03 marzo 13, 19:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
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| rivestimento ali
ciao a tutti dovrei rivestire delle ali in polistirolo con fibra e balsa/obece... le ali sono di un' aliante da 4,5 m, sarebbe da termica, ma le vorrei un pò robuste... diciamo non in carta velina, in modo do poterlo usare anche su pendii con vento medio... vorrei utilizzare il metodo della pressa con pesi, per evitare di complicarsi la vita con il sottovuoto! i consigli che mi servono sarebbero su che tessuto utilizzare, che resina e magari qualche trucco per l' esecuzione e anche per il plee ply. grazie in anticipo! Enrico
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04 marzo 13, 22:41 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2007 Residenza: Seriate BG
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| Citazione:
su lu forum dovesti chiederlu ?? A) Usare Grammatura leggera 80 gr/dm Resina 2 componenti tipo L + EPH 16 in proporzione 1 a 4 ( di peso ) tipo 20 o 40 minuti lavorabile della www.r-g.composites.com ( la trovi da Alberto SeiAlisei Jhonathan ) C) Ambiente riscaldato almeno 20 gradi , sotto i 15 gradi non polimerizza bene. Prepari la resina nelle proporzioni esatte in peso ( con bilancia di precisione ) e 2 bicchierini da caffè in pastica, la mescoli accuratamente + volte e a lungo. La stendi con un pennello la quantità minima necessaria sull'obece direttamente e poi ci stendi sopra la fibra a mo di lenzuolino , passi il tutto per evitare bolle etc. con 1/2 cm di bordo abbondante., ( io lo faccio con la mano e guanti usa e getta ) Se stendi bene non servono pesi ec immagino che tu abbia ali ruboste su un 4 mt e che non si svergolino... Dopo 24 ore se tagliando i bordi fa "CROC" il lavoro è perfetto, se hai sbagliato la miscela resterà gommosa e butterai via tutto.. Saluti Arnaldo Seriate BG www.sanfermoglider.it | |
04 marzo 13, 22:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2007 Residenza: Seriate BG
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Saluti Arnaldo Seriate BG www.sanfermoglider.it[/QUOTE] OPS Il sito Giusto : R&G Online - Epoxy, Epoxid, Carbon, Epoxyd - Faserverstärkte Kunststoffe io uso la Resina tipo L + indurente tipo EPH 161 Sul sito troverai anche i manualetti dettagliati su come usarle mi raccomando pesa bene 1 2 componenti , e se hai dubbi meglio togliere 1 grammo di indurente piuttosto che aggiungerlo ( impiegherà qualche ora in + , ma non comprometti il lavoro ). Arnaldo |
05 marzo 13, 17:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
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grazie mille, gentilissimo! si ne conosco alcuni, e mi rifornisco già da alberto, solo chiedevo delle idee di partenza, essendo le mie prime ali costruite interamente da zero, e nn volevo fare una cavolata! ultima domanda... per un modello del genere, faresti un lungherone il legno ( compensato o balsa dura) o due strisce di rovining sul dorso e ventre a tutta lunghezza? tutti i consigli sono benaccetti, anzi ne farò tesoro Enrico
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05 marzo 13, 17:37 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2010 Residenza: Milano provincia
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| Citazione:
l'obece è poroso e sarebbe meglio trattarlo con turabori non ho ben capito perchè i pesi non servano; io li uso da 30 anni per pressare tra loro i gusci contro l'anima in polistirolo ... per resinare un'ala di un 4m la lavorabilità di 20minuti della resina mi pare limitata. Luigi | |
05 marzo 13, 22:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2007 Residenza: Seriate BG
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| Citazione:
Tempo fa mi sono fatto tagliare delle ali in foam ad alta densità ( quello azzurro ) e il profilo alare aveva uno spessore generoso. Ho messo un bel longerone in legno duro per tutta la lunghezza ala a circa 1/3 della corda, ricavato le calette per i servi e predisposto 2 cannucce per i cavi ( flap + alettoni meglio su percorsi indipendenti) , e fibrato con un nastro di carbonio da 2 cm sopra il longherone ( si puo fare anche sotto ma dipende dallo spessore del profilo ). Ricoperto in obece leggero da 0,8 incollato con vinilica ( si trova anche della impellicciatura di tanganica come scarto dei mobilifici ) e qui i pesi ci vogliono altrimenti siccome devi inumidirlo tenderà a tirare e deformarsi asciugandosi. Poi fibri sopra con una grammatura leggera giusto per irrigidire senza appesantire troppo, altrimenti il tuo rapporto grammi / dmQ per termicare va a farsi benedire Non esista una regola valida per tutti i modelli, dipende dal tipo di aliante e da come lo vorresti usare in pendio / pianura, volo all round piuttosto che acro, Un aliante di tipo all Round mediamente ha un carico alare sui 50 max 60 gr / dmq Arnaldo | |
05 marzo 13, 23:10 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
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certo, grazie mille il modello è un ventus in scala 1/4 (4,5m) la fuso è della x model, vorrei un modello all round, che possa sia termicare, per quello che riesce, che fare un pò di volo spinto, anche per il pendio. il priofilo è un empler modificato sottile,, pensavoo fi fare some dici tu, ma di far arrivare il lungherone solo fino al 2 diedro, e di mettere in nastro di carbonio sopra e sotto, in corrispondenza del lungherone, tutto fibrato con la 80 oppure un doppio strato da 60 per il bordo d' entrata e dopo il lungherone uno strato solo, in oltre volevo fare le cerniere a pleee ply... che ne dite? Enrico
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06 marzo 13, 07:23 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2007 Residenza: Seriate BG
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| Citazione:
quante ali hai costruito da solo sino ad ora ? | |
06 marzo 13, 14:17 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2009 Residenza: Bergamo
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purtroppo da zero nessuna, aggiustate qualcuna, sia fatte così, sia centinate che in fibra... infatti per questo chiedevo, più che altro se esistevano trucchi particolari, più che altro nella struttura... perchè ho paura d farle troppo deboli o troppo pensati grazie per la pazienza Enrico
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06 marzo 13, 14:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
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Se vai sul mio sito, registrandoti, puoi entrare nella sezione ON DEMAND di ViP channel. Li troverai molti video tutorial di costruzioni. Quella che fa al caso tuo è la puntata sulla costruzione delle ali del Graecalis
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