Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 13, 16:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Grazie a tutti per le risposte, anche se per certi versi sono un pò in contrasto una con l'altra, ma nonostante tutto mi ha permesso di farmi un quadro generale più completo.

In linea di massima, sintetizzando varie risposte, si potrebbe dire che il massimo risultato di "efficienza" lo si ottiene con profili sottili, che non hanno una correlazione diretta con la portanza (a parità di Reynolds, ci possono essere profili con spessori molto diversi). Ma che quel che comanda è la struttura dell'ala, quindi per il massimo risultato bisogna trovare spessore minimo raggiungibile e su questo basare il progetto dell'ala. Ipotizzato questo valore (cosa per altro non banale), bisogna trovare il profilo che abbia una migliore resa in termini di RE. (ovviamente non è detto che sia lo stesso profilo per tutto l'allungamento, anzi!).

Siamo in linea con quanto da voi detto?

Per Edima, sul mio asw-20, i dati di cui tu chiedevi il domandone, grazie alla telemetria sono disponibili. Cosa ti interessa in particolare?

Per Paolo, sinceramente non mi ricordo di questa ala, ci hai volato ad Anghiari? aiutami a ricordare.
Poi probabilmente ti sei scordato di postare qualcosa...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 19:24   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: cagliari
Messaggi: 6
ciao a tutti
premetto che l'ultimo modello volante che ho costruito risale a circa 50 anni fa, e non sono aggiornato sulle tecniche moderne. Per progettare l'ala di un aliante, tenendo conto dell'efficienza, della velocità operativa e della resistenza all'incastro, occorre scegliere i profili giusti, come ad esempio il GOTTINGA 535 all'incastro (ottima portanza e notevole spessore) e NACA 0012 all'estremità (magari ad incidenza 0° per ritardare lo stallo alare)
ciao. enzo
Icone allegate
Relazione tra spessore profilo ed apertura alare-190-1.jpg   Relazione tra spessore profilo ed apertura alare-191-1.jpg   Relazione tra spessore profilo ed apertura alare-164-1.jpg   Relazione tra spessore profilo ed apertura alare-165-1.jpg  
enzo44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 19:54   #13 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Dare un'occhiata qui potrebbe essere una buona idea.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...con-xflr5.html
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 20:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Dare un'occhiata qui potrebbe essere una buona idea.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...con-xflr5.html
okkei me lo leggo!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 21:16   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Salve F@b.io
i dati più interessanti sono: la velocità di caduta, la velocità di volo, il carico alare e la corda media.
Grazie, ciao
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 22:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Salve F@b.io
i dati più interessanti sono: la velocità di caduta, la velocità di volo, il carico alare e la corda media.
Grazie, ciao
Edi
Va bene, quando trovo un attimo, verifico tra gli appunti di volo e la telemetria e ti fornisco i dati che ti servono.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 18:21   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
[................................

Per Paolo, sinceramente non mi ricordo di questa ala, ci hai volato ad Anghiari? aiutami a ricordare.
Poi probabilmente ti sei scordato di postare qualcosa...[/QUOTE]

@Fabio, ad Anghiari ho usato la prima ala prototipo e non questa delle foto .
Aveva il profilo mh32 non puro e sugli ultimi 70 cm un po' ritoccato sia come camber che come svergola (questa ala ha confermato in pieno i pregi e i difetti che xfoil mi aveva dato )..... sotto era tutta a righe fucsia bianca e blu e qualche foto e' nella discussione intitolata " trainata a cirimido o qualcosa di similare" e proprio tu sei stato ad osservare quando ho agganciato quella termica ad un 400 metri dalla testata pista e che il modello andava su a 45° come un razzo ??? Ricordi ??

L'ala con carbonio a vista sotto e' quella che usero' questa stagione con due profili, mh32 e ag24 mod. + turbolatore al 50% .... carico alare da 58 in su ....

@ehstikatzi : ottimo anche xflr5 molto simile nei calcoli ad xfoil ma non uguale anche se alla base c'e' sempre xfoil .....
Forse e' piu' facile ed intuitivo del puro xfoil e mi sono ripromesso 1000 volte di volerlo usare per confrontare i risultati ma ai tempi c'era solo quello e ........ insomma .....oggi uso xfoil .....

ciao a tutti
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 13, 18:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
[................................

Per Paolo, sinceramente non mi ricordo di questa ala, ci hai volato ad Anghiari? aiutami a ricordare.
Poi probabilmente ti sei scordato di postare qualcosa...

@Fabio, ad Anghiari ho usato la prima ala prototipo e non questa delle foto .
Aveva il profilo mh32 non puro e sugli ultimi 70 cm un po' ritoccato sia come camber che come svergola (questa ala ha confermato in pieno i pregi e i difetti che xfoil mi aveva dato )..... sotto era tutta a righe fucsia bianca e blu e qualche foto e' nella discussione intitolata " trainata a cirimido o qualcosa di similare" e proprio tu sei stato ad osservare quando ho agganciato quella termica ad un 400 metri dalla testata pista e che il modello andava su a 45° come un razzo ??? Ricordi ??

L'ala con carbonio a vista sotto e' quella che usero' questa stagione con due profili, mh32 e ag24 mod. + turbolatore al 50% .... carico alare da 58 in su ....

@ehstikatzi : ottimo anche xflr5 molto simile nei calcoli ad xfoil ma non uguale anche se alla base c'e' sempre xfoil .....
Forse e' piu' facile ed intuitivo del puro xfoil e mi sono ripromesso 1000 volte di volerlo usare per confrontare i risultati ma ai tempi c'era solo quello e ........ insomma .....oggi uso xfoil .....

ciao a tutti

Si, ora che mi hai fatto mente locale, mi è tornato in mente, in particolare la colorazione estrosa!
Ma anche come saliva bene quel modello!

In verità, lì ad Anghiari, è stata una giornata particolare, con momenti dove le bolle erano diffuse e potenti ed altri dove potevi spazzare dove volevi ma non c'era nulla di nulla...
Ora, non per recriminare e per tirare fuori gli scheletri dall'armadio, ma all'ultimo volo, a me ed Maurizio di Lucca, è andata buca... avevamo deciso di volare vedendo la situazione degli altri e del cielo, ma quando oramai eravamo pronti, allineati in asse pista, il trainatore ha scarrellato, ed anziché sostituire il mezzo, i ragazzi di Anghiari hanno deciso di riparare la ruota, 20 minuti persi e situazione completamente cambiata... ricordi??

Secondo me questo è un aspetto da sistemare della formula di gara, giusto per dare a tutti le stesse opportunità, ma non è questo il luogo dove fare questo tipo di ragionamenti...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 20:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
@ehstikatzi : ottimo anche xflr5 molto simile nei calcoli ad xfoil ma non uguale anche se alla base c'e' sempre xfoil .....
Forse e' piu' facile ed intuitivo del puro xfoil e mi sono ripromesso 1000 volte di volerlo usare per confrontare i risultati ma ai tempi c'era solo quello e ........ insomma .....oggi uso xfoil .....
Xflr5 simile a Xfoil? Xflr5 usa Xfoil al suo interno, ma se vuoi simulare l'ala completa o il modello completo, con incidenza indotta, angoli di svio, ecc. Xfoil non ti basta.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 13, 21:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ash26
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Xflr5 simile a Xfoil? Xflr5 usa Xfoil al suo interno, ma se vuoi simulare l'ala completa o il modello completo, con incidenza indotta, angoli di svio, ecc. Xfoil non ti basta.
Ciao Frank .... va che ho scritto in Italiano molto simili non ho scritto UGUALI ... a me servono i calcoli corretti e saperli leggere e che in volo l'ala voli come dico io .....
per vedere le ali come vengono, gli ho installato a mio figlio ( ma ci gioco anch'io volentieri quando me lo lascia fare ) Realflight su pc e lui li si diverte a fare tutto .....


@Fabio: hai ragione ... buona parte del 2012, tranne giornate infrasettimanali fuori gara e qualche rara giornata doveva essere accompagnata da tanta fortuna !!!
Ad Anghiari se non avessi avuto quella efficienza , magari sarei arrivato sotto la termica con 50 metri in meno ..... tali da bucarla e finir per terra .... Insomma tutto serve !!!

ciao a tutti
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Relazione diedro alare e alettoni in ala bassa schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 18 aprile 10 16:52
relazione tra camber e spessore profili ? daniele 1973 CNC e Stampanti 3D 0 30 giugno 09 15:25
relazione diedro alare e baricentro davidetuscolo86 Aeromodellismo Alianti 2 06 settembre 08 14:17
rapporto tra apertura alare e lunghezza coda Marco77 Aeromodellismo 2 15 febbraio 08 05:56
Aiuto x esami.. differenza di velocità tra profilo alare sup e inf! luca2387 Elimodellismo in Generale 16 12 giugno 06 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002