24 marzo 13, 16:51 | #11 (permalink) Top |
User |
Grazie a tutti per le risposte, anche se per certi versi sono un pò in contrasto una con l'altra, ma nonostante tutto mi ha permesso di farmi un quadro generale più completo. In linea di massima, sintetizzando varie risposte, si potrebbe dire che il massimo risultato di "efficienza" lo si ottiene con profili sottili, che non hanno una correlazione diretta con la portanza (a parità di Reynolds, ci possono essere profili con spessori molto diversi). Ma che quel che comanda è la struttura dell'ala, quindi per il massimo risultato bisogna trovare spessore minimo raggiungibile e su questo basare il progetto dell'ala. Ipotizzato questo valore (cosa per altro non banale), bisogna trovare il profilo che abbia una migliore resa in termini di RE. (ovviamente non è detto che sia lo stesso profilo per tutto l'allungamento, anzi!). Siamo in linea con quanto da voi detto? Per Edima, sul mio asw-20, i dati di cui tu chiedevi il domandone, grazie alla telemetria sono disponibili. Cosa ti interessa in particolare? Per Paolo, sinceramente non mi ricordo di questa ala, ci hai volato ad Anghiari? aiutami a ricordare. Poi probabilmente ti sei scordato di postare qualcosa...
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24 marzo 13, 19:24 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2013 Residenza: cagliari
Messaggi: 6
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ciao a tutti premetto che l'ultimo modello volante che ho costruito risale a circa 50 anni fa, e non sono aggiornato sulle tecniche moderne. Per progettare l'ala di un aliante, tenendo conto dell'efficienza, della velocità operativa e della resistenza all'incastro, occorre scegliere i profili giusti, come ad esempio il GOTTINGA 535 all'incastro (ottima portanza e notevole spessore) e NACA 0012 all'estremità (magari ad incidenza 0° per ritardare lo stallo alare) ciao. enzo |
24 marzo 13, 19:54 | #13 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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Dare un'occhiata qui potrebbe essere una buona idea. http://www.baronerosso.it/forum/aero...con-xflr5.html |
24 marzo 13, 20:15 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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24 marzo 13, 22:05 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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25 marzo 13, 18:21 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
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[................................ Per Paolo, sinceramente non mi ricordo di questa ala, ci hai volato ad Anghiari? aiutami a ricordare. Poi probabilmente ti sei scordato di postare qualcosa...[/QUOTE] @Fabio, ad Anghiari ho usato la prima ala prototipo e non questa delle foto . Aveva il profilo mh32 non puro e sugli ultimi 70 cm un po' ritoccato sia come camber che come svergola (questa ala ha confermato in pieno i pregi e i difetti che xfoil mi aveva dato )..... sotto era tutta a righe fucsia bianca e blu e qualche foto e' nella discussione intitolata " trainata a cirimido o qualcosa di similare" e proprio tu sei stato ad osservare quando ho agganciato quella termica ad un 400 metri dalla testata pista e che il modello andava su a 45° come un razzo ??? Ricordi ?? L'ala con carbonio a vista sotto e' quella che usero' questa stagione con due profili, mh32 e ag24 mod. + turbolatore al 50% .... carico alare da 58 in su .... @ehstikatzi : ottimo anche xflr5 molto simile nei calcoli ad xfoil ma non uguale anche se alla base c'e' sempre xfoil ..... Forse e' piu' facile ed intuitivo del puro xfoil e mi sono ripromesso 1000 volte di volerlo usare per confrontare i risultati ma ai tempi c'era solo quello e ........ insomma .....oggi uso xfoil ..... ciao a tutti |
25 marzo 13, 18:57 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si, ora che mi hai fatto mente locale, mi è tornato in mente, in particolare la colorazione estrosa! Ma anche come saliva bene quel modello! In verità, lì ad Anghiari, è stata una giornata particolare, con momenti dove le bolle erano diffuse e potenti ed altri dove potevi spazzare dove volevi ma non c'era nulla di nulla... Ora, non per recriminare e per tirare fuori gli scheletri dall'armadio, ma all'ultimo volo, a me ed Maurizio di Lucca, è andata buca... avevamo deciso di volare vedendo la situazione degli altri e del cielo, ma quando oramai eravamo pronti, allineati in asse pista, il trainatore ha scarrellato, ed anziché sostituire il mezzo, i ragazzi di Anghiari hanno deciso di riparare la ruota, 20 minuti persi e situazione completamente cambiata... ricordi?? Secondo me questo è un aspetto da sistemare della formula di gara, giusto per dare a tutti le stesse opportunità, ma non è questo il luogo dove fare questo tipo di ragionamenti...
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26 marzo 13, 20:30 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
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__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
26 marzo 13, 21:23 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
| Citazione:
per vedere le ali come vengono, gli ho installato a mio figlio ( ma ci gioco anch'io volentieri quando me lo lascia fare ) Realflight su pc e lui li si diverte a fare tutto ..... @Fabio: hai ragione ... buona parte del 2012, tranne giornate infrasettimanali fuori gara e qualche rara giornata doveva essere accompagnata da tanta fortuna !!! Ad Anghiari se non avessi avuto quella efficienza , magari sarei arrivato sotto la termica con 50 metri in meno ..... tali da bucarla e finir per terra .... Insomma tutto serve !!! ciao a tutti | |
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