Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 13, 21:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da ash26 Visualizza messaggio
Ciao Frank .... va che ho scritto in Italiano molto simili non ho scritto UGUALI ... a me servono i calcoli corretti e saperli leggere e che in volo l'ala voli come dico io .....
per vedere le ali come vengono, gli ho installato a mio figlio ( ma ci gioco anch'io volentieri quando me lo lascia fare ) Realflight su pc e lui li si diverte a fare tutto .....
Si', ho notato l'italiano (la lingua e altro), ma se rileggi vedi che nemmeno io ho scritto che sono uguali. Comunque se non si percepisce la differenza, vuol dire che non serve.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 01:52   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: cagliari
Messaggi: 6
ciao a tutti
mi sembra che siate talmente permeati di tecnologia che dimenticate le filosofie fondamentali del volo, detto da un ex modellista e pilota,
ciao, enzo
enzo44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 09:08   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Infatti, hai perfettamente ragione Enzo, infatti a me interessano i concetti generali che ruotano attorno all'allungamento, ed il profilo in senso assoluto, e non come calcolarmi la polare per determinare i RE...
Probabilmente la discussione ha preso una piega verso l'utilizzo dei vari software per la ma non era questo l'intento.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 11:45   #24 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Citazione:
Originalmente inviato da enzo44 Visualizza messaggio
ciao a tutti
mi sembra che siate talmente permeati di tecnologia che dimenticate le filosofie fondamentali del volo, detto da un ex modellista e pilota,
ciao, enzo
Sarei curioso di sapere quali sono
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 15:32   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sarei curioso di sapere quali sono
Per i modelli a motore: Se leggera e ben centrata, vola anche una pizza, o una ciabatta.

Per il volo a vela: dati pendio e vento a sufficienza, vola anche una scrivania. In questo caso il centraggio è secondario: non serve per il volo in se, ma solo nel caso si abbia la presunzione di controllarlo.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 15:40   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Bha oddioo come già detto in altri ambiti, tra il tenerlo su ,(il modello ) tanto sta su tutto ed il farlo volare, mi pare ci sia un tot di differenza...
Vi ci vorrebbe qualcuno dei pendii nostrani a voi dinamicari, pendii dove se non sei in grado di termicare e/o il modello non è settato come dio comanda, col cavolo che torni a casa!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 16:04   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Si parlava di principi fondamentali vs approccio scientifico. Nulla è più fondamentale di una pizza o una scrivania.

Ovviamente la faccenda è complicabile a piacimento, per alcuni (me compreso) è il bello dell'hobby. La differenza tra una ciabatta e un modello si vede anche in dinamica; poi che ci posso fare, siamo proprio sfigati, è li a 10 minuti da casa, praticamente tutto l'anno...
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 17:07   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Per i modelli a motore: Se leggera e ben centrata, vola anche una pizza, o una ciabatta.

Per il volo a vela: dati pendio e vento a sufficienza, vola anche una scrivania. In questo caso il centraggio è secondario: non serve per il volo in se, ma solo nel caso si abbia la presunzione di controllarlo.
...e chi sta in pianura..??..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 17:21   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...e chi sta in pianura..??..
Per chi sta in pianura, il modello deve essere settato pure meglio!!

Però tornando in topic, se lo spessore delle ali è tale per ragioni strutturali, e ben inteso che il modello lo si usi con delicatezza e solo per veleggiare, allora forse e dico forse lo spessore massimo potrebbe essere ridotto!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 13, 17:29   #30 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
...Però tornando in topic, se lo spessore delle ali è tale per ragioni strutturali, e ben inteso che il modello lo si usi con delicatezza e solo per veleggiare, allora forse e dico forse lo spessore massimo potrebbe essere ridotto!
Il senso della differenza e' in questo quota.
Il mio 15% veleggia realistico (anche con molto poco) e non solo, va' di modesta acro tirata in pendio.
Perde sicuro in gara di "pianura" dove un 8% rende meglio e forse, non dico che l'8 si rompe, ma sbattera' bene le ali se strapazzato come a qualcuno può piacere.

Tanti fattori, tante condizioni/siti di volo diversi, diversi gusti e approcci.
Lo spessore ne e' influenzato; oltre che strutturalmente ed aerodinamicamente.
Io sono old stile... Ed Il mio squallido 15% lo dimostra...
Ma non lo cambierei.

Ultima modifica di dpl : 29 marzo 13 alle ore 17:36
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Relazione diedro alare e alettoni in ala bassa schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 18 aprile 10 16:52
relazione tra camber e spessore profili ? daniele 1973 CNC e Stampanti 3D 0 30 giugno 09 15:25
relazione diedro alare e baricentro davidetuscolo86 Aeromodellismo Alianti 2 06 settembre 08 14:17
rapporto tra apertura alare e lunghezza coda Marco77 Aeromodellismo 2 15 febbraio 08 05:56
Aiuto x esami.. differenza di velocità tra profilo alare sup e inf! luca2387 Elimodellismo in Generale 16 12 giugno 06 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002