Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 grazie mille, gentilissimo!
si ne conosco alcuni, e mi rifornisco già da alberto, solo chiedevo delle idee di partenza, essendo le mie prime ali costruite interamente da zero, e nn volevo fare una cavolata! 
ultima domanda... per un modello del genere, faresti un lungherone il legno ( compensato o balsa dura) o due strisce di rovining sul dorso e ventre a tutta lunghezza?
tutti i consigli sono benaccetti, anzi ne farò tesoro 
Enrico |
....prima dovresti dirci che modello stai facendo ( allungamento e profilo )...
Tempo fa mi sono fatto tagliare delle ali in foam ad alta densità ( quello azzurro ) e il profilo alare aveva uno spessore generoso.
Ho messo un bel longerone in legno duro per tutta la lunghezza ala a circa 1/3 della corda, ricavato le calette per i servi e predisposto 2 cannucce per i cavi ( flap + alettoni meglio su percorsi indipendenti) , e fibrato con un nastro di carbonio da 2 cm sopra il longherone ( si puo fare anche sotto ma dipende dallo spessore del profilo ).
Ricoperto in obece leggero da 0,8 incollato con vinilica ( si trova anche della impellicciatura di tanganica come scarto dei mobilifici ) e q
ui i pesi ci vogliono altrimenti siccome devi inumidirlo tenderà a tirare e deformarsi asciugandosi.
Poi fibri sopra con una grammatura leggera giusto per irrigidire senza appesantire troppo, altrimenti il tuo rapporto grammi / dmQ per termicare va a farsi benedire
Non esista una regola valida per tutti i modelli, dipende dal tipo di aliante e
da come lo vorresti usare in pendio / pianura, volo all round piuttosto che acro,
Un aliante di tipo all Round mediamente ha un carico alare sui 50 max 60 gr / dmq
Arnaldo