Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 10, 15:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Relazione diedro alare e alettoni in ala bassa

Quale relazione esiste tra i gradi del diedro alare e la funzionalità degli alettoni?
Più il diedro aumenta e più gli alettoni diventano inefficienti?

Grazie
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 18:56   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Certo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 20:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Certo.
puoi darmi qualche riferimento in termini di gradi? ciao
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 16:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
qualcuno conosce il valore massimo di diedro per l'ala con alettoni? Grazie
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 17:38   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Beh, dipende dalla posizione dell' ala, dalla superfice del timone di direzione.........se l'ala è monodiedro o doppio, triplo diedro.......

Indicativamente 3° per semiala se la superfice del direzionale è pari al 50% dello stabilizzatore orizzontale, se questo è proporzionato adeguatamente, ma pure 4°,5°, 6°.
Se è un'ala alta può pure essere inferiore.

In effetti le indicazioni che dai sonopoche ed ogni modello ha storia a se.

Ti consiglio di guardare parecchi disegni per farti un'idea appropriata anche se la maggior parte delle volte troverai l'indicazione del diedro come altezza delle estremità alari dalla linea di corda all'attacco con la fusoliera, ma per trasformarle in gradi sarà semplice con un po' di trigonometria.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 17:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Beh, dipende dalla posizione dell' ala, dalla superfice del timone di direzione.........se l'ala è monodiedro o doppio, triplo diedro.......

Indicativamente 3° per semiala se la superfice del direzionale è pari al 50% dello stabilizzatore orizzontale, se questo è proporzionato adeguatamente, ma pure 4°,5°, 6°.
Se è un'ala alta può pure essere inferiore.

In effetti le indicazioni che dai sonopoche ed ogni modello ha storia a se.

Ti consiglio di guardare parecchi disegni per farti un'idea appropriata anche se la maggior parte delle volte troverai l'indicazione del diedro come altezza delle estremità alari dalla linea di corda all'attacco con la fusoliera, ma per trasformarle in gradi sarà semplice con un po' di trigonometria.
grazie per la risposta. ti spiego..ho costruito da progetto di Dorio un park flyer ala bassa con alettoni. Dato che ho un diedro alla rdice della semi ala di 6 gradi mi pareva un tantino elevato rapportato ad altri modelli che ho costruito con al massimo 4gradi. vedremo al collaudo
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 18:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2009
Residenza: roma rocca priora
Messaggi: 305
questa cosa mi sconvolge1
io ho fatto un trainer con un diedro alare di 10 gradi come da progetto e ora che faccio?
è possibile che sia esatta la misura per far funzionare gli alettoni?
__________________
chi trova errori di ortografia e assenza di punteggiatura...se li tenga!
top_gun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 19:11   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe Visualizza messaggio
grazie per la risposta. ti spiego..ho costruito da progetto di Dorio un park flyer ala bassa con alettoni. Dato che ho un diedro alla rdice della semi ala di 6 gradi mi pareva un tantino elevato rapportato ad altri modelli che ho costruito con al massimo 4gradi. vedremo al collaudo
Innanzitutto puoi andare tranquillo riguardo i disegni di G.Dorio.

Poi per un park flyer, che per sua natura è abbastanza piccolo, e pure ad ala bassa con alettoni 6 gradi di diedro vanno bene.
Ho misurato il diedro dello Spitfire da 900 mm di aa che ho in costruzione ( è il secondo, il primo aveva 750 mm di aa e vola molto bene ) ed ha 6° di diedro per semiala.
Un mio ala alta senza alettoni con doppio diedro (1860 mm di aa) ha 6° il primo ed 8° il secondo e vira bene.

I pluri ala bassa hanno nessun diedro od al massimo quello conferito alla ala dalla sua costruzione rovescia con estradosso sul piano.

Gli alettoni funzionano comunque anche con diedro elevato, magari il modello si scompone ma vira comunque, di solito è la deriva che non funziona se il diedro è poco o nullo ed allora il modello si limita a scodinzolare.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 22:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Innanzitutto puoi andare tranquillo riguardo i disegni di G.Dorio.

Poi per un park flyer, che per sua natura è abbastanza piccolo, e pure ad ala bassa con alettoni 6 gradi di diedro vanno bene.
Ho misurato il diedro dello Spitfire da 900 mm di aa che ho in costruzione ( è il secondo, il primo aveva 750 mm di aa e vola molto bene ) ed ha 6° di diedro per semiala.
Un mio ala alta senza alettoni con doppio diedro (1860 mm di aa) ha 6° il primo ed 8° il secondo e vira bene.

I pluri ala bassa hanno nessun diedro od al massimo quello conferito alla ala dalla sua costruzione rovescia con estradosso sul piano.

Gli alettoni funzionano comunque anche con diedro elevato, magari il modello si scompone ma vira comunque, di solito è la deriva che non funziona se il diedro è poco o nullo ed allora il modello si limita a scodinzolare.
grazie per le info.
Ho costruito a progetto salvo che per la svergolatura delle centine all'estremità alari in quanto la corda è costante e ho ritenuto superfluo l'accorgimento.
Come rivestimento sto usando il solarfilm lite, veramente molto leggero rispetto all'oracover. Lo conosci?
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 23:31   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il solarfilm lo uso spesso, ma a dire il vero non so se sia lite.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
relazione diedro alare e baricentro davidetuscolo86 Aeromodellismo Alianti 2 06 settembre 08 14:17
diedro alare Fabri Categoria F3K 42 06 febbraio 08 18:04
Diedro Alare xmlx@libero.it Aeromodellismo Principianti 4 30 dicembre 07 19:57
Diedro alare Giovannibernardo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 06 ottobre 06 23:56
Alettoni su ala con diedro ad estremità rialzate Nibbio4 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 20 dicembre 04 15:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002