Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 13, 19:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 643
rivestimento ali

ciao a tutti
dovrei rivestire delle ali in polistirolo con fibra e balsa/obece... le ali sono di un' aliante da 4,5 m, sarebbe da termica, ma le vorrei un pò robuste... diciamo non in carta velina, in modo do poterlo usare anche su pendii con vento medio...
vorrei utilizzare il metodo della pressa con pesi, per evitare di complicarsi la vita con il sottovuoto!
i consigli che mi servono sarebbero su che tessuto utilizzare, che resina e magari qualche trucco per l' esecuzione e anche per il plee ply.
grazie in anticipo!
Enrico
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 22:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
ciao a tutti
dovrei rivestire delle ali in polistirolo con fibra e balsa/obece... le ali sono di un' aliante da 4,5 m, sarebbe da termica, ma le vorrei un pò robuste... diciamo non in carta velina, in modo do poterlo usare anche su pendii con vento medio...
vorrei utilizzare il metodo della pressa con pesi, per evitare di complicarsi la vita con il sottovuoto!
i consigli che mi servono sarebbero su che tessuto utilizzare, che resina e magari qualche trucco per l' esecuzione e anche per il plee ply.
grazie in anticipo!
Enrico
Compare Turiddu ! con tutti li bravi modellisti che ci sono a Berghem..
su lu forum dovesti chiederlu ??

A) Usare Grammatura leggera 80 gr/dm
Resina 2 componenti tipo L + EPH 16
in proporzione 1 a 4 ( di peso ) tipo 20 o 40 minuti lavorabile
della www.r-g.composites.com ( la trovi da Alberto SeiAlisei Jhonathan )
C) Ambiente riscaldato almeno 20 gradi , sotto i 15 gradi non polimerizza bene.

Prepari la resina nelle proporzioni esatte in peso ( con bilancia di precisione ) e 2 bicchierini da caffè in pastica, la mescoli accuratamente + volte e a lungo.

La stendi con un pennello la quantità minima necessaria sull'obece direttamente
e poi ci stendi sopra la fibra a mo di lenzuolino , passi il tutto per evitare bolle etc.
con 1/2 cm di bordo abbondante., ( io lo faccio con la mano e guanti usa e getta )

Se stendi bene non servono pesi ec immagino che tu abbia ali ruboste su un 4 mt e che non si svergolino... Dopo 24 ore se tagliando i bordi fa "CROC" il lavoro è perfetto, se hai sbagliato la miscela resterà gommosa e butterai via tutto..

Saluti Arnaldo Seriate BG

www.sanfermoglider.it
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 22:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Saluti Arnaldo Seriate BG

www.sanfermoglider.it[/QUOTE]


OPS Il sito Giusto : R&G Online - Epoxy, Epoxid, Carbon, Epoxyd - Faserverstärkte Kunststoffe

io uso la Resina tipo L + indurente tipo EPH 161

Sul sito troverai anche i manualetti dettagliati su come usarle
mi raccomando pesa bene 1 2 componenti , e se hai dubbi meglio togliere 1 grammo di indurente piuttosto che aggiungerlo ( impiegherà qualche ora in + , ma non comprometti il lavoro ).

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 17:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 643
grazie mille, gentilissimo!
si ne conosco alcuni, e mi rifornisco già da alberto, solo chiedevo delle idee di partenza, essendo le mie prime ali costruite interamente da zero, e nn volevo fare una cavolata!
ultima domanda... per un modello del genere, faresti un lungherone il legno ( compensato o balsa dura) o due strisce di rovining sul dorso e ventre a tutta lunghezza?
tutti i consigli sono benaccetti, anzi ne farò tesoro
Enrico
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 17:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gino latilla
 
Data registr.: 28-07-2010
Residenza: Milano provincia
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da ik2nbu Visualizza messaggio

La stendi con un pennello la quantità minima necessaria sull'obece direttamente
e poi ci stendi sopra la fibra a mo di lenzuolino , passi il tutto per evitare bolle etc.
con 1/2 cm di bordo abbondante., ( io lo faccio con la mano e guanti usa e getta )

Se stendi bene non servono pesi ec immagino che tu abbia ali ruboste su un 4 mt e che non si svergolino... Dopo 24 ore se tagliando i bordi fa "CROC" il lavoro è perfetto, se hai sbagliato la miscela resterà gommosa e butterai via tutto..:wacko
La quantità "necessaria " di resina è solitamente pari al peso del tessuto utilizzato per rivestire l'ala.

l'obece è poroso e sarebbe meglio trattarlo con turabori

non ho ben capito perchè i pesi non servano; io li uso da 30 anni per pressare tra loro i gusci contro l'anima in polistirolo ...

per resinare un'ala di un 4m la lavorabilità di 20minuti della resina mi pare limitata.

Luigi
gino latilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 22:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
grazie mille, gentilissimo!
si ne conosco alcuni, e mi rifornisco già da alberto, solo chiedevo delle idee di partenza, essendo le mie prime ali costruite interamente da zero, e nn volevo fare una cavolata!
ultima domanda... per un modello del genere, faresti un lungherone il legno ( compensato o balsa dura) o due strisce di rovining sul dorso e ventre a tutta lunghezza?
tutti i consigli sono benaccetti, anzi ne farò tesoro
Enrico
....prima dovresti dirci che modello stai facendo ( allungamento e profilo )...

Tempo fa mi sono fatto tagliare delle ali in foam ad alta densità ( quello azzurro ) e il profilo alare aveva uno spessore generoso.

Ho messo un bel longerone in legno duro per tutta la lunghezza ala a circa 1/3 della corda, ricavato le calette per i servi e predisposto 2 cannucce per i cavi ( flap + alettoni meglio su percorsi indipendenti) , e fibrato con un nastro di carbonio da 2 cm sopra il longherone ( si puo fare anche sotto ma dipende dallo spessore del profilo ).

Ricoperto in obece leggero da 0,8 incollato con vinilica ( si trova anche della impellicciatura di tanganica come scarto dei mobilifici ) e qui i pesi ci vogliono altrimenti siccome devi inumidirlo tenderà a tirare e deformarsi asciugandosi.

Poi fibri sopra con una grammatura leggera giusto per irrigidire senza appesantire troppo, altrimenti il tuo rapporto grammi / dmQ per termicare va a farsi benedire

Non esista una regola valida per tutti i modelli, dipende dal tipo di aliante e
da come lo vorresti usare in pendio / pianura, volo all round piuttosto che acro,
Un aliante di tipo all Round mediamente ha un carico alare sui 50 max 60 gr / dmq

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 23:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 643
certo, grazie mille
il modello è un ventus in scala 1/4 (4,5m) la fuso è della x model, vorrei un modello all round, che possa sia termicare, per quello che riesce, che fare un pò di volo spinto, anche per il pendio.
il priofilo è un empler modificato sottile,, pensavoo fi fare some dici tu, ma di far arrivare il lungherone solo fino al 2 diedro, e di mettere in nastro di carbonio sopra e sotto, in corrispondenza del lungherone, tutto fibrato con la 80 oppure un doppio strato da 60 per il bordo d' entrata e dopo il lungherone uno strato solo, in oltre volevo fare le cerniere a pleee ply... che ne dite?
Enrico
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 07:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
certo, grazie mille
il modello è un ventus in scala 1/4 (4,5m) la fuso è della x model, vorrei un modello all round, che possa sia termicare, per quello che riesce, che fare un pò di volo spinto, anche per il pendio.
il priofilo è un empler modificato sottile,, pensavoo fi fare some dici tu, ma di far arrivare il lungherone solo fino al 2 diedro, e di mettere in nastro di carbonio sopra e sotto, in corrispondenza del lungherone, tutto fibrato con la 80 oppure un doppio strato da 60 per il bordo d' entrata e dopo il lungherone uno strato solo, in oltre volevo fare le cerniere a pleee ply... che ne dite?
Enrico
Ok , sono le prime ali che realizzi così ?
quante ali hai costruito da solo sino ad ora ?
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 14:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 643
purtroppo da zero nessuna, aggiustate qualcuna, sia fatte così, sia centinate che in fibra...
infatti per questo chiedevo, più che altro se esistevano trucchi particolari, più che altro nella struttura... perchè ho paura d farle troppo deboli o troppo pensati
grazie per la pazienza
Enrico
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 14:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Se vai sul mio sito, registrandoti, puoi entrare nella sezione ON DEMAND di ViP channel. Li troverai molti video tutorial di costruzioni. Quella che fa al caso tuo è la puntata sulla costruzione delle ali del Graecalis
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pluriball argentato per rivestimento ali scac62 Modellismo 5 07 giugno 11 19:48
Problema rivestimento ali: Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 12 maggio 11 23:32
dubbio rivestimento ali ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 14 25 marzo 11 17:01
Rivestimento ali e fusoliera guiali80 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 03 gennaio 11 17:03
Rivestimento ali help.revolver Aeromodellismo 3 22 aprile 08 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002