sinfoniche a nessun giovane volenteroso, accaparrandomi il legname da 300 anni.
mi sa che se andate avanti ancora una puntata me la compero gia fatta la fusoliera.
BURLONI!!
, bello, bello, mi piace...

comunque per lamellare forse intendi compensato stratificato da circa 20 mm? oppure quelle assi che vendono con i rettangolini incollati fra di loro e pure esse sono da circa 20 mm.
pensavo per evitare la svergolatura di unire piu facciate ed al centro fare una fresata (falegname)ed inserire una verga di acciaio armonico, quelle per baionette.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 17:31   #5 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
caspita, mi sa che se vai avanti così ti chiameranno wiki-gussalapita.
per l'arco inglese lo sapevo il resto ho memorizzato.
comunque non vorrei rovinare le carriere sinfoniche a nessun giovane volenteroso, accaparrandomi il legname da 300 anni.
mi sa che se andate avanti ancora una puntata me la compero gia fatta la fusoliera.
BURLONI!!
, bello, bello, mi piace...

comunque per lamellare forse intendi compensato stratificato da circa 20 mm? oppure quelle assi che vendono con i rettangolini incollati fra di loro e pure esse sono da circa 20 mm.
pensavo per evitare la svergolatura di unire piu facciate ed al centro fare una fresata (falegname)ed inserire una verga di acciaio armonico, quelle per baionette.
Il lamellare già fatto e' un Po duro da lavorare se vai di mano.
Allora lo assemblerei in quadrelli di pino ed epoxy.
Poi credo che se te non devi fare master per per ingranaggi elicoidali per turbine a gas, la tolleranza per una fusoliera sia rispettata senza acciaio...

Con abete, magari aius dei brico.
Buon lavoro.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 20:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Capito. La prox fuso sará da manichino.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 21:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Capito. La prox fuso sará da manichino.
Vai di strati di MDF.
E' un pò duretto da scolpire, e quando carteggi, la polverina di risulta è peggio di quella del balsa, ma è più pesante, e quindi ne respiri meno.
Per il resto, non si muove.
P.S. Teme a livello di terrore l' acqua.
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 21:52   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
se ti serve una volta, lavori in fretta e vernici subito, qualsiasi legno va bene... cmq più è pesante, meglio è. Se lo vuoi regalare ai tuoi nipoti e lavori coi miei ritmi, nessun legno va bene...
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 13, 21:56   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - Fulcro
 
L'avatar di fulcro
 
Data registr.: 12-09-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 597
dimenticavo: se proprio lo vuoi fare in legno, indipendentemente dal tipo di legno, incolla due metà intorno ad un tubo di ferro (io faccio una fresata semicircolare di pari diametro), il più grosso possibile compatibilmente col trave di coda. aiuterà la stabilità nel tempo.
__________________
Noi fabbrichiamo solo i modelli.
Per i pollici, rivolgetevi altrove.
fulcro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 13, 12:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
In effetti la soluzione del tondino la ho utilizzata per la fuso da 1500mm polistirolo a perdere ma essendo la prima volta che facevo un fuso direi che pure quella é a perdere, ma non Lo faccio pe poterla usare come sparring partner, per vedere se vola, le varie incidenze ed in seguito per provare gli impennaggi mobili. Quando poi tutto sará stabilito posseró alla fuso in legno ma con tubo interno.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale legno posso usare ?? griffontdx2000 Modellismo 21 08 settembre 11 08:57
ricopertura manichino per stampo ik2obm Aeromodellismo Alianti 6 03 agosto 11 15:34
Quale stucco usare su fuso in legno? gianlucag78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 26 luglio 08 14:26
Ma che v'ha fatto il legno?!? Entropia Aeromodellismo 429 21 febbraio 08 23:50
Che legno usare? cinzia Modellismo 14 28 febbraio 06 11:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002