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Vecchio 05 giugno 20, 13:54   #641 (permalink)  Top
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L'avatar di Ergonomix
 
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Perfetto.
Ogni aereo, modello o vero ha le sue peculiarità, cosí come ogni singolo pilota, di fullsize o modelli.
Personalmente cerco (e sottolineo CERCO) di virare piatto ogni volta che sono in termica. Ovviamente facendo attenzione agli stalli ecc. cosí come dice Ergonomix.
Non sono d'accordo con lui quando dice che per il Solius non serve.
Per me serve su tutto.
Quando le condizioni lo permettono e, soprattutto, ci si riesce.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
fidati, se invece di cercare di virare piatto, tu virassi correttamente e coordinato l'efficienza del tuo modello migliorerebbe solo.
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Vecchio 05 giugno 20, 14:46   #642 (permalink)  Top
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Ma guarda, la virata coordinata la faccio comunque quando non riesco a farla piatta.
È certo però, almeno per me, che quando riesco a farla (e nelle condizioni giuste) ho un rendimento migliore.
Certo è che se sotto le ali, in pendio come in pianura, ho un dragone sputafuoco che mi fa salire una montagna di aria calda chissenefrega della virata piatta!!! :,-
Ecco, da te credo che sia cosí. O sbaglio? L'aria calda non dovrebbe mancarti.

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Scusate gli errori.
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
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Vecchio 07 giugno 20, 10:47   #643 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Ma guarda, la virata coordinata la faccio comunque quando non riesco a farla piatta.
È certo però, almeno per me, che quando riesco a farla (e nelle condizioni giuste) ho un rendimento migliore.
Certo è che se sotto le ali, in pendio come in pianura, ho un dragone sputafuoco che mi fa salire una montagna di aria calda chissenefrega della virata piatta!!! :,-
Ecco, da te credo che sia cosí. O sbaglio? L'aria calda non dovrebbe mancarti.

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Scusate gli errori.
l'aria calda in sé serve a poco, qui ne abbiamo in abbondanza, in questo momento fin troppa, ma se non c'è differenza di gradiente termico, e magari qualcosa che innesca la bolla non ci fai niente. volare qui nel deserto è una sfida molto complicata, anche per il vento, sempre presente, che rompe le bolle e te le sfila da sotto il naso ad una velocità impressionante. nel campo che frequento abbiamo due piste parallele da 300 metri larghe 20 metri, una in asfalto una in erba, è abbastanza frequente sentire staccarsi qualcosa, se hai la fortuna che il vento non te la rompa subito, rischi comunque di andare fuori vista in meno di due minuti, con modelli da 4 metri di AA.
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Vecchio 22 luglio 21, 15:38   #644 (permalink)  Top
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L'avatar di Hunter_Luca
 
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Tornando alla configurazione del Solius.

Ma avere il motore su uno switch e gli spoiler sullo stick del gas è una buona idea? Per adesso l'ho messo su un interruttore dando un ritardo di 2sec, in modo che l'avvio del motore non sia troppo brusco.
Pensandolo ad un aliante mi verrebbe di dire di si, premesso che è il mio primo aliante, e che fino ad ora ho volato con il mini Apprentice e con il Valiant della e-flite.

PS. Ho già dovuto cambiare un servo (quello della deriva) perchè arrivato sgranato, è stata un impresa! Ho dovuto lavorare di saldatore su un mini-spezzone di 1cm. Nelle istruzioni versione Kit dicevano di avere una riserva di 3cm ma il filo non veniva fuori. Per me chi l'ha montato se ne è fregato! Il prossimo Multiplex lo prenderò in KIT....
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Vecchio 22 luglio 21, 20:18   #645 (permalink)  Top
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Ma avere il motore su uno switch e gli spoiler sullo stick del gas è una buona idea? Per adesso l'ho messo su un interruttore dando un ritardo di 2sec, in modo che l'avvio del motore non sia troppo brusco.
Pensandolo ad un aliante mi verrebbe di dire di si, premesso che è il mio primo aliante, e che fino ad ora ho volato con il mini Apprentice e con il Valiant della e-flite.

PS. Ho già dovuto cambiare un servo (quello della deriva) perchè arrivato sgranato, è stata un impresa! Ho dovuto lavorare di saldatore su un mini-spezzone di 1cm. Nelle istruzioni versione Kit dicevano di avere una riserva di 3cm ma il filo non veniva fuori. Per me chi l'ha montato se ne è fregato! Il prossimo Multiplex lo prenderò in KIT....
1) in genere l'aliante viene portato in quota il più velocemente possibile, quindi inizierà il volo vero e proprio. Senza usare il motore. Quindi la maggior parte dei piloti usa il motore per fare quota e poi terminare (o cercare di riuscirci) quindi si usa uno switch zero/ massimo.

Lo stick del gas viene usato per il butterfly e/o diruttori quando anche questi non siano su uno slider.

2) Anche col Multiplex in kit (una rottura di p...e, cambia poco, in un vecchio post lamentavo la difficoltà di sostituzione del filo.

Dimenticavo, l'avvio soft del motore viene gestito dal regolatore.
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Vecchio 23 luglio 21, 14:19   #646 (permalink)  Top
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Ma avere il motore su uno switch e gli spoiler sullo stick del gas è una buona idea? Per adesso l'ho messo su un interruttore dando un ritardo di 2sec, in modo che l'avvio del motore non sia troppo brusco.
Pensandolo ad un aliante mi verrebbe di dire di si, premesso che è il mio primo aliante, e che fino ad ora ho volato con il mini Apprentice e con il Valiant della e-flite.

PS. Ho già dovuto cambiare un servo (quello della deriva) perchè arrivato sgranato, è stata un impresa! Ho dovuto lavorare di saldatore su un mini-spezzone di 1cm. Nelle istruzioni versione Kit dicevano di avere una riserva di 3cm ma il filo non veniva fuori. Per me chi l'ha montato se ne è fregato! Il prossimo Multiplex lo prenderò in KIT....
Dipende da che radio usi. Personalmente se ho il motore sul gas ci tengo quello cosí mi é piú istintivo usarlo in caso di urgente necessitá. I sitemi frenanti li metto su un interruttore con ritardo ( 2 sec in ingresso ed 1 in uscita ) oppure su un comando slide laterale che raggiungo con l'indice. A volte dosare il gas é utile per correggere un atterraggio corto.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
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Vecchio 13 agosto 21, 13:50   #647 (permalink)  Top
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Chiedo se qualcuno ha mai misurato l'incidenza (vale a dire il diedro longitudinale) del piano di quota (la parte fissa, non l'elevatore) rispetto all'ala del Solius.

In teoria dovrebbe essere a zero gradi ma temo che in alcuni Solius la fusoliera non sia perfettamente dritta e di conseguenza nasce un problema di DL.

Grazie.

ettore
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Vecchio 13 agosto 21, 14:47   #648 (permalink)  Top
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Chiedo se qualcuno ha mai misurato l'incidenza (vale a dire il diedro longitudinale) del piano di quota (la parte fissa, non l'elevatore) rispetto all'ala del Solius.

In teoria dovrebbe essere a zero gradi ma temo che in alcuni Solius la fusoliera non sia perfettamente dritta e di conseguenza nasce un problema di DL.

Grazie.

ettore
A zero no sicuro! Considerando il tipo di modello almeno 2 gradi li avrá sicuramente. Il solius ha dentro la fusoliera un esagono di alluminio quindi é impossibile che siano storte. Piuttosto controlla il cg che se é troppo avanzato da problemi.
Claudio
P.s. sul cg deve stare in equilibrio e non buttare giú il muso.
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