Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 11, 20:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
dubbio rivestimento ali

sto rifacendo le ali dello stingray però non ho trovato il tangafica della larghezza giusta per coprire l'intera ala.ci son problemi se metto affiancate per lungo due "tavole"?
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 21:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
assolutamente no
F
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 11, 21:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
quindi meglio metterne due affiancate dove la linea di giunzione è circa nella mezzaria dell'ala?eventuali imperfezioni vanno stuccate in un secondo momento ovviamente.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 12:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
quindi meglio metterne due affiancate dove la linea di giunzione è circa nella mezzaria dell'ala?eventuali imperfezioni vanno stuccate in un secondo momento ovviamente.
Se ti può interessare il mio ultimo modello l'ho fatto in un altro modo, secondo me ottimo...allora ho preso un pannello in PVC da 3mm al brico, gli ho dato una bella mano di distaccante liquido, poi ho dato due mani di fondo bianco poliuretanico con un rulletto...il giorno dopo ho stratificato con due strati in fibra da 160 già della dimensione che volevo...il giorno dopo ancora stacchi il tutto..ti viene via un pannello perfetto da un alto, ruvido dal lato dell'incollaggio che applichi come se fosse l'obece, solo che quando avrai chiuso l'ala sopra e sotto te la trovi già bella finita e verciata senza dover far nulla.
Rispetto al legno hai il grosso vantaggio che ti trovi l'ala finita e rispetto al sistema della fibra e del pvc sulla controsagoma fatta in una sola volta hai il vantaggio che non troverai nemmeno un'ondulatura e l'ala è liscia e perfetta...
Io mi sono trovato molto bene.

Saluti


Francesco
Icone allegate
dubbio rivestimento ali-.jpg   dubbio rivestimento ali-b.jpg  
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi

Ultima modifica di FRA73 : 24 marzo 11 alle ore 12:37
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 12:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Interessante! Se non capisco male fai un pannello che utilizzi come un normale foglio
di rivestimento...e sul bordo d'entrata come fai? Usi un listello di legno sagomato?
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 12:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FRA73
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pendio gli Anconetani sono insopportabili...
Messaggi: 668
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Interessante! Se non capisco male fai un pannello che utilizzi come un normale foglio
di rivestimento...e sul bordo d'entrata come fai? Usi un listello di legno sagomato?
Si esatto ti trovi un foglio già fatto..per il BE poi come sempre pappetta e fibre..
__________________
w il TRIO Lopez - Marchesini - Solenghi
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 16:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
molto interessante.e come tenuta meccanica?
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 17:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolomene
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: lecco
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
sto rifacendo le ali dello stingray però non ho trovato il tangafica della larghezza giusta per coprire l'intera ala.ci son problemi se metto affiancate per lungo due "tavole"?
Lavoro nel campo del legno da una vita ma quello che cerchi tu propio non lo conosco.....anche se deve essere un gran bel legno!
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 17:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000

proprio una FIGAta di legno..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 21:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
OK, lui intende Noce Tanganica, va bene pure samba, o Obece, cè chi usa con successo il faggio.., parliamo di Legno fino .6 -.8 max 1 mm
Sono presenti in lunghezze di circa 2.5 mt, e larghezze che vanno dai 10cm fino al oltre i 30..

Personalmente per il swift io ho affiancato i due fogli da 15cm, ho prima unito sotto a tratti con del nastro da carrozziere, cercando di affiancare attentamente i due lati.
Ho poi girato i due fogli dall'altro lato, e di ho messo il nastro da pacchi, stando sempre attento a tenere i due fogli affiancati piu possibile.
il Nastro l'ho dato per tutta la lunghezza.
Rigiro il foglio e tolgo il nastro da carrozzieri, e noto ce non ci siano spazi intermedi.
Prendo la ciano liquida (quella piu liquida) e con un beccuccio, lo passo per tutta la giunzione, e infine, rapidamente, con una spatoletta (ricarica telefonica) faccio scorrere lungo la giunzone..
Lascio tutto riposare per una mezzoretta, e i due pezzi sono perfettamenti incollati.
Ho fatto cosi' per lo swift ed è venuto fuori un bel lavoro.
non dimentichiamochi che le fibre lavornano in lunghezza e per il verso della vena, non in larghezza, difatti il tanganika si spezza molto facilmente se piegato lungo la vena, mentre è molto resistente perpendicolarmente alla stessa.


Francesco, Interessante il tuo sistema, in pratica prima lamini sul PVC e poi con la fibra prodotta rivesti..Quancuno dei miei amici di pendio, tempo fa quando gli dissi se era un metodo costruttivo valido , ha storto il naso di molto...
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)

Ultima modifica di Skizzo : 24 marzo 11 alle ore 21:56
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestimento Nick Nitro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 marzo 11 13:35
Rivestimento Di Giantcod sifer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 marzo 10 08:38
Rivestimento PierpEolo Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 22 febbraio 10 07:58
rivestimento ala leo in volo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 25 novembre 09 10:50
Rivestimento ali help.revolver Aeromodellismo 3 22 aprile 08 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002